Espandi menu
cerca

Sei minuti a mezzanotte

play

Regia di Andy Goddard

Con Eddie Izzard, Judi Dench, Carla Juri, James D'Arcy, David Schofield, Jim Broadbent, Kevin Eldon, Nigel Lindsay, Maria Dragus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Estate 1939. Le famiglie più influenti della Germania nazista hanno mandato le loro figlie e finire le scuole in una città inglese sul mare. Lo scopo è quello di imparare bene l'inglese e prepararsi a essere ambasciatrici del nazionalsocialismo e della sua visione del futuro. Un insegnante si rende conto del pericolo che si profila all'orizzonte ma nessuno crede alle sue parole: le stesse autorità si convincono che abbia egli un grosso problema.

Approfondimento

SEI MINUTI A MEZZANOTTE: I MISTERI DI UN COLLEGE INGLESE PER GIOVANI NAZISTE

Diretto da Andy Goddard e sceneggiato dallo stesso con Eddie Izzard e Celyn Jones, Sei minuti a mezzanotte racconta la storia di Thomas Miller, un insegnante di inglese che nell'Inghilterra del 1939 accetta un incarico all'ultimo minuto presso la scuola Augusta Victoria sulla costa meridionale inglese, dove i nazisti tedeschi di alto rango mandano le loro figlie a studiare. Sotto l'occhio vigile della direttrice, Miss Rocholl, e della sua devota assistente Ilse Keller, le ragazze studiano inglese e apprendono come deve comportarsi una perfetta donna tedesca. Il ritrovamento del corpo senza vita di un ex insegnante di scuola metterà a repentaglio il prestigio dell'istituto e la vita di tutte le persone coinvolte.

Con la direzione della fotografia di Chris Seager, le scenografie di Candida Otton, i costumi di Lucinda Wright e le musiche di Marc Streitenfeld, Sei minuti a mezzanotte è un thriller d'epoca ispirato alla vera storia dell'Augusta Victoria College, un'esclusiva scuola femminile dove negli anni Trenta venivano mandate a studiare le giovani tedesche. L'istituto, che chiuse i battenti all'inizio della Seconda guerra mondiale, seguiva scrupolosamente i dettami dell'ideologia nazista e le direttive della dittatura hitleriana. Sullo stemma della scuola, oltre a una bandiera inglese, compariva anche una svastica, elemento che ha attirato l'attenzione dell'attore Eddie Izzard. Cresciuto a Bexhill-on-Sea, la città che ospitava la scuola, Izzard ha rimuginato per anni su quella svastica presente in alto a destra dello stemma e, perplesso, ha incontrato gli storici del posto e il personale del museo locale per saperne di più. Ha così scoperto la storia del college, dove negli anni Trenta hanno studiato anche la figlioccia di Himmler e la figlia di Von-Ribbentrop, rimanendo sorpreso di come quasi nessuno ricordasse come un pezzo di storia della Germania nazista fosse stata scritta nell'Inghilterra meridionale. Ha deciso allora di scriverne per un film, mettendo in piedi un progetto che ha presto coinvolto il regista Andy Goddard. "Reputo affascinante la storia delle ragazze tedesche, figlie dei nazisti, mandate a studiare in Inghilterra", ha sottolineato il regista. "Com'è stata la loro esperienza? Che trattamento hanno ricevuto? Che legame aveva la scuola con la Germania e il nazionalsocialismo?". Nel rispondere alle domande, Goddard ha tracciato parallelismi con gli eventi che stanno accadendo nel panorama politico del XXI secolo e con l'ascesa dei nazionalismi. L'intenzione di collegare una storia ambientata all'alba della seconda guerra mondiale con la situazione politica attuale è diventata un obiettivo comune per l'intero team creativo che voleva mostrare il nazismo come un problema umano (e non come un problema "tedesco") e usare la storia dell'Augusta Victoria per identificare i pericoli di "politiche semplicistiche".

Il cast

A dirigere Sei minuti a mezzanotte è Andy Goddard, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nel 2014 il suo film d'esordio, Set Fire to the Stars, ha vinto il premio Michael Powell come miglior lungometraggio britannico ed è stato nominato a ben sette BAFTA, trionfando in tre categorie. Ha lavorato per le serie… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Spionaggio old style

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Ottime ricostruzione ambientale e fotografia valorizzate da una regia di buon mestiere. La trama invece si appoggia su un evento storico poco noto per risottolineare il grande pericolo costituito dai nazionalismi. Quello delle multinazionali invece e dei loro maneggi criminali su scala mondiale, per il cinema odierno può dormire sonni tranquilli.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IN STREAMING Nell'estate del 1939, alcune diligenti allieve appartenenti alle più facoltose famiglie tedesche, vengono mandate a terminare l'anno scolastico presso una prestigiosa scuola inglese di una località affacciata sul mare, allo scopo formale di apprendere alla perfezione la lingua del luogo, ma, come si scoprirà, per rendersi artefici ed ambasciatrici di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

11- 54 numero telefonico segreto per spie britanniche, durante le avvisaglie del conflitto anglo-tedesco. Qui siamo in un collegio sulle coste inglesi, per giovani donzelle che devono diventare le splendenti mogli della creme tedesca (nazista). S intrufola come insegnante una spia per scoprire i misteri che avvolgono il collegio e la sparizione del suo successore che aveva scoperto troppo.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

11- 54 numero telefonico segreto per spie britanniche, durante le avvisaglie del conflitto anglo-tedesco. Qui siamo in un collegio sulle coste inglesi, per giovani donzelle che devono diventare le splendenti mogli della creme tedesca (nazista). S intrufola come insegnante una spia per scoprire i misteri che avvolgono il collegio e la sparizione del suo successore che aveva scoperto troppo.…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Il college "Augusta Victoria" è un istituto di educazione molto particolare. Attivo in Inghilterra, con sede in una località prossima al Canale della Manica, negli anni antecedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ospita nella sua sede una ventina di ragazze tedesche, appartenenti a famiglie ricche ed influenti del "gotha" nazista. Nell'ambiente protetto del collegio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IN STREAMING Nell'estate del 1939, alcune diligenti allieve appartenenti alle più facoltose famiglie tedesche, vengono mandate a terminare l'anno scolastico presso una prestigiosa scuola inglese di una località affacciata sul mare, allo scopo formale di apprendere alla perfezione la lingua del luogo, ma, come si scoprirà, per rendersi artefici ed ambasciatrici di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Judi Dench
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito