Espandi menu
cerca

La contessa di Hong Kong

Regia di Charles Chaplin

Con Marlon Brando, Sophia Loren, Margaret Rutherford, Tippi Hedren, Sydney Chaplin, Patrick Cargill, Michael Medwin, Oliver Johnston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Odgen (Brando) è un diplomatico americano in procinto di essere nominato Ministro degli Esteri. E ciò di cui non ha proprio bisogno Odgen è uno scandalo. La cosa invece di cui ha bisogno Natasha (Loren), contessa russa in esilio, è di scappare da Hong Kong e rifugiarsi in America: se Odgen non l'aiuta a fuggire sarà lei a procurare uno scandalo dal quale lui non riuscirà più a sollevarsi.

Note

Ultimo film di Cahrlie Cahaplin e suo unico a colori, è tra i suoi meno riusciti. Giuato qualche accenno slapstick in una commedia sdolcinata, noioisa e con protagonisti sbagliati.

Commenti (5) vedi tutti

  • Scomodare grandi nomi per un film tanto insulso è stato uno spreco. 3

    commento di Brady
  • Inutile e fastidioso. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • in questa noiosa commedia persino il grande Marlon Brando risulta solo tratteggiato: ed è tutto dire.

    commento di mapy09
  • Ultimo film del maestro del cinema ed è anche il meno bello. La commedia non ha molto brio anche per via dei protagonisti.

    commento di IGLI
  • MEGLIO DI QUANTO SI PENSI.BRAVA LA LOREN ANCHE SE DOPPIATA SUFFICIENTE BRANDO.CHAPLIN PERò HA FATTO MOLTO MOLTO MEGLIO.OPERA MINORE DEL MAESTRO CHARLOT CHE COMPARE PER L'ULTIMA VOLTA IN POCHE SCENE COME CAMERIERE

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

A partire da "Il monello" (1921) fino a "Luci della ribalta" (1952) sir Charles Spencer Chaplin non ha sbagliato un colpo, infilando una serie di capolavori quasi ininterrotta, pur mostrandosi un artista esigente, poco prolifico e piuttosto perfezionista. La delusione purtroppo arrivò a fine carriera con "Un re a New York", che non ho ancora visto, e con questa "Contessa di Hong Kong" che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

La contessa di Hong Kong sconta a tutt’oggi il fatto di essere l’ultimo film di Chaplin, l’unico film a colori di Chaplin, il solo film di Chaplin senza Chaplin. Il Chaplin inatteso, lontano dal genio esplosivo del muto e da quello parco e caustico del sonoro, per certi versi il Chaplin rifiutato, detestato, rinnegato. Bisogna intendersi dal principio: pur con questo apparato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola dai toni perennemente bassi, con accenni di sentimentalismo anche oltre i limiti del patetico consentibile e qualche eccesso di gag stereotipate (porte che si aprono continuamente in due stanze comunicanti, nugolo di personaggi che entrano ed escono). E' piuttosto insignificante l'addio al cinema di un grande come Chaplin. Brando e la Loren, dal canto loro, non ingranano mai. leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 aprile 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 13 ottobre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Rete 4

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

La contessa di Hong Kong sconta a tutt’oggi il fatto di essere l’ultimo film di Chaplin, l’unico film a colori di Chaplin, il solo film di Chaplin senza Chaplin. Il Chaplin inatteso, lontano dal genio esplosivo del muto e da quello parco e caustico del sonoro, per certi versi il Chaplin rifiutato, detestato, rinnegato. Bisogna intendersi dal principio: pur con questo apparato…

leggi tutto
Trasmesso il 17 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

A partire da "Il monello" (1921) fino a "Luci della ribalta" (1952) sir Charles Spencer Chaplin non ha sbagliato un colpo, infilando una serie di capolavori quasi ininterrotta, pur mostrandosi un artista esigente, poco prolifico e piuttosto perfezionista. La delusione purtroppo arrivò a fine carriera con "Un re a New York", che non ho ancora visto, e con questa "Contessa di Hong Kong" che…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lucapirosca di lucapirosca
6 stelle

Che film strano l'ultimo di Charlie Chaplin: in un primo momento sembra di assistere a un film per la televisione, immagini piatte, montaggio imbarazzante, recitazione non proprio ai massimi livelli. A metà film mi viene in mente la mitica frase di Kubrick "Chaplin è tutto contenuto e niente stile", solo che qui anche il contenuto latita... Poi però pian piano la storia…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 20 settembre 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito