Espandi menu
cerca
Richard Jewell

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Richard Jewell

A dirigere Richard Jewell è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietatiMillion Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue opere hanno ricevuto nomination e premi di vario tipo: da Sully ad American Sniper, passando per Mystic RiverLettere da Iwo Jima, Eastwood ha sempre calamitato l'attenzione di critica (e pubblico) con storie spesso complesse da raccontare. La sua carriera da attore, invece, è stata fortunata sin dagli esordi, strettamente legati a leggendari western come Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in piùIl buono, il brutto e il cattivoImpiccalo più in alto.

Protagonista di Richard Jewell nei panni dell'eponimo personaggio è Paul Walter Hauser, già visto in Tonya ed E poi c'è Katherine. Accusato dai media e dalle autorità nonostante la mancanza di prove, Richard non perde mai la fiducia nel sistema legale americano, riponendo male la sua fiducia in coloro che lo accusano. Ha sottolineato Hauser: "In un certo senso, la storia di Jewell è quella di un perdente. Richard è un aspirante poliziotto e ha fatto della sicurezza il suo obiettivo principale. Non viene però mai rispettato come si dovrebbe o come vorrebbe. Tuttavia, scoprendo la bomba al Centennial Park, crede di essersi guadagnato il giusto rispetto, non sapendo cosa il destino abbia realmente in serbo per lui. Per il ruolo ho avuto a disposizione ore e ore di filmati grazie ai quali ho potuto cogliere le sfumature della voce del vero Richard (morto nel 2007), il suo spirito, la sua indole da gigante buono e la sua forza nel continuare a credere in quel sistema che lo ha concretamente tradito".

Quando scopre di aver bisogno di un supporto legale, Richard si rivolge all'unico avvocato che conosce, con cui ha stretto amicizia durante il breve periodo in cui anni prima ha lavorato in un ufficio: l'avvocato (indipendente e anti sistema) Watson Bryant. A interpretare il volitivo Bryant è Sam Rockwell, premio Oscar al miglior attore non protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. "Il rapporto tra Bryant e Jewell è qualcosa di unico", ha sottolineato Rockwell. "Watson è l'ideale per Richard perché è come una sorta di figura paterna o fratello maggiore. Il loro è un legame di amicizia ma anche di protezione".

Il cast principale di Richard Jewell è poi completato dagli attori Kathy Bates (premio Oscar alla migliore attrice per Misery non deve morire, presta il volto a Bobi Jewell, la madre di Richard), Jon Hamm (noto per il ruolo di Don Draper nella serie Mad Men, è Tom Shaw, agente dell'Fbi che - summa romanzata dei veri agenti implicati nella vicenda - rappresenta il principale accusatore di Jewell), Olivia Wilde (esplosa grazie alla serie Dr. House, è Kathy Scruggs, giornalista che contribuisce a rendere Jewell un attentatore) e Nina Arianda (è Nadya Light, assistente di Bryant e sua futura moglie).