Espandi menu
cerca

Lettere da Iwo Jima

Regia di Clint Eastwood

Con Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase, Shido Nakamura, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Seconda guerra mondiale: sulla sacra isola dalle spiagge nere, i soldati nipponici combattono strenuamente. L’ex fornaio Saigo, l’allievo poliziotto idealista Shimuzu, il barone Ishi - campione olimpico di equitazione - e tutti gli altri sono sotto il comando del generale Tadamichi Kuribayashi, uomo di grande cultura che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti.

Note

Eastwood ricostruisce soprattutto il volto privato della guerra, scegliendo un generale che conosce l’America come punto di vista a lui più affine per guardare alla cultura giapponese. Film gemello (ma più ispirato) di _Flags of Our Fathers_, parlato in giapponese con sottotitoli.

Commenti (23) vedi tutti

  • Eroismo, efferatezza, umanità, bieco autoritarismo, generosità. Ci sono tutti i lati del carattere umano, da ambo le parti dei combattenti. In ultima analisi, in guerra vivere o morire è solo dovuto al caso, e questo è sconvolgente per noi che crediamo di avere il controllo sulle nostre vite. Il miglior film di Clint Eastwood, voto 10.

    commento di IlNinja
  • Un film di grande equilibrio, senza volersi necessariamente dimostrare un contraltare di "Flags of our fothers" pur narrandone le stesse vicende, ma seguendo piuttosto un suo percorso fatto di introspezione nel campo dei tanti, troppi dubbi esistenziali di soldati mandati allo sbaraglio e quasi obbligati al suicidio come estremo sacrificio davanti

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Grande Clint EASTWOOD !!!! Grande film . Clint che capisce i sentimenti dei giapponesi! Durante il film io mi sentino giapponese !

    commento di ranocchia1
  • Di forte impatto drammatico e pieno di sequenze spettacolari.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Alcuni drappelli di soldati giapponesi tentano di fronteggiare l'invasione americana su un'isola desolata, e scrivono lettere ai loro familiari. Il loro destino però è già segnato.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Cinema & CO... un mare di soldi per cose FINTE!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Lezioso e senso generale di pochezza,la qualita della fotografia fa schifo, positiva la dolorosa realtà dello stato d'animo del soldato che non ha scampo.voto 4

    commento di wang yu
  • Voto 8. [14.05.2010]

    commento di PP
  • Concilia il sonno

    commento di sillaba
  • Le solite banalità,tutto gia visto,inutile. Eastwood come al solito è sopravvalutato

    commento di Eliza
  • L'orrore e la disperazione della guerra vista dal lato giapponese.Molto toccante…

    commento di Ramses72
  • Pure io ho visto la versione doppiata.'' Dimmi, siamo ancora su suolo giapponese ? '' Attori molto bravi, film struggente, ma melenso e lento e non mi ha ne' convinto ne' soddifatto anche se saro' impopolare: sopravalutato.

    commento di steveun
  • Un film sulla guerra, non di guerra… si riesce a comprendere cosa hanno dovuto provare tutti quegli uomini costretti ad uccidersi a vicenda… un capolavoro!

    commento di endimione
  • buono dai, nel complesso si può guardare

    commento di wow
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 8/10

    commento di alex77
  • Il film scorre lento ma piacevole, i personaggi vengono caratterizzati in maniera forte nelle convinzioni e nei difetti, nell'integrità e nelle debolezze. La visuale è interessante e coinvolgente.

    commento di Pitter
  • Meritava l'oscar!

    commento di frenzis
  • Un altro capolavori di Clint Eastwood, da annoverare tra i film più belli mai realizzati sulla Seconda Guerra Mondiale. Una pellicola che va al di là dell'opera pacifista priva di retorica. Uno struggente ed indimenticabile ritratto umanitario.

    commento di Wong
  • Davvero bello, meritava l'oscar..

    commento di frenzis
  • Voto 7 + Combat

    commento di luca826
  • tra kurosawa e kubrick, un affresco pieno di emotività e rispetto. attori grandissimi. film definitivo.

    commento di redrum80
  • Più interiore e meno gridato di "Flags of our fathers", "Lettere da Iwo Jima" propone più di una riflessione sul tema della guerra, sui suoi orrori e sui suoi eroi. Da vedere.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Era partito per fare la guerra per rendere onore alla sua terra…   Lettere da Iwo Jima, è senza ombra di dubbio uno dei film più interessanti ed emozionanti non solo fra quelli che parlano della Seconda Guerra Mondiale, ma dell’intera storia del cinema, riferita ovviamente a pellicole che trattano più in generale proprio le scottanti tematiche (anche etiche) strettamente connesse a… leggi tutto

72 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il film fa il paio con Flags of our father, ma sarebbe stato sicuramente meglio se ne fosse stato parte integrante. Quattro ore e mezza in totale (2 e 20 questo capitolo, 2 e 10 l'analogo dal punto di vista Usa) sono eccessive, soprattutto per l'ampio ruolo dato ai dialoghi - sempre così necessari? - e le piuttosto frequenti scene di combattimenti, certo spettacolari ed esemplari, ma poco… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

PRO: Film che rappresenta vividamente lo stato d'animo di un esercito che sta per ingaggiare una battaglia che perderà e che per essa morirà. CONTRO: rappresentazione dei giapponesi come un popolo coraggioso ma sciocco, perchè ha un coraggio mal riposto, rispetto al più saggio generale -realista-,  ma che ha vissuto, guarda caso a lungo negli U.S.A. Insomma il solito film pro-patria, nel… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Warner Tv
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Clint Eastwood incontra Steven Spielberg e ne esce fuori un ennesimo capolavoro. Prendendo come modello Salvate il Soldato Ryan, la coppia di produttori plasma un film di guerra dalla prospettiva dei giapponesi, con l'intento di umanizzare il nemico e dunque riabilitarlo nella visione occidentale. Lettere da Iwo Jima mostra la strenua difesa di un avamposto giapponese al cospetto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Era facile perdersi in un film per certi versi risarcitorio, raccontando dal punto di vista giapponese la battaglia contro gli americani ad Iwo Jima durante il secondo conflitto mondiale. Errore che non ha fatto un regista di grande equilibrio narrativo come Clint Eastwood, capace di seguire la vicenda dei soldati nipponici più da un punto di vista introspettivo che nel quadro generale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Warner Tv
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Due versioni del film, del conflitto, di interessi loro sembravano essercene un sacco e a chiacchiere tutte le persone sono geniali, ricordiamoci la definizione dei virus, gigiumatto, omucron ecc ecc sembrano a piacimento senza avere nulla a che fare con la salute e più per il vaccino venduto però la gente vorrebbe un pò di considerazione e liberta, il downyourself che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei vertici del cinema di Eastwood. É un film antimilitarista di produzione americana ma parlato in giapponese, girato insieme a "Flags of our fathers", che in questo caso abbraccia il punto di vista giapponese sulla sanguinosa battaglia che portò alla conquista americana dell'isola di Iwo Jima e fu determinante nella capitolazione del paese del Sol Levante. Eastwood ha avuto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Mark_Luis di Mark_Luis
9 stelle

Dopo l'ottimo "Flags of our fathers", narrazione della battaglia di Iwo Jima vista dal fronte americano, Eastwood cambia sponda e ci racconta la medesima battaglia dal fronte nipponico.   Come per l'altro film , anche in questo ad essere raccontato è l'uomo in guerra più che la guerra stessa. La paura, le mancanze, le debolezze che ci rendono umani, che si sia americani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Con Lettere da Iwo Jima (2006), Clint Eastwood porta a compimento il dittico dedicato alla sanguinosa battaglia di Iwo Jima avvenuta all'inizio del 1945 durante le fasi finai della seconda guerra mondiale, completando così il discorso cominciato con Flags of the our Fathers uscito nel medesimo anno, ma con il punto di vista dalla parte degli americani.  Si trarra di uno dei…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito