Espandi menu
cerca

Per un pugno di dollari

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Josef Egger, Wolfgang Luschky, Sieghardt Rupp, José Calvo, Margarita Lozano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un pistolero solitario arriva a San Miguel, sul confine con il Messico. Qui le famiglie dei Rojo e dei Morales si fanno la guerra da anni per il controllo del contrabbando. Il nostro eroe fa il doppio gioco, cercando di aizzarle allo scontro finale. Scoperto e torturato, torna per consumare una tremenda vendetta, dopo che i suoi torturatori sono riusciti nel frattempo a eliminare tutti i loro avversari. Leone ha la folgorante idea di fare un western esasperato e ironico dal film di Kurosawa "La sfida del samurai". Il film avrà un successo planetario, col suo stile barocco e funereo. La variante "spaghetti", contribuirà a ridare vita a un genere leggendario, ma in cerca di ossigeno. Per Eastwood inizia una prestigiosa parabola.

Commenti (37) vedi tutti

  • Veramente indimenticabile...lo vidi da ragazzo e mi entusiasmó.....ora dopo anni ancora riesce a emozionarmi......

    commento di Puffoblu
  • In effetti non è il mio preferito della cinquina Wester del sommo Sergione Leone... Questa diciamo pure, è la prova generale per i capolavori che seguiranno ;) Partiamo intanto con un 7½ da questo... ;)

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Volonté straordinario!

    commento di ssiboni
  • Film clamorosamente cult. Bellissimo, impeccabile, capolavoro. Una cricca di geni in stato di Grazia. Voto stra10.

    commento di Tortellaüberalles
  • Grandioso, epico e rivoluzionario.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se la trama è copiata da Yojimbo, lo stile innovativo di Leone rivoluzione il genere western, mescolando epicità e sarcasmo. Eastwood fa di se stesso un'icona ed il Maestro Morricone completa l'opera con una colonna sonora leggendaria .

    leggi la recensione completa di port cros
  • Visto oggi (2020), niente di ché; storiella poco interessante; adatto a ragazzi.. del terzo mondo; voto 4

    commento di stokaiser
  • Leggendario!

    commento di Ethan01
  • Musica 10 Attori 8 Regia 8 Sceneggiatura e montaggio 5 Effetti speciali 2 (cazzo la scena dei soldati crivellati di colpi senza una goccia di sangue è ridicola) Voto finale 7

    commento di arcarsenal79
  • ...io l'ho visto al cinema quando usci'...ero piccolo, mi ci portò mio Padre. Da allora ho sempre amato il western. Indimenticabile quando Clint emerge dalla nebbia con la musica , da brividi. Quindi un film che non dimenticherò mai....voto condizionato "dalla gioventù", 10

    commento di ivcavicc
  • Capolavoro e caposaldo degli "spaghetti western"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo, anche se non tra i migliori di Leone.

    commento di Fiesta
  • Solo parzialmente apprezzabile. Troppe incoerenze.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Storia semplice ma magistralmente narrata e girata. Eastwood perfetto.

    commento di near87
  • Alba dello spaghetti western, lancio nel genere di Clint Eastwood, creazione del connubio western – Morricone: “Per un pugno di dollari” è una pietra miliare che ha cambiato (migliorandolo) il cinema, non solo di genere.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Se c'è un film che rappresenta il genere Western, è questo!Per un Pugno di Dollari è un film innovativo, violento, e originale, che se ancora non avete mai visto, consiglierei di recuperarlo alla svelta, per poi rendersi conto da quale grande perla siete stati lontani.Film fantastico, che non vedo l'ora di rivedere, e che segna l'inizio della saga.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un film rivoluzionario, violento ma con uno sfondo di "bontà" da parte del protagonista. Un film visto più volte con aspettative diverse e che sempre stupisce.

    leggi la recensione completa di alex999
  • Il primo vero western all'italiana che ha cambiato il genere non solo nel nostro Paese ma nel mondo. Altroche John Wayne. Che dire, tutto è eccellente dalla sceneggiatura al montaggio dalla regia alla indimenticabile colonna sonora.

    commento di XANDER
  • Non si puo' certo dargli un voto mediocre ma personalmente  una sufficienza la merita tutta

    commento di danandre67
  • Grande Sergio Leone ha dato vita ad uno dei migliori western della storia del cinema. Un cult indimenticabile, perfetto nella sua imperfezione e recitato da attori veri e degni di essere chiamati tali.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • Eastwood, Leone, la musica di Morricone, Volontè. Se questo non basta…Film di importanza mondiale.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un film mitico: l'ambientazione, le musiche, Sergio Leone e Clint Eastwood, un ciclo che si apre. Peccato che la sceneggiatura non sia all'altezza.

    commento di robynesta
  • Western di ottima fattura di Sergio Leone che punta molto sui primi piani dei duellanti e sulla meravigliosa musica di Ennio Morricone.

    commento di IGLI
  • Un Mito!!!

    commento di mode
  • Gran film di Leone che inaugura la trilogia del dollaro.Ottimi Clint Eastwood e Gian Maria Volonté.Famosissima la colonna sonora di Morricone

    commento di antonio de curtis
  • Da evidenziare anch la fotografia: bellissima!!! Ne vale la pena di vederlo in HD con il bluray.

    commento di iafo1
  • Sergio Leone trova la formula quasi perfetta per sfondare nel campo del western. Il regista usa elementi rubacchiati qua e là per comporre un qualcosa di inusitatatmente originale e divertente, che si vede (e rivede) sempre con piacere.

    commento di sasso67
  • un buon inizio di leone che gira un bel film western all'italiana con un grande eastwood, 7.8.

    commento di legolas
  • Il più brutto forse dei film di Leone. Forse perchè è il primo, e la perfezione verrà in seguito. VOTO 8! Si perchè il più brutto è comunque un capolavoro! Grande Volontè

    commento di fra_paga
  • grande iflm,un kult movie anche per un non appassionato del genere

    commento di leo$
  • Sono spiacente, ma il genere western non fa per me! Un bel film sotto l'aspetto della musica e del grande Clint Eastwood, ma non aggiungerei mai questo film alla mia videoteca…

    commento di paloz
  • ha lanciato il genere dello "spaghetti western", il primo film della trilogia del dollaro è fatto a pennello per clint eastwood, che dopo questo film si vedrà etichettato a personaggio-cowboy.

    commento di carpa
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Wolfgang Luschky e Josef Egger, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • capostipite del western italiano…è ben fatto, Leone dirige benissimo, la musica è fantastica e gl iattori sono perfetti. Ottimo Eastwood.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • mitico molto bello anche questo sergio leone non ne sbaglia uno.

    commento di willow77
  • UN'ALTRA CATEGORI!QUELLA DEI GENI!INECCEPIBILE E ORIGINALISSIMO. *****

    commento di superficie 213
  • Il grandisimo successo di Sergio Leone. Un film che prende molto;tanta tensione durante il film. Come genere di film western è insuperabile.

    commento di Dado R4
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Esordio col botto di Sergio Leone nel genere western e uno dei suoi più grandi successi commerciali, anche se si tratta di un remake abusivo di "Yojimbo" di Akira Kurosawa, che giustamente pretese che gli venissero pagati i diritti, e qui Leone si mostrò decisamente ingenuo e in malafede insieme ai suoi produttori, perché a quanto pare prese male tutta la faccenda. Non ho… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

vabbe' dai...e cosi' venne finalmente il momento di vedere tutto questo GRAN CAPOLAVORO di film,dopo che,altre volte vidi qualche frammento qua e la'. Posso dire che oltre la famosissima musica di sottofondo,personalmente essendo un western,gia' non mi convinceva nella visione ma,almeno si nota lo sforzo profuso nell'imbastire una storia almeno diversa dal solito tran-tran di questo tipo di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

I contenuti del western ci sono tutti e sicuramente di discreta fattura a partire dall'ottima colonna sonora. Dal punto di vista del western lascio volentieri ad altri ben più meritevoli commentatori.   Purtroppo è un mio difetto, devo ammetterlo, ma se trovo incoerenze nella trama sono portato a non apprezzare fino in fondo un film, così come un romanzo. Se devi fare… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Nove

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Comunque... Sergio Leone farà di meglio dal prossimo capitolo della pentalogia. Strazianti le scene madre figlio separati da un Mefistofelico Gian Maria Volonté, vera forza di questo e del prossimo capitolo! Peccato non averlo trovato anche nel capolavoro 'il buono il brutto il cattivo " - avrebbero dovuto aggiungere "e il sadico " ;-D PS. La donna si chiama Marisol; bellissima!…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Nove

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

Western con Clint Eastwood vale la pena di essere visto che carino quel film . l'inizio della Saga con Leone film . la storia Quasi uguale de lui che va dentro al paese e basta va a salvare una situazione, poi vedetelo .!film cult Clint voto 10

leggi tutto
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Nove

Recensione

axe di axe
9 stelle

Un individuo di nome Joe giunge, a cavallo, nel villaggio di San Miguel, in Messico; l'accoglienza non è delle migliori. Si respira violenza nel paese, e lo stesso sconosciuto ne è vittima. Apprende dall'anziano locandiere presso il quale prende dimora che in paese si fronteggiano due famiglie di malviventi, gli statunitensi Baxter ed i messicani Rojo. Esse si contendono il…

leggi tutto
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Nove
2022
2022

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Non è facile che in un film si crei un'alchimia quasi perfetta tra una valida sceneggiatura, un cast impeccabile, una fotografia appropriata ed una colonna sonora che è sperimentalismo puro, ma tuttavia di un fascino innovativo ed unico. Tutto ciò è invece riuscito a Sergio Leone, qui ancora sotto lo pseudonimo di Robertson (come pseudonimi sono usati dalla gran parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito