Espandi menu
cerca

Richard Jewell

play

Regia di Clint Eastwood

Con Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Nina Arianda, Ian Gomez, Wayne Duvall, Randy Havens... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 esplode una bomba provocando la morte di una persona. A scongiurare una strage è l'operato di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che, scovando uno zaino sospetto, evacua l'area in cui si trova. Tuttavia, non passerà molto prima che i sospetti si concentrino su di lui, sconvolgendogli l'esistenza.

Approfondimento

RICHARD JEWELL: DA EROE NAZIONALE AD ATTENTATORE

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Billy Ray, Richard Jewell racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza il cui nome balza agli onori della cronaca quando, durante i Giochi olimpici di Atlanta nel 1996, ritrova una bomba destinata a esplodere al Centennial Park. In breve, Jewell si trasforma in un eroe nazionale in grado di salvare innumerevoli vite. Ma la fama e il desiderio di Jewell di entrare a far parte delle forze dell'ordine dureranno pochi giorni: le indagini dell'Fbi lo trasformano presto nel sospettato numero uno, diffamandolo gli occhi dell'opinione pubblica e facendone l'esistenza a pezzi.

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Kevin Ishioka, i costumi di Deborah Hopper e le musiche di Arturo Sandoval, Richard Jewell trae spunto da un articolo per Vanity Fair della giornalista Marie Brenner che ha ricostruito il calvario vissuto da Jewell dopo quel 27 luglio 1996 che ne ha cambiato per sempre la vita. Scoprendo uno zaino sospetto, nascosto sotto una panchina, Jewell fece evacuare l'intera area del Centennial Park, salvando molte persone e riducendo al minimo i danni. Accolto dalla stampa come un eroe, ben presto finì sotto la lente dell'Fbi che sospettava fosse proprio lui l'attentatore, ritrovandosi con la reputazione totalmente distrutta dall'infamante accusa. Colpito dalla vicenda e dal modo in cui la quotidianità di Jewell è stata sconvolta dai media e dalle autorità che prima lo avevano idolatrato, Eastwood ha voluto realizzarne un lungometraggio teso a sottolineare come spesso si creino mostri a partire dal nulla. Ha sottolineato il regista: "Spesso assistiamo a storie di persone potenti che vengono accusate di qualcosa ma, grazie a soldi e potere, riescono a difendersi per bene. Non si è trattato però del caso di Richard Jewell, una persona comune che si ritrova nell'arco di un paio di giorni dall'essere considerato un eroe all'essere perseguitato in tutti i modi possibili. C'era una sorta di fretta a considerarlo colpevole e, idealista com'era, non ne capiva nemmeno le ragioni. Ho voluto dedicargli un film per aiutarlo a riconquistare la reputazione persa. Richard voleva solo divenire poliziotto per aiutare l'umanità ma si ritrova dato in pasto ai lupi dopo un gesto eroico. Ancora oggi, quando si cita il suo nome, tutti pensano a lui come l'attentatore di Boston, sebbene la sua innocenza sia stata provata. Nessuno ricorda come il vero attentatore sia stato arrestato sei anni dopo, reo confesso. Mi auguro che il mio lavoro riporti tutto alla normalità e aiuti la gente a capire come sia stato solo un uomo ordinario che ha compiuto qualcosa di straordinario. Ciò che è successo vent'anni fa potrebbe accadere anche oggi e chiunque in due secondi potrebbe veder cambiare la sua vita in peggio".

"Con lo sceneggiatore Billy Ray - ha continuato Eastwood - abbiamo valutato una grande quantità di materiale. Alla fine, ci siamo concentrati sul punto di vista di Richard e sulla sua collaborazione con l'avvocato Watson Bryant, la prima persona - oltre sua madre - a credere in lui e nella sua innocenza. Ciò mi ha permesso di trattare argomenti che ho sempre esplorato nei miei film: la giustizia. le dinamiche di potere delle forze dell'ordine americane, il comportamento di un uomo medio in circostanze del tutto fuori dal normale. Quella contro Jewell (e sua madre Bobi) è stata una vera e propria caccia alle streghe fatta di pressioni e teorie senza concretezza".

Il cast

A dirigere Richard Jewell è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietati e Million Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue opere… Vedi tutto

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Clint Eastwood continua a rendere giustizia a quegli involontari protagonisti 'minori' dell'attualità USA. Questa volta si occupa della guardia giurata Richard Jewell, realizzando un film solido, asciutto e profondamente onesto, sebbene non certo un capolavoro. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno dei pezzi più pregiati della galleria di personaggi eastwoodiani.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Sbattere il mostro in prima pagina: è qualcosa che piace sempre alle forze dell'ordine e ai media. Anche se quello non è un mostro, ma una brava persona.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Fatto bene ma estenuante anche se ben Recitato.voto.5.

    commento di chribio1
  • SE SPARI SU CHI TI SALVA... POI CHI SI FERMERA' AD AIUTARTI? Un bel film piacevole ed istruttivo. In fondo è un po' quanto avvenuto in questi mesi di gestione covid dove i capri espiatori sono stati molteplici, dal personale ospedaliero ai premi nobel, ... con la stampa ben schierata sul fronte PRO TERRORE!!! 9

    commento di Brady
  • Grande Eastwood, film da vedere assolutamente! Mi ha colpito positivamente, scorrevole fin dall'inizio. Forse a qualcuno non sarà piaciuto, a quelli che devono cercare un capro espiatorio a tutti i costi non confacente al politically correct.

    commento di Brian_Freedom
  • Film interessante, come tutti quelli di denuncia. Ma Eastwood stavolta manca di emozione, sulla lunghezza non ti fa "tifare" per il personaggio, anche se molto bravo Hauser, la Bates lo oscura subito. A questo punto Clint avrebbe dovuto accorciare la durata. Da vedere comunque. Voto 7

    commento di GabryLed
  • Il film non è male, ma per tutta la prima parte temevo fosse un bidone come Ore 15.17 - Attacco al treno.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Cinema di denuncia sociale teso, asciutto e privo di fronzoli, diretto in maniera granitica come nella migliore tradizione del cinema di Eastwood. Il grande vecchio non muore mai. Bene così.

    commento di Arch_Stanton
  • Grande grandissimo Clint . Ottimo

    commento di Frranci
  • Pochi sanno raccontare l'America meglio di Clint Eastwood

    commento di marcolomb85
  • Clint impeccabile come sempre, Paul Walter Hauser da oscar, interpretazione emozionante che ti trascina per tutte le 2 ore.

    commento di Monfr
  • Commovente e tenero. Paul Walter Hauser trascinante e viscerale. Clint Eastwood in uno dei suoi momenti più alti dopo Jersey Boys.

    commento di scapigliato
  • " to protect and to serve"

    leggi la recensione completa di emil
  • anche quando racconta (e a suo modo lo fa bene, non c'è dubbio) una storia giusta e doverosa come questa, Eastwood sfodera la sua retorica in bianco e nero, quasi senza sfumature, con un moralismo che dovrebbe lasciare disorientati...ma la realtà non è esattamente sempre così netta e distinta, come in un vecchio film western. ;-)

    commento di giovenosta
  • Più icona politica o più icona cinematografica?

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Caro Eastwood, un altro film da 8 con la facilità di chi la sa lunga... Grazie e lunga vita a te!

    commento di albicla
  • Il male è colui che vede il male nel far del bene

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Gli ultimi Eastwood sono opere di tendenza biopic,ben fatti e ineccepibili....come questo,percio' da vedere.

    commento di ezio
  • Grande Clint! Come sempre...

    leggi la recensione completa di siro17
  • Il grande vecchio di Hollywood….non si smentisce mai alla barba dei soloni dell'Academy

    commento di ripley2001
  • Una madre, un avvocato non molto brillante e un piccolo e obeso eroe permettono ancora una volta che non venga tradita la più gloriosa e perfetta delle Costituzioni: quella Americana!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Quando vai al cinema con alte aspettative e poi il film è perfino meglio, il biglietto è ridotto e ti omaggiano di un buono sconto nella migliore gelateria della zona... beh, a quel punto di senti come Richard Jewell al termine della sua epopea, puoi continuare a credere nel tuo mito: lui nella polizia, tu nel cinema fatto bene. Voto: 9.

    leggi la recensione completa di andenko
  • RICHARD JEWELL è sicuramente il migliore fra tutti i film sfornati dal vecchio Clint negli ultimi 10 anni. Dopo HEREAFTER, beninteso.

    leggi la recensione completa di iena
  • Non c'è pace per l'obeso agente di sicurezza Richard Jewell, che prima viene acclamato come un eroe, per aver salvato molte vite durante l'attentato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e poi indagato come presunto terrorista dai federali.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un film perfetto, straordinariamente snobbato dall'Academy. Ergo Oscar snobbabili.

    commento di monsieur opal
  • La bravura del regista nel catturare gli sguardi assorbe lo spettatore dal primo minuto. E ciascuno di noi si ritrova, ora nel povero imbranato, nei nostri ricordi più bui, ora nell'avvocato, quando abbiamo dovuto sopportare altri. Il messaggio morale e l'invito a condurre una vita retta è il più grande regalo che ci consegna il grandissimo regista

    commento di Pochimabuoni
  • Eastwood torna dopo Sully a raccontare una storia vera di un “eroe per caso” che si trova, dopo l'acclamazione iniziale, ingiustamente sotto accusa. Diretto con mano sicura, delinea, grazie all'azzeccato protagonista Paul Walter Hauser, un ritratto umano e rispettoso di un uomo ordinario ed imperfetto sottoposto a pressione eccezionale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • È un Clint Eastwood più puro (e duro) che mai quello di Richard Jewell, senza sconti e senza riserve ci mostra un altra storia americana, Grande cinema e grandi interpreti.Clint Forever.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Vedere un film di Eastwood è immergersi nei luoghi sicuri della propria cinefilia, è come avere di fronte quel vecchio e burbero zio che ha sempre un aneddoto da raccontare.Con modi spicci e scevri d'inutili moralismi egli ci riporta ai vecchi miti del cinema, questa volta presentandoci un eroe infantile e pacioccone.Una sorta di  "incel" ante litteram che cade nella rete del… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Poliziotto mancato, Richard Jewell viene assunto nella security degli eventi correlati alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Con i suoi modi di fare agitati ed eccessivi, a un concerto rinviene una bomba dentro a uno zaino; riesce a far sgomberare parzialmente l’area, ma l’ordigno esplode ugualmente ferendo 110 persone e uccidendone 2. L’FBI sospetta fin da subito proprio di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

(attenzione: la recensione sarà fortemente ironica, quindi chi non capisce l'umorismo sarcastico che la recensione propone alla larga e subito!)    Un eroe americano falsamente accusato di un attacco terroristico interno. "Succede sempre", grida il patriota con il cappello MAGA, pistola e mimetica, mentre esce dal teatro e strappa il velo a una donna innocente e le dice di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Ricordo vagamente le olimpiadi del 1996 e ancor più vagamente l'episodio della bomba al Centennial Olympic Park di Atlanta. Non ricordavo però affatto il nome di Richard Jewell, la guardia giurata che scoprì l'artefatto salvando la vita a centinaia di persone, e che venne poi ingiustamente accusato di essere egli stesso l'attentatore. Gli ha fatto giustizia il grande Clint…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Durante un’intervista alla televisione, l’avvocato Bryant dice del suo assistito Richard Jewell: “L’ho guardato negli occhi, mi fido di lui”. Ed in effetti, l’innocenza di Richard era una verità lampante, un’evidenza matematica. Ma questo mondo infingardo e mistificatore non è più fatto per le evidenze: una mela non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Come per tutti o quasi i film di Clint Eastwood, siamo in presenza di buon cinema, girato bene e incentrato su tematiche complesse e controverse. Tuttavia, se devo essere sincero, questa volta ho notato un pelo di fluidità in meno del solito, e meno inquadrature ampie su ambienti interni ed esterni. Cioè, qualche campo lungo in più all'esterno, e ancora qualche carrello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Canale 5

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

È uno sguardo ormai appannato quello di Clint Eastwood. I fasti degli ultimi capolavori sono ormai lontani e, come succedeva in The Mule e Ore 15:17 - Attacco al treno, anche questo Richard Jewell presenta didascalismi estremi per quanto riguarda la rappresentazione dell'archetipo narrativo eastwoodiano: l'uomo comune, l'americano patriottico nel quale si conservano alcuni rimasugli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Che fatica che ha fatto questo film a decollare, caspita. Per quasi un’ora va avanti che mi pareva quasi un film tv, poco in tutto, col ritmo sbagliato e secondo me per “colpa” della scelta di mettere un protagonista (intendo l’attore) non all’altezza, tanto che la sua prova non mi è poi piaciuta in tutto il film. Per fortuna poi a metà si decolla, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

USCITO AL CINEMA IL 16 GENNAIO 2020 VISTO AL CINEMA   In poche ore, passare da eroe nazionale che ha salvato la vita di decine di persone a mostro sanguinario da sbattere sulla prima pagina del giornale. È quanto, a partire dall’estate del 1996, accadde al vigilante, ex poliziotto, Richard Jewell. Sovrappeso, forse troppo zelante – in particolare nel suo lavoro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
2 stelle

(attenzione: la recensione sarà fortemente ironica, quindi chi non capisce l'umorismo sarcastico che la recensione propone alla larga e subito!)    Un eroe americano falsamente accusato di un attacco terroristico interno. "Succede sempre", grida il patriota con il cappello MAGA, pistola e mimetica, mentre esce dal teatro e strappa il velo a una donna innocente e le dice di…

leggi tutto

The best of 2020 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

All'alba dei 90 anni Clint Eastwood sa ancora stupire con il suo modo di fare cinema. Nel suo percorso cinematografico, che lo avrebbe facilmente imprigionato nel ruolo del pistolero silenzioso o in quello del poliziotto reazionario ha saputo cogliere con coraggio delle vicende umane e delle pagine di storia eccezionali, anche a partire da quei contesti (western e poliziesco) da cui era iniziata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Clint Eastwood torna dalle parti di "Sully", con il suo nuovo film, abbandonando le lunghe strade percorse con sguardo intimista dal vecchio Earl "the mule" Stone, nel lavoro che tutti hanno riconosciuto come il testamento umano del vecchio pistolero, per concentrarsi, stavolta, su una storia di ordinario eroismo civile. Come Chesley Sullenberger eroe dei cieli e dei fiumi,…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Clint Eastwood a getto continuo, americanissimo come sempre e riflessivo sui valori del suo paese andati persi. L’attentato di Atlanta viene per metà sventato dall’aspirante poliziotto, addetto alla security, Richard Jawell, impregnato di sani principi, spirito e giustizia americana. Lui crede fermamente a quella divisa. Quando verrà accusato di essere proprio lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Poliziotto mancato, Richard Jewell viene assunto nella security degli eventi correlati alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Con i suoi modi di fare agitati ed eccessivi, a un concerto rinviene una bomba dentro a uno zaino; riesce a far sgomberare parzialmente l’area, ma l’ordigno esplode ugualmente ferendo 110 persone e uccidendone 2. L’FBI sospetta fin da subito proprio di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito