Espandi menu
cerca

Assalto alla Terra

Regia di Gordon Douglas

Con James Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Welden, James Arness Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A causa di un’esplosione atomica, una colonia di formiche è stata sottoposta a fortissime e micidiali radiazioni. La conseguenza è una trasformazione incredibile: gli insetti diventano giganteschi e cominciano a seminare il panico prima nel Nuovo Messico e poi a Los Angeles. Qui si svolge la battaglia decisiva, calata in un opprimente scenario: le fogne metropolitane.

Note

Uno dei classici della fantascienza degli anni ’50, basato su una sceneggiatura avvincente e serrata. In quel periodo il pericolo veniva sempre da altri mondi (o da altri sistemi politici); Douglas ha il merito di immaginare che i rischi vengano dall’interno e, quindi, dalla profondità della Terra.

Commenti (3) vedi tutti

  • "L'uomo e le formiche sono le uniche creature terrestri a programmare e condurre guerre"

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Un buon fanta-horror che nonostante il bianco e nero fa il suo effetto e rimane impresso nelle menti del pubblico dopo che lo ha visionato. Magari ne realizzassero ancora di film stilisticamente uguali. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di Lina
  • L'incipit è strepitoso, la bambina che cammina nel deserto con lo sguardo fisso, la roulotte devastata e i suoni sinistri nel vento che non si sa da dove arrivano e i due poliziotti che non sanno che fare. Grande film. Fa ancora una certa paura, che è tutto dire per un film del 1954.

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

George Worthing Yates aveva presentato agli uffici della Warner, senza averne riscontro, un racconto, in forma diaristica, sull'invasione di New York da parte di formiche gigantesche che si annidano nei tunnel della metropoli per organizzare l'attacco finale. Per sua fortuna, la storia finisce sotto gli occhi di Ted Sherdeman, diventato produttore della Warner Brothers dopo essere stato… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

Nel deserto del New Mexico gli esperimenti nucleari hanno creato una razza di formiche giganti che minaccia l'umanità intera. L'esercito, coadiuvato dalla scienza, cerca di rimediare al danno. Sulle prime la suspence non manca anche grazie alla capacità del regista di sfruttare la sinistra ambientazione, ma dei bestioni così grossi non possono essere tenuti nascosti molto a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Fanta-horror luminoso ed estremamente teorico, le cui cognizioni scientifiche lasciano spazio a interessanti contrasti interpretativi, come l’abominazione cancerogena ereditata dalla seconda guerra mondiale e l’etica professionale delle forze armate. Il film di Douglas elabora anche uno squisito linguaggio estetico/narrativo, con profonde descrizioni paesaggistiche e incursioni dark…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

George Worthing Yates aveva presentato agli uffici della Warner, senza averne riscontro, un racconto, in forma diaristica, sull'invasione di New York da parte di formiche gigantesche che si annidano nei tunnel della metropoli per organizzare l'attacco finale. Per sua fortuna, la storia finisce sotto gli occhi di Ted Sherdeman, diventato produttore della Warner Brothers dopo essere stato…

leggi tutto
2019
2019

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Negli anni 50, il pericolo rosso era ovunque, se si dava retta agli americani. Il cinema, ovviamente, prese quella paura e la usò in tanti film raffigurando i comunisti come mostri, alieni ed in alcuni casi, come questo, insetti: formiche!!! Atomiche!!! L'altra lettura e' che il male arrivi dal sottosuolo, da loro stessi. È diventato un classicino. Fatto bene. Buoni gli attori.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Affascinante fanta-horror di altri tempi che non si dimentica dopo averlo visto. Un vero e proprio incubo che inquieta e coinvolge al tempo stesso. La trama ben sviluppata e intrigante illustra le conseguenze delle radiazioni che hanno dato vita accidentalmente a mostri (formiche giganti) che minacciano l'incolumità degli esseri umani, ma si presenta a un certo punto grazie alle varie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

michel di michel
6 stelle

Nel deserto del New Mexico gli esperimenti nucleari hanno creato una razza di formiche giganti che minaccia l'umanità intera. L'esercito, coadiuvato dalla scienza, cerca di rimediare al danno. Sulle prime la suspence non manca anche grazie alla capacità del regista di sfruttare la sinistra ambientazione, ma dei bestioni così grossi non possono essere tenuti nascosti molto a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Fanta-horror di culto dal pessimismo di fondo disturbante. Infatti se è relativamente facile distruggere le formiche mostro, il problema è sospeso fra i dubbi e le paure delle conseguenze atomiche generate dall'umanità. Insomma un classico caso in cui la 'mostruosità' delle sembianze non deve ingannare, il male è da un'altra parte e sappiamo benissimo dove...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Them!-Assalto alla Terra" diretto nel 1954 da Gordon Douglas,devo dire che l'ho trovato splendido. La storia racconta che due Poliziotti circolano per le strade deserte del Nuovo Messico, avvisati da un pilota di un piccolo aereo da ricognizione trovano una bambina che vaga in stato di shock con una bambola in braccio e subito dopo una roulotte distrutta con uno strano squarcio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'avvincente film di fantascienza anni '50, un genere che può vantare diversi esempi di buon cinema da riscoprire. Questo si differenzia da altri per le dimensioni produttive (Warner Brothers), che sono evidentemente di alto livello. Il messaggio del film è una chiara messa in guardia dal pericolo atomico, sia nel senso della spaventosa possibilità di una guerra atomica, che nel senso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Gran bel film di fantascienza con la giusta tensione, ottimi excursus nell'ambito scientifico, buoni interpreti ed effetti speciali ancor oggi molto efficaci. Non occorreva, in fondo, chissà quale salto mortale; bastava una buona idea, qualche radiazione ed un minimo di fondatezza scientifica ed il resto era in mano alla perizia del regista. Vedendo prodotti più moderni, pieni di effetti…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film classico di quelli che piacciono a me da subito.C'e' molta tensione nella visione e anche le formiche stesse sono pensate e fatte veramente bene,ogni tanto il ritocco al computer in questo caso vista l'annata sarebbe stato assurdo.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Uno dei migliori film di fantascienza dei '50. La sceneggiatura non è affatto ingenua, ma tesa e serrata. Gli effetti speciali (ottimi) sono pochi e utilizzati a dovere: tutta la prima parte del film è costruita solamente su elementi impercettibili, indizi misteriosi e decisamente inquietanti. Ironia insistita, con una bella galleria di strambi personaggi (il professore, gli ubriaconi...), e…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Cinema e pensiero umano

essenus di essenus

E chi l'ha detto che la filosofia la devono fare solo i topi di biblioteca? La filosofia nasce da ciò che l'uomo costantemente pensa della realtà in cui vive....

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito