Espandi menu
cerca
Assalto alla Terra

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 9
  • Recensioni 177
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Assalto alla Terra

di passo8mmridotto
7 stelle

"L'uomo e le formiche sono le uniche creature terrestri a programmare e condurre guerre"

George Worthing Yates aveva presentato agli uffici della Warner, senza averne riscontro, un racconto, in forma diaristica, sull'invasione di New York da parte di formiche gigantesche che si annidano nei tunnel della metropoli per organizzare l'attacco finale.

Per sua fortuna, la storia finisce sotto gli occhi di Ted Sherdeman, diventato produttore della Warner Brothers dopo essere stato ufficiale dell'esercito americano al momento della distruzione di Hiroshima seguita allo scoppio della bomba atomica.

Sherdeman era stato profondamente turbato da quel tragico evento, e suo intendimento era di mettere in guardia il pubblico dai pericoli dell'era atomica, non ultimo quello della possibilità di mutazioni mostruose dovute a esperimenti nucleari.

Il soggetto di Yates gli appare perfetto, con la sua struttura fantascientifica sul filo del poliziesco, che crea un ibrido in grado di portare al successo la produzione, cui aveva fatto da apripista "Il risveglio del dinosauro".

La sceneggiatura, assegnata a Yates, doveva essere pronta in dieci settimane, ma Yates si rivela eccessivamente prolisso, per cui gli viene affiancato un altro scrittore, Russel Hughes, che sviluppa il formato poliziesco della prima parte del film.

Purtroppo Hughes muore per un infarto mentre guarda la tv, e Sherdeman si ritrova solo a ultimare la sceneggiatura.

Nel frattempo, i produttori Warner cominciano a porre dubbi sulla validità del film, e mettono in vendita il lavoro sin quì svolto.

Si fa avanti la 20th Century Fox con un'offerta così allettante che la sceneggiatura riacquista improvvisamente valore per la Warner, che ne decide la realizzazione, con la massima urgenza, quasi a ridosso del già citato "Il risveglio del dinosauro", inaugurando così il filone Warner delle creature/mostri giganteschi.

 La regia viene affidata a Gordon Douglas, che deve faticare per trovare gli attori giusti, trovando spesso opposizione da parte di Jack Warner, ma anche dal nuovo produttore David Weishart.

James Whitmore viene scritturato per interpretare il sergente Peterson perchè molto somigliante a Spencer Tracy. Per il ruolo femminile, la cantante - maggiorata Joan Weldon, mentre Chris Drake è il secondo poliziotto.

Ma le vere protagoniste sono le due formiche "giganti" la cui paternità è indecisa, tra Douglas e Dick Smith e Ralph Ayers.

Una è intera, l'altra provvista solo della testa e delle zampe anteriori, mosse con leve e manopole da una ventina di operatori tecnici.

Le formiche "comparse" sono inanimate, di loro si muovono teste e antenne tramite aria prodotta da macchine per il vento.

Gli attacchi delle mostruose formiche vengono annunciati da gemiti simili alle sirene dei bombardamenti aerei, mentre la loro presenza nel deserto è rivelata da suoni simili a quelli dei contatori Geiger.

L'effetto è comunque assicurato, il tutto suscita stupore e sgomento, sin dall'inizio della storia, che vede il terrore negli occhi della bambina Sandy Descher. Da quì iniziano i sospetti dei due poliziotti Peterson e Blackburn, che scoprono le gigantesche formiche nel deserto, pronte a distruggere l'umanità partendo dalla città di New York.

Alle prime indagini prendono parte uno scienziato, la sua avvenente figlia e un agente dell' FBI. Si scoprirà che la causa dell'imminente disastro sono i devastanti effetti di un esperimento atomico nel deserto del Nuovo Messico.

Nonostante la scostante antipatia e lo scetticismo di Jack Warner, "Them!" (titolo originale) costituì il maggior incasso della Warner Bros di tutta la stagione, e Ralph Ayers ricevette una nomination all'Oscar per la sua supervisione agli effetti speciali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati