Assalto alla Terra

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Assalto alla Terra

di luca826

Fanta-horror di culto dal pessimismo di fondo disturbante. Infatti se è relativamente facile distruggere le formiche mostro, il problema è sospeso fra i dubbi e le paure delle conseguenze atomiche generate dall'umanità. Insomma un classico caso in cui la 'mostruosità' delle sembianze non deve ingannare, il male è da un'altra parte e sappiamo benissimo dove... L'uomo uscito dalla guerra stenta a ritrovare qualche sicurezza e quelle proposte dalla vittoria diventano irrimediabilmente delle spade di Damocle. Negli anni 40 era il noir, nei 50 invece è nello sci-fi il tipico 'riversamento' delle inquietudini USA e pur con un budget circoscritto riesce ad esprimere nell'immaginario un grande senso d'angoscia. Ritmo e personaggi particolari e originali elevano Them! a vero caposaldo del genere, in cui i dialoghi rendono ancor più aggressivo il comparto horror-action, preparato da un climax magistrale. Le formicone sono troppo lente, rimbambite ma ben animate, lasciando da parte la credibilità (e chisse ne frega!) amplificando però la suspense e il terrore. Gli insettoni giganti sono alla base di molte delle nostre paure ancestrali, il piccolo si ribella, il mondo visto da una lente macro trasportato nella realtà dallo stupore incantato si tramuta presto in un incubo sconcertante.