Espandi menu
cerca
Crudelia

Regia di Craig Gillespie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Crudelia

A dirigere Crudelia è Craig Gillespie, regista e produttore di origine australiana. Noto per la sua comicità anticonformista, Craig Gillespie ha esordito nel 2007 dirigendo Lars e una ragazza tutta sua, titolo accolto bene dalla critica e candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. In seguito, ha prodotto e diretto la serie tv United States of Tara, dimostrando la capacità di muoversi tra comico e drammatico conservando il giusto equilibrio narrativo e registico. Nel 2011 ha diretto Fright Night, il remake di un horror di culto, mentre nel 2014 è stato chiamato dalla Disney per lo sportivo Million Dollar Arm, basato sul mondo del cricket. Il 2016, invece, lo ha visto al comando di L'ultima tempesta, in cui si ripercorre una storia vera avvenuta nel 1952. Nel 2017 ha poi firmato l'apprezzato Tonya.

Protagonista principale di Crudelia nei panni dell'eponimo personaggio è Emma Stone, apprezzata interprete di La La LandBirdman. Ancor prima di trasformarsi nell'elegante ma cattiva Crudelia, Estella è una giovane talentuosa e disadattata che per le vie di Londra degli anni Settanta cerca di affermarsi. Piena di energia e dotata di irrefrenabile creatività, Estella vede il mondo in maniera diversa dagli altri. Dopo la prematura scomparsa della madre, cerca sempre di nascondere i suoi capelli bianchi e neri ma continua a sentirsi un pesce fuor d'acqua tra i suoi coetanei fin troppo conformisti. Compagna di scorribande di Horace e Jasper, mette al servizio di piccoli crimini e inganni la sua immaginazione e la sua abilità nel cucito, creando una quantità incredibile di travestimenti e sognando una vita migliore come stilista. Quando Jasper, impersonato da Joel Fry, le trova un lavoro al Liberty, il grande magazzino più alla moda della città, Estella intravede la sua prima opportunità per farsi notare seppure assunta per mansioni di basso livello. Una sera, in preda all'alcol, perde il controllo di sé liberando i suoi istinti creativi prima di venire prontamente licenziata il giorno dopo. Prima di abbandonare lo store, viene però notata dalla Baronessa, icona indiscussa della moda con le sue creazioni senza rivali. Riconoscendo il talento di Estella, la Baronessa le offre un lavoro. La baronessa ha il volto di Emma Thompson, premio Oscar per Casa Howard.

Estella ama gli elogi della baronessa e, felice della strada che si sta finalmente facendo nel mondo della moda, mantiene sotto controllo la sua natura ribelle e libera. Il giorno in cui vede la Baronessa indossare una collana appartenuta alla madre, all'improvviso cambia nuovamente atteggiamento. Prepara un piano con la complicità di Jasper e Horace per riavere indietro il gioiello e contemporaneamente rubare la scena alla Baronessa al suo imminente ballo. Alla ricerca di qualcosa da indossare, visita i negozi vintage di Portobello Road, dove incontra Artie, un giovane negoziante supportato da John McCrea, apprezzato in La terra di Dio.

Al ballo, Estella impressiona tutti presentandosi come Crudelia con uno sfavillante abito rosso e i capelli bianchi e neri. Proprio mentre Jasper e Horace, giocato da Paul Walter Hauser, stanno per rubare la collana dalla cassaforte della Baronessa, il suono acuto di un fischio per cani richiama i dalmata della padrona di casa sulla scena scuotendo il mondo di Estella: si tratta infatti dello stesso suono che la perseguita dalla sera in cui ha perso sua madre. All'improvviso, Estella sa cosa deve fare sopra ogni cosa: vendicare l'omicidio di sua madre.

Il cast principale di Crudelia è completato dagli attori Emily Beecham (è Catherine, la madre di Estella), Kirby Howell-Baptiste (è Anita, ex compagna di scuola di Estella che lavora come fotoreporter) e Mark Strong (è John, il cameriere misterioso e taciturno della Baronessa).