Espandi menu
cerca

Casa Howard

Regia di James Ivory

Con Anthony Hopkins, Emma Thompson, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave Vedi cast completo

  • In TV
  • LA7D
  • canale 29 HD 529
  • Ore 23:15
Altre VISIONI

Trama

Il mancato fidanzamento fra il ricco Paul e l'estrosa intellettuale Helen provoca la rottura dei rapporti fra le due famiglie. Il giovane e squattrinato Leonard fa la conoscenza di Helen e di sua sorella maggiore, Margaret. Svaniti col tempo i motivi di attrito, la madre di Paul diviene molto amica di Margaret, tanto che, in punto di morte, affida a un biglietto la volontà di lasciarle Casa Howard, un cottage di sua proprietà. Molti altri drammatici avvenimenti si susseguono, finché Casa Howard ospiterà Margaret, ormai divisa dal marito, che assiste sua sorella Helen e il bambino di lei, avuto da Leonard. Terzo film di James Ivory tratto dai romanzi di Forster, dopo Camera con vista e Maurice, sempre con la sceneggiatura di Ruth Prawer Jhabvala. Ancora una perfetta ricostruzione d'ambiente e d'atmosfera, ancora una lucida (e spietata) analisi dei sentimenti nel contrasto di classi sociali, di concezioni etiche e di cultura: sotto le rigide regole di un formalismo rigoroso, ribollono veleni e lacerazioni profonde. Al solito, Ivory guida tutti i propri attori a interpretazioni di rara esattezza e intensità, dove non è possibile individuare punti deboli.

Commenti (8) vedi tutti

  • James Ivory al suo meglio: forma e contenuto abbracciati e complementari in un buon risultato.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un incanto per quasi 3/4 poi tutto si appesantisce con la complicità di Jhabvala, Ivory e... Forster. Thompson sugli scudi ma a giganteggiare è una Redgrave divina: peccato "muoia" troppo presto, tra l'altro in una sequenza che marca uno degli apici creativi del regista britannico. Finale lezioso. Capolavoro mancato per un'incollatura.

    commento di Inside man
  • Sotto la patina di elegante e raffinato formalismo, Casa Howard cela una potentissima e a tratti feroce disamina dei conflitti tra classi sociali, su come essi possano condizionare i legami sentimentali, talvolta infrangendoli o mettendoli in crisi. James Ivory al suo meglio, ben servito da una sceneggiatura solidissima e da attori magistrali. 8,5

    commento di rickdeckard
  • Tristissimo, e lo possiamo dire senza gridare allo scandalo: un film inutile. Voto 5, ma solo per il cast e l'ambientazione inglese che nel cinema guadagna sempre un punto a prescindere.

    commento di Gnaulz
  • "Quando una casa di produzione cinematografica desidera vincere un Oscar, deve solo ambientare il film tra la nobiltà inglese di un secolo fa. La quale, non avendo nulla da fare, riempiva le giornate con seghe mentali sull'amore e sul senso della vita. In pratica: dei fancazzisti!". Voto: boh.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Grande film drammatico sulla borghesia inglese e sui conflitti di classe che ne vengono fuori. Interpretazioni di grande carica emotiva e grandi ambientazioni rendono il film uno dei migliori del regista.

    commento di IGLI
  • un film romantico, impeoso e travolgente. strepitosa Helena Bonham Carter.. fantastica l'evoluzione dei fatti che indirettamente riportail tutto al "volere" iniziale.

    commento di columbiatristar
  • Talmente noioso che non sono riuscito ad arrivere alla fine. Prevedibile e patetico, lento come una malattia.

    commento di cimo.antonio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Probabilmente il capolavoro di James Ivory, raffinato ma un pò discontinuo regista di film in costume e adattamenti da opere letterarie (fra i suoi autori preferiti, Henry James ed Edward Morgan Forster, di cui questo era il terzo adattamento in pochi anni firmato da Ivory). Il romanzo di Forster "Howard's End" è considerato un capolavoro dalla critica letteraria e presenta una complessa… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andenko di andenko
5 stelle

Ai tempi dell'Università, un amico anarchico mi disse. "Quando una casa di produzione cinematografica desidera vincere un Oscar, deve solo ambientare il film tra la nobiltà inglese di un secolo fa. La quale, non avendo nulla da fare, riempiva le giornate con seghe mentali sull'amore e sul senso della vita. In pratica: dei fancazzisti!". Forse la visione del mio amico era… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

l'hanno fatto ieri sera su La7 d non mi è piaciuto per niente prima è vero che è noioso poi è troppo lungo finiva a mezzanotte Poi dopo non si capisce nel capo non si capisce niente Solo che  una ricca a una amica Io vuole lasciare come testamento la sua casa .la figlia non gli sta bene Poi lei si sposa con uno .dopo mi è piaciuto per niente la serie TV… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su La7

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ecco un film che manco di vedere dal 1991, anno della sua uscita, ma non per averlo scansato; semplicemente non mi era mai capitata l'occasione. Ben ne conoscevo il titolo, però, la fama che lo circonda, le molte repliche e il suo regista. Ebbene, devo dire che questa pellicola mi ha convinto, e non credo goda di una fama gratuita. James Ivory riesce nell'impresa di coniugare la cura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2023
2023
Trasmesso il 16 novembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 13 agosto 2023 su La7

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

l'hanno fatto ieri sera su La7 d non mi è piaciuto per niente prima è vero che è noioso poi è troppo lungo finiva a mezzanotte Poi dopo non si capisce nel capo non si capisce niente Solo che  una ricca a una amica Io vuole lasciare come testamento la sua casa .la figlia non gli sta bene Poi lei si sposa con uno .dopo mi è piaciuto per niente la serie TV…

leggi tutto
Trasmesso il 10 agosto 2023 su LA7D
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su LA7D
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Tv 2000

Recensione

andenko di andenko
5 stelle

Ai tempi dell'Università, un amico anarchico mi disse. "Quando una casa di produzione cinematografica desidera vincere un Oscar, deve solo ambientare il film tra la nobiltà inglese di un secolo fa. La quale, non avendo nulla da fare, riempiva le giornate con seghe mentali sull'amore e sul senso della vita. In pratica: dei fancazzisti!". Forse la visione del mio amico era…

leggi tutto
2020
2020

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Cielo
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito