Espandi menu
cerca

Il negoziatore

Trama

Danny Roman lavora per la polizia di Chicago, con il delicato incarico di condurre le trattative con rapitori e squilibrati. A proposito di questi ultimi, gliene è appena capitato uno che minacciava di uccidere la propria figlioletta se non avesse ottenuto di rivedere la moglie, che lo aveva giustamente piantato. Ma anche in questa occasione, Danny ha affrontato la situazione con freddezza e ha fatto centro: i colleghi lo stimano e lo invidiano, e sua moglie lo ama profondamente. Poi però le cose cambiano in fretta: il suo migliore amico e collega Nathan viene assassinato, e lui stesso si ritrova incastrato in uno sporco gioco di corruzione. Ovviamente non c'entra nulla, ma come convincere gli ex "alleati"? La soluzione è paradossale, ma è l'unica praticabile: rovesciando le parti, trasformandosi in (apparente) pazzoide. Per una volta, quindi, non sarà lui a dover negoziare, bensì un esterno, un poliziotto proveniente da un altro distretto che dovrà fare di tutto per garantire un minimo di serena obiettività. È lo stesso Danny a segnalarne il nome: Chris Sabian.

Note

Di una lunghezza forse eccessiva, il film del regista del sottovalutato "Set It Off", è un action thriller di livida lucentezza, con prove attoriali sopra la media. Dedicato al grande caratterista J.T. Walsh, colpito da un infarto subito dopo le riprese.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Discretamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon thriller che potrebbe meritare di più se non fosse per alcune inverosimiglianze nella sceneggiatura della seconda parte.

    commento di pippus
  • L'ennesima,inutile,fatta con lo stampo PACCHIANAMERICANATA.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • La confezione risulta mediocre, i dialoghi tiranneggiano sulla pazienza dello spettatore, la vicenda è tirata per le lunghe e l'esito è scontato. Il classico prodotto medio hollywoodiano per mandare in vacanza le meningi.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Americanata

    commento di ottobyte
  • Peccato che non riesco a vederlo potete metterlo su westrem ? Grazie ragazzi

    commento di Maximo70
  • Bellissimi i primi 40 minuti, poi si trascina un po' nonostante la grandezza di Samuel Jackson e Kevin Spacey. Thriller su un sequestro di persona e storia di corruzione nella polizia. Si sente il grande Lumet di Quel pomeriggio di un giorno da cani.

    commento di ENNAH
  • Il duello, più che psicologico, risulta essere lessicale. Cosa che comunque, non stona. Siamo dalle parti di Mann. Certo la regia, non raggiunge quel livello ma il ritmo, forse ancor più incisivo, certamente costante per tutto la durata della pellicola, ne fa un prodotto di ottima fattura.

    commento di fra_paga
  • Chi ama i film di suspance e azione non rimarrà deluso da questo film,il tutto supportato da un cast di attori bravi carismatici e ben immersi nella parte.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Tensione sempre alta, i colpi di scena non mancano ma nemmeno le incongruenze. Ne esce un film divertente e ben recitato…ma pur sempre un amerikanata. Voto 6

    commento di jeffwine
  • 7/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • VOTO : 7 Un thriller solido recitato bene diretto con ritmo. Tuto fila come deve e lo spettacolo è garantito.

    commento di supadany
  • Film abbastanza interessante perchè cerca di andare oltre il limite dell'action movie, curando molto la sceneggiatura. Il finale è sotto tono.

    commento di missingun
  • E' UN BEL FILM,DA SEGUIRE CON ATTENZIONE.BRAVI SIA SAMUEL L.JACKSON SIA KEVIN SPACEY,

    commento di paoletta81
  • Un buon thriller, a parte il finale un po' troppo all'americana. Non male, comunque

    commento di pistarino
  • Per quasi due ore molto avvincente, con personaggi credibili, qua e là abbastanza teso, ma poi nel finale tutto diventa troppo macchinoso e con troppe ambizioni. Peccato.

    commento di valien88
  • thriller serrato e intrigante con due protagonisti molto bravi e credibili, anche se il finale delude. più che psicologia ci sono molta azione e intrattenimento tipici americani.

    commento di carpa
  • Film d'azione anomalo con trama che ricorda alcune pellicole anni '70 sulla corruzione nella polizia, ben congegnato e diretto. Grande interpretazione di Jackson. 6/7

    commento di orsOrazio
  • Carino, ma niente di più… gli attori sono certamente ottimi, ma la trama non può regalare nessuna emozione forte, anche perchè è inevitabilmente incanalata verso uno scontatissimo finale senza alcuna alternativa!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNO DEI POCHI ACTION THRILLER ALL'AMERICANA DEGNO DI ESSERE VISTO.ATTORI PEREFETI ED UNA TRAMA COINVOLGENTE.REGIA VERAMENTE TESA E FLUIDA.BELLO.

    commento di superficie 213
  • Ottima prova di attori per un film in puro stile hollywoodiano, che comunque ti tiene in tensione fino alla fine.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
5 stelle

Più fumo che arrosto, l'opera di Gary Gray, costruita attorno all' insopportabile prova di Samuel Jackson, strapiena di sottolineature inutili. Molto meglio Spacey  all'epoca al top della forma, che lavora il ruolo di fino.   Comunque, la storia di un agente di polizia incastrato puzza di già visto, e lo sviluppo del film, quasi sempre scolastico, ne risente. Il ritmo… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Certamente un film di genere, ma ben distribuito sia nel racconto che nei rispettivi ruoli dei protagonisti, che ne fanno un discreto  film corale, senza mai puntare sul fascino dell’attore feticcio del momento, il che dà una credibilità ad una storia che spesso punta molto sull’azione, ma, appunto, ben bilanciata dall’apporto dei suoi protagonisti. Un film in crescendo  che riesce a… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sonicyouth di sonicyouth
4 stelle

Di storie idiote e banali come questa Hollywood ne ha raccontate parecchie: un'eroe che viene incastrato e che alla fine si riscatta. E basta!!!!!! Un negoziatore (Samuel L.Jackson)che passa dall'altra parte della barricata è un'idea che non convince affatto. Per di più dovrà negoziare con i suoi ex colleghi che gli hanno voltato le spalle. Film mediocre che nemmeno Samuel L.Jackson riesce a… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 aprile 2024 su La7
2023
2023

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un poliziotto specializzato in negoziati coi sequestratori è accusato del delitto di un collega che non ha commesso. Per sfuggire alla prigione, prende degli ostaggi, si barrica e dovrà affrontare un altro negoziatore, tentando di cercare disperatamente la verità. E' un discreto thriller d'azione, che intrattiene e lascia spesso col fiato sospeso, sorretto da un Samuel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su La7
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Rai 4

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
8 stelle

Un ottimo film, ben congegnato e diretto, serrato in una susseguenza narrativa che tiene costantemente avvinti senza essere frenetico, ben recitato, scene ben collocate.                                                               …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Specializzato nel negoziare con esaltati e paranoici in occasione di sequestri, Danny Roman (Jackson), un poliziotto di Chicago, viene ingiustamente accusato della morte del suo compagno di pattuglia. Intuendo che l'accusa è motivata da un'indagine che il collega morto stava conducendo sulla corruzione nel corpo di polizia, Danny - diventato vittima di un complotto - si barrica in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
5 stelle

Più fumo che arrosto, l'opera di Gary Gray, costruita attorno all' insopportabile prova di Samuel Jackson, strapiena di sottolineature inutili. Molto meglio Spacey  all'epoca al top della forma, che lavora il ruolo di fino.   Comunque, la storia di un agente di polizia incastrato puzza di già visto, e lo sviluppo del film, quasi sempre scolastico, ne risente. Il ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso il 30 luglio 2020 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito