Espandi menu
cerca

Trama

Si ripercorre attraverso il cinema di Francesco Rosi la storia dell'Italia partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le mafie, tra settori delle istituzioni e cartelli del crimine: Lucky Luciano. Mettendo in fila le sue opere più legate alla cronaca, alla politica e alla società italiana, da Salvatore Giuliano a Dimenticare Palermo, si ottiene una delle analisi più lucide della storia d'Italia.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Bellissimo, emozionante, commovente. Ci fossero ancora registi così...

    commento di musillo
  • Documentario lungo forse eccessivamente del quale si può apprezzare un pò di passaggi Filmici : per il resto bello rivedere anche Carolina Rosi della quale si erano vagamente perse le tracce.voto.5.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL NR. 27 La voce appassionata e nostalgica di Carolina Rosi, ex attrice e produttrice cinematografica, nonché figlia di cotanto "Franco" (come ama chiamarlo lei sin da bambina in luogo del più ufficiale Francesco) Rosi, ci racconta che, nel 2012, quando la Biennale di Venezia decise di consegnare all'allora fresco novantenne regista, il… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai Scuola
2022
2022

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Buon documentario di Carolina Rosi sul padre il grande Francesco. Però più che sul grande regista napoletano si parla soprattutto dei suoi film e dei collegamenti con la storia d'Italia. Intervistati infatti giornalisti e magistrati antimafia per parlare di come film importanti come le Mani sulla città, Lucky Luciano,Salvatore Giuliano, il caso Mattei e Cadaveri Eccellenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL NR. 27 La voce appassionata e nostalgica di Carolina Rosi, ex attrice e produttrice cinematografica, nonché figlia di cotanto "Franco" (come ama chiamarlo lei sin da bambina in luogo del più ufficiale Francesco) Rosi, ci racconta che, nel 2012, quando la Biennale di Venezia decise di consegnare all'allora fresco novantenne regista, il…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito