Espandi menu
cerca

Tony Driver

play

Regia di Ascanio Petrini

Con Pasquale Donatone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony. Perché sebbene nato a Bari, a 9 anni, a metà degli anni Sessanta, vola oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano. Tassista di professione a Yuma, viene arrestato a causa del suo "secondo lavoro": trasportare migranti illegali negli Stati Uniti attraverso la frontiera messicana. È così costretto a scegliere: la galera in Arizona o la deportazione in Italia. Rientrato in Puglia, si ritrova a vivere solo in una grotta a Polignano a Mare e guarda l'Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni. Ma Tony non è disposto ad arrendersi.

Approfondimento

TONY DRIVER: UN PERSONAGGIO TRA TRAVIS BICKLE E WILLY IL COYOTE

Diretto e sceneggiato da Ascanio Petrini, Tony Driver racconta la vera storia di Pasquale Donatone, un tassista italo-americano arrestato negli Stati Uniti per traffico di migranti alla frontiera con il Messico ed estradato in Italia. Tutto ha inizio quando Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony. Perché sebbene nato a Bari, quartiere Madonnella, a 9 anni nella metà degli anni Sessanta vola oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano. Per oltre quarant'anni Tony non è mai tornato in Italia, fino a quando, ormai tassista di professione a Yuma, un blitz anti-immigrazione alla frontiera con il Messico lo costringe a scegliere: la galera in Arizona, o la deportazione in Italia per dieci anni? Tony decide di essere estradato a causa del suo "secondo lavoro": trasportare a bordo del suo taxi migranti illegali negli Stati Uniti che attraversano la frontiera messicana. Rientrato in Puglia, con il suo sogno americano andato in pezzi, si ritrova solo a vivere in una grotta a Polignano a Mare. Per quanto aiutato dalla vicina comunità, Tony guarda all'Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni, ma a cui non sembra disposto ad arrendersi.

Con la direzione della fotografia di Mario Bucci e le musiche originali di Francesco Cerasi, Tony Driver è così spiegato dal regista in occasione della partecipazione in concorso alla Settimana della Critica del Festival di Venezia 2019: "You can't teach an old dog a new trick. I'm an old dog but I can learn new tricks: quando Pasquale mi ha detto questa frase mi ha guardato dritto negli occhi. Non ha aggiunto altro. Le rughe sul suo volto mi hanno raccontato il resto della storia. Lì, per la prima volta, ho visto Tony Driver. In lui e in quella storia ho trovato un nuovo personaggio capace di muoversi tra il Travis Bickle di Taxi Driver e Willy il Coyote di Road Runner: un antieroe destinato a perdere ma anche a provarci. Quando ci siamo incontrati, Tony viveva in una grotta sul mar Mediterraneo, nel completo rifiuto di ogni cosa, come "se la sua astronave fosse precipitata su un altro pianeta e lui fosse bloccato li", tra rocce e acqua. Ho cominciato a filmarlo per conto mio ma presto mi sono reso conto che i paesaggi profondamente contraddittori della sua storia meritavano una restituzione visiva: doveva essere ambientata qui in Italia ma anche lì, in America. I paesaggi statunitensi sono diventati quelli della memoria e dei sogni di Tony, mentre una piccola cittadina del Messico, proprio a ridosso del tanto dibattuto muro di confine, è diventata reale ambientazione della seconda parte del film, quando Tony ancora una volta si prepara a giocarsi il tutto per tutto. Il film non poteva neppure essere un puro documentario di osservazione perché Tony è un attore eccezionale e la sua storia necessitava di prender vita sullo schermo così come è impressa nella sua memoria. Ho cercato di dare a Tony la possibilità di raccontarsi e di riavvicinarsi al luogo al quale sente completamente di appartenere… gli Stati Uniti d'America".

Il cast

A dirigere Tony Driver è Ascanio Petrini, regista e sceneggiatore nato a Bari nel 1979. Subito dopo la laurea conseguita al DAMS di Bologna, ha diretto alcuni cortometraggi tra cui Piscio, presentato tra gli altri a Cortodorico e tra i finalisti a Nie Wiem. Il suo primo documentario, Salva la cozza, è stato… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Pasquale Donatone, chiamato da tutti Tony, viveva in America da quarant’anni. Negli Stati Uniti, inseguendo il mito americano e scappando dalla povertà pugliese, era arrivato a soli nove anni, nel lontano 1972. All’indomani del boom economico, dal sud i suoi genitori erano partiti come tanti altri italiani alla ricerca di un futuro diverso per i loro figli Pasquale e Maria.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Pasquale è nato a Bari ma vive in America da quando aveva nove anni. Fa il tassista e, per arrotondare, trasporta migranti dalla frontiera del Messico negli USA fin quando non viene scoperto e rimandato in Italia.   Qui il sogno americano che sembra scorrergli nelle vene non riesce a placarsi e l'uomo non intende arrendersi. Il suo obiettivo è tornare a casa, in America.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2020
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Pasquale è nato a Bari ma vive in America da quando aveva nove anni. Fa il tassista e, per arrotondare, trasporta migranti dalla frontiera del Messico negli USA fin quando non viene scoperto e rimandato in Italia.   Qui il sogno americano che sembra scorrergli nelle vene non riesce a placarsi e l'uomo non intende arrendersi. Il suo obiettivo è tornare a casa, in America.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Pasquale Donatone, chiamato da tutti Tony, viveva in America da quarant’anni. Negli Stati Uniti, inseguendo il mito americano e scappando dalla povertà pugliese, era arrivato a soli nove anni, nel lontano 1972. All’indomani del boom economico, dal sud i suoi genitori erano partiti come tanti altri italiani alla ricerca di un futuro diverso per i loro figli Pasquale e Maria.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito