Espandi menu
cerca

Countdown

play

Regia di Justin Dec

Con Elizabeth Lail, Jordan Calloway, Talitha Bateman, P.J. Byrne, Tichina Arnold, Peter Facinelli, Tom Segura, Anne Winters, Charlie McDermott... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una giovane infermiera scopre che l'applicazione che ha appena installato predice il momento della sua morte. Cerca allora di evitare l'imminente decesso in una disperata corsa contro il tempo.

Approfondimento

COUNTDOWN: UN'APP PER LA VITA

Diretto e sceneggiato da Justin Dec, Countdown racconta la storia di Quinn Harris, una giovane e ambiziosa infermiera che si ritrova sotto pressione per avere scaricato sul suo smartphone un'app che afferma di prevedere esattamente quando una persona morirà. Mentre per amici e colleghi, incluso il dottor Sullivan, l'applicazione riserva ancora decenni da vivere, Quinn è scioccata nel vedere come per lei rimangano a disposizione solo altri tre giorni di vita. In un primo momento, decide di disinstallare l'app e di considerarla come un'altra delle prese in giro di internet ma, facendolo, si rende conto che le persone iniziano a morire violentemente nell'esatto momento predetto dall'applicazione. Inizia così a temere che anche la sua data sarà certa. Per provare a cambiare il suo destino, Quinn annulla tutto ciò che aveva in mente di fare il giorno prestabilito per la sua morte, disattende ogni accordo per gli utenti e scatena qualcosa di veramente malvagio. Con un conto alla rovescia implacabile che le ricorda quanto manca alla morte e la paura che una figura sinistra la stia seguendo, Quinn incontra Matt Monroe, un giovane che come lei ha il tempo contato. Mentre i due cercano disperatamente di eliminare o modificare l'app, Quinn si rende conto che qualcosa di peggio della morte si sta rapidamente avvicinando: per salvare la propria vita, dovrà affrontare i demoni che la perseguitano prima che arrivi la sua ultima ora.

Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Danny Bensi e Saunder Jurriaans, Countdown è nato quasi per caso, come ha spiegato il regista: "Tutto è nato quasi per caso dopo aver attivato il timer del mio smartphone. Mi sono chiesto allora cosa succederebbe se il timer avesse segnato esattamente quanto mancava al momento della mia morte. Pensare a un conto alla rovescia per la propria vita probabilmente non è normale ma è stato illuminante, dandomi il là per una storia che mischia tecnologia e orrore. Da quel momento, ho risparmiato ogni centesimo che ho guadagnato lavorando come assistente di produzione per girare un cortometraggio sul tema. Realizzato in due soli notti, il corto aveva al centro un'app demoniaca in grado di rivelare il momento esatto della morte di una persona. Dopo aver partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, ha attirato l'attenzione di Sean AndersJohn Morris, che avevo conosciuto sul set del loro primo film nel 2008. Sono stati loro a chiedermi di allargare il soggetto e di trasformare il corto in un lungometraggio: ne è venuta fuori una sceneggiatura in cui Final Destination incontra The Ring grazie a un'app e al rapporto ossessivo, per non dire compulsivo, che molta gente ha con gli smartphone! Ho cercato però di smorzare i toni aggiungendo momenti di leggerezza che aiutassero a non prendere tutto troppo sul serio".

Il cast

A dirigere Countdown è Justin Dec, regista e sceneggiatore americano. Nato e cresciuto a Woburn, nella periferia di Boston, Dec si è laureato in Cinema presso la Full Sail University e ha visto nel 2010 il suo primo cortometraggio, un episodio pilota per una successiva serie, dal titolo Rolling fare il giro dei… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Noioso 4

    commento di eros7378
  • Cinque, quattro, tre, due, uno, e tiri il calzino. La regia cerca di punire gli appassionati delle app maniache del controllo. Naturalmente in salsa horror, semplice, ma vedibile.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Sul genere Final Destination (che cmq ormai è superato), con l'aggiunta di The Ring (ma là la tensione era ben altra, e qui ad un accettabile videotape si sostituisce una deprecabile app). Alla fine, si tratta del solito teen-horror, ben diretto, ma poco riuscito. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Non scaricare....

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Visione seppur assurda (non per colpa del Film ...) ma Pellicola appassionante.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Per me che amo il cinema horror ed ho apprezzato la saga di Final destination Countdown mi è piaciuto mi ha dato quello che mi aspettavo. Molto brava Queen nel ruolo di infermiera . Consiglio ai patiti di questo genere non a tutti

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chribio1 di chribio1
7 stelle

E' un fatto abbastanza raro che il sottoscritto faccia una Recensione di un Film da poco uscito ma in questo caso il motivo è assai stravagante perchè la visione è stata tutta una confusione fin dall'inizio.Ho voluto scaricare questo Film giusto così per curiosità perchè mi attirava (leggendo la Trama ...) un certo ricordo di "Final Destination" e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Le nostre vite sono ormai controllate dal cellulare, quindi perché un app non dovrebbe controllare la nostra morte? Ecco che la regia imbastisce questa semplice storia horror sulla mania compulsiva di scaricare ogni "maledetta" applicazione che ci rende la vita programmata e programmabile. Anche il demonio diventa 2.0. Comunque il film, benché mostri qualche difetto nella trama e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mmciak di mmciak
2 stelle

"Countdown" diretto da Justin Dec, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta di Quinn Harris, che è una giovane infermiera apprendista tramite un paziente scopre un applicazione che ha appena installato predice il momento della sua morte. Allora cerca allora di evitare l'imminente decesso, in una disperata corsa contro il tempo. La pellicola… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Le nostre vite sono ormai controllate dal cellulare, quindi perché un app non dovrebbe controllare la nostra morte? Ecco che la regia imbastisce questa semplice storia horror sulla mania compulsiva di scaricare ogni "maledetta" applicazione che ci rende la vita programmata e programmabile. Anche il demonio diventa 2.0. Comunque il film, benché mostri qualche difetto nella trama e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

"Countdown" diretto da Justin Dec, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta di Quinn Harris, che è una giovane infermiera apprendista tramite un paziente scopre un applicazione che ha appena installato predice il momento della sua morte. Allora cerca allora di evitare l'imminente decesso, in una disperata corsa contro il tempo. La pellicola…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

In un mondo oramai dominato dai social e dalla multimedialità con smartphone sempre più complessi dove puoi raccogliere foto, messaggi , mail, giochi, vari social e scaricare ed installare le applicazioni più disparate perchè non crearne una che con un conto alla rovescia irreversibile ti indichi esattamente il giorno, l'ora, i minuti ed i secondi in cui morirai?…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

E' un fatto abbastanza raro che il sottoscritto faccia una Recensione di un Film da poco uscito ma in questo caso il motivo è assai stravagante perchè la visione è stata tutta una confusione fin dall'inizio.Ho voluto scaricare questo Film giusto così per curiosità perchè mi attirava (leggendo la Trama ...) un certo ricordo di "Final Destination" e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2019
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito