Espandi menu
cerca

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

  • Birds of Prey (And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn)

  • USA,
  • Genere: Avventura
  • durata 108'
play

Regia di Cathy Yan

Con Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Ewan McGregor, Chris Messina, Ella Jay Basco, Ali Wong... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Huntress, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l'improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

Approfondimento

BIRDS OF PREY (E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN): UN'EROINA SUI GENERIS

Diretto da Cathy Yan e sceneggiato da Christina Hodson, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) racconta di cosa ne è stato di Harley Quinn dopo gli eventi accaduti in Suicide Squad. In seguito alla rottura con Joker, Harley si ritrova a dover fare squadra con Huntress, Black Canary e Rence Montoya, per combattere le malvagie azioni di Roman Sionis, cattivo narcisista di Gotham, e del suo braccio destro Zsasz. Compito del quartetto di ragazze sarà quello di rintracciare la piccola Cass, presa di mira dal malvagio, e mettere quest'ultimo per sempre fuori dai giochi.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di K.K. Barrett, i costumi di Erin Benach e le musiche di Daniel Pemberton, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) riporta dunque in scena l'eponimo personaggio dei fumetti DC, che in prima persona ripercorre e narra gli eventi che la vedono protagonista di una rinascita senza precedenti. Dalla vita del tutto sconvolta dalla rottura con il suo unico grande amore, Harley per la prima volta non ha più nessuno che la protegge e si ritrova a essere preda, dovendo scappare da Roman Sionis, il più abominevole criminale di Gotham City che le sta alle calcagna. Con l'inaspettato e improbabile aiuto delle tre ragazze, Harley tenterà di sopravvivere a una giornata delirante e potenzialmente mortale. Ha dichiarato a proposito l'attrice Margot Robbie, produttrice esecutiva e protagonista della pellicola: "La cosa più esaltante per un attore e un'attrice è quella di riuscire a portare il proprio personaggio dove si vuole. Ciò mi è accaduto con Harley Quinn, che con le sue mille sfaccettature mi ha permesso di interpretarla in maniera sempre diverse e fuori da ogni schema. Vestire i panni di Harley è stato liberatorio e stimolante da un punto di vista artistico: già sul set di Suicide Squad mi era chiaro che Harley aveva ancora molto da dire. Da produttrice, ho allora scelto di avvicinarmi a qualcosa di inedito facendo avvicinare Harley dalla famosa banda delle Birds of Prey. Volevo capire come avrebbe reagito senza nessuno che si prendesse cura di lei e affiancata da sole ragazze, tutte molto diverse da lei e per tale ragione complementari".

Per la storia di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), la sceneggiatrice Christina Hodson ha fatto riferimento a diversi album di fumetti DC e si è soffermata in particolar modo sulla serie Nuovi 52 in cui Harley è sola e senza Joker al suo fianco. Per quanto riguarda le restanti Birds of Prey ha scelto Black Canary (la figlia della supereroina Dinah Drake Lance), la dura ispettrice di polizia Renee Montoya e la solitaria Huntress con il suo tragico passato.

Il cast

A dirigere Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) è Cathy Yan, regisa cinese naturalizzata statunitense. Regista che si è distinta per stile, umorismo nero e capacità di trasgredire i generi già con il primo lungometraggio Dead Pigs, ispirato a un articolo di giornale sulla morte… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Occasione sprecata. Inutile imbrattamento di situazioni meglio sfruttate altrove, siamo distanti oceani dalla visione di James Gunn. Non c'è equilibrio e soprattutto non c'è serietà nell'ironia. Specifico Filmico 4

    commento di monsieur opal
  • Tranquillamente evitabile per chi ha più di 17 anni e meno di 14 anni.

    commento di Racso
  • Una gioia per gli occhi e per il cuore. Harley Quinn qui è F-A-V-O-L-O-S-A!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Harley Quinn simbolo dell'emancipazione della donna moderna

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Margot Robbie si ruba la scena e sovrasta tutto il resto del cast....in una pellicola coloratissima, movimentata, senza tante pretese,...devo dire che nel complesso mi ha piacevolmente sorpreso...sicuramente un passo avanti rispetto al fallimentare "Suicide Squad". (nel quale l'unico personaggio a salvarsi era proprio quello di Harley)

    commento di 5gennaio97
  • Si salva solo Margot Robbie; il resto è un giocattolone fracassone insulso

    commento di Travis21
  • E' venuto proprio male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Smargiasso, irriverente, sopra le righe e coloratissimo come la sua folle protagonista, questo esordio solista di Harley Quinn diverte e intrattiene soprattutto grazie alla fotografia fumettistica e al buon ritmo, pur mancando di caratterizzazioni davvero interessanti dei personaggi di contorno.

    commento di Fanny Sally
  • Spin-off di Suicide Squad tutto al femminile, con una protagonista tanto bella quanto pazza. Tentativo di abbinare ironia, effetti speciali chiassosi e una spruzzata di femminismo pop, ma il risultato è un giocattolone mediocre con personaggi sbiaditi e attori che non rendono.

    commento di ilbuonfabio
  • Seguito, ma pure spin-off, di Suicide Squad, con la Harley Quinn di Margot Robbie che si prende fin troppo spazio, spacciandosi per una Deadpool in gonnella, mentre le super-eroine DC Comics del titolo sono comparse, per quanto adeguatamente presentate dalla mattatrice.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Tutto al femminile questo Birds of Prey...

    leggi la recensione completa di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
5 stelle

Gotham City. Harley Quinn, chiuso il suo rapporto con Joker, è una ragazza indipendente ed intraprendente; vive di piccoli traffici ai limiti, o poco più oltre, della legalità, condotti con personaggi inaffidabili o spesso violenti. Non che ella sia meritevole di maggior fiducia, tant'è che in parecchi la cercano ... non perchè le vogliono bene; tra essi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Seguito, ma pure spin-off, di "SUICIDE SQUAD", con la Harley Quinn di Margot Robbie che si prende fin troppo spazio, spacciandosi per una Deadpool in gonnella (in verità, mi ha anche ricordato il Jack Sparrow di Johnny Depp), mentre le super-eroine DC Comics del titolo sono comparse, per quanto adeguatamente presentate dalla mattatrice. Sequela di scene d'azione violenta e sgangherata con… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Una sorta di girl power: donne tutte le protagoniste (ok, il villain è un uomo, Ewan McGregor in una buona parte), donna la regista, donna la sceneggiatrice. E…ahimè, ne è venuta fuori una cagata. Ma una tale cagata che mi dicevo, possibile? Possibile che mentre lo stanno girando, mentre lo stanno scrivendo, almeno mentre lo stanno montando (troppo tardi) non si… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
5 stelle

Gotham City. Harley Quinn, chiuso il suo rapporto con Joker, è una ragazza indipendente ed intraprendente; vive di piccoli traffici ai limiti, o poco più oltre, della legalità, condotti con personaggi inaffidabili o spesso violenti. Non che ella sia meritevole di maggior fiducia, tant'è che in parecchi la cercano ... non perchè le vogliono bene; tra essi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Italia 1
2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Nella serata di ieri ho recuperato questo film DC... lo dico chiaro: mi aspettavo di più sotto il lato "trama" che compensa alla grande l'abbondanza e fatta in parte anche bene di scenografie degne con effetti speciali e azione. Visivamente ottimo e curato. Il ciclo DC continua.. Harley Quinn lo detta !! Margot Robbie: diva "illegale" per definizione.. una bellezza superiore alla norma e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Non ascoltate gli hater. Molto probabilmente sono infastiditi dal fatto che questo film sia piuttosto femminile con personaggi femminili che spaccano, come la magica Harley Quinn. Dopo averlo visto, volevo tagliarmi i capelli, farmi più tatuaggi, strappare le mie magliette e imparare il combattimento acrobatic street. È stato fantastico vedere belle donne che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Scanzonato, irriverente, colorato, arlecchinesco e a tratti divertente lo spin off dedicato ad una delle eroine più eccentriche della DC Comics. Dopo le critiche generalmente negative aldilà dei prospicui incassi di "Suicide Squad", la Warner Bros ci riprova tentando di far decollare un franchise per garantirne un redditizio futuro (in cantiere il sequel di "Suicide Squad" e delle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Una sorta di girl power: donne tutte le protagoniste (ok, il villain è un uomo, Ewan McGregor in una buona parte), donna la regista, donna la sceneggiatrice. E…ahimè, ne è venuta fuori una cagata. Ma una tale cagata che mi dicevo, possibile? Possibile che mentre lo stanno girando, mentre lo stanno scrivendo, almeno mentre lo stanno montando (troppo tardi) non si…

leggi tutto

Recensione

negro di negro
6 stelle

Per essere un film DC risulta essere abbastanza leggero (lo dico in modo positivo) con una comicità meno costruita del solito e gag non preannunciate. Tanta azione legata a combattimenti corpo a corpo fanno annoiare ma fungono da collegamento tra le varie protagoniste (anche se l'unica vera protagonista degna di nota risulta essere Harley Quinn). Peccato che nessuna delle storie personali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Non fatevi ingannare dal titolo, per quanto con Birds of Prey voglia far intendere un film corale alla Suicide Squad, di cui la pellicola è in pratica uno spin-off (per quanto molto autonomo) in realtà è in tutto e per tutto un Harley Quinn Picture Show (o se volete un Margot Robbie Picture Show che è praticamente la stessa cosa) e un film costruito soprattutto per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Seguito, ma pure spin-off, di "SUICIDE SQUAD", con la Harley Quinn di Margot Robbie che si prende fin troppo spazio, spacciandosi per una Deadpool in gonnella (in verità, mi ha anche ricordato il Jack Sparrow di Johnny Depp), mentre le super-eroine DC Comics del titolo sono comparse, per quanto adeguatamente presentate dalla mattatrice. Sequela di scene d'azione violenta e sgangherata con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Tutto al femminile questo Birds of Prey: ovviamente le cinque attrici che danno corpo alla storia, di cui la principale Margot Robbie, è anche produttrice; la sceneggiatrice Christina Hodson e la regista Cathy Yan. In linea con il #Me Too, i maschietti protagonisti sono tutti dei gran cazzoni e faranno tutti una brutta fine. Fumettistico come non mai, non potrebbe essere altrimenti, siamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 febbraio 2020
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito