Espandi menu
cerca

Il concorso

play

Regia di Philippa Lowthorpe

Con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Greg Kinnear, Lesley Manville, Keeley Hawes, Rhys Ifans, Phyllis Logan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 1970, il concorso di Miss Mondo ha luogo a Londra, presentato dal leggendario comico americano Bob Hope. Si tratta di una delle competizioni più viste al mondo, con oltre 100 milioni di spettatori in televisione. Con la convinzione che il concorso sia lesivo nei confronti della figura della donna, il neonato Movimento di Liberazione Femminista pianifica di invadere il parco e disturbare la diretta. Come se non bastasse, il concorso finisce per incoronare non la favorita svedese ma Miss Grenada, la prima donna di colore a vincere il titolo. In poche ore, gli spettatori di tutto il mondo saranno testimoni di un cambiamento epocale.

Approfondimento

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Filmetto inutile, vacuo e pregno di moralismo irritante. Caratteristiche comuni di molti film targati GB degli ultimi anni. Soggetto e regia irrilevanti.

    commento di dansk_noir
  • Insignificante pippone sessista dove donne bruttine protestano contro donne meno brutte che partecipano ad un concorso di bellezza. E fu così che vent'anni dopo crearono Mister Mondo.

    commento di gruvieraz
  • Tema attuale, toni da commedia agrodolce, buone interpretazioni e ricostruzioni, ma un po' ridondante, didascalico e manchevole di ritmo.

    commento di Fanny Sally
  • Il Concorso film necessario ed imperdibile, da vedere non ve ne pentirete.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non lasciatevi fregare invece dalle parole di quegli immaturi giovincelli "del so tutto io" e del "solo io sono in possesso della verità assoluta" patetici dispensatori a piene mani delle 5 stelle a filmetti come questo che al massimo possono aspirare alle 3 stelle.. altrimenti rischiate di provare una cocente delusione.

    commento di spopola
  • Un film che ci rende orgogliosi di essere femministi.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Da Wonder Woman, Al Favoloso Mondo di Amelie, che dopo 20 anni torna al cinema SEMBRA UN CASO, ma questa è la settimana di DONNE STRAORDINARIE che hanno anche cambiato la storia, facendola con la S maiuscola e, di cui c’è un disperato bisogno di parlare: LA PARITA’ DI GENERE.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Talenti in attesa di essere espressi (convogliati nel canale più consono alle loro specificità) & limitazioni frenanti (dettate dal singolo stato di fatto, che determina cosa sia considerabile come giusto e cosa debba essere inserito nella lista di ciò che è sbagliato). Se nessuno ha la benché minima intenzione di ascoltare le tue rivendicazioni, allora… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il Concorso Gran Bretagna/Francia 2019 la trama: Londra 1970 fervono i preparativi per il concorso di “Miss Mondo”, presentato dal famoso attore Bob Hope. In quegli anni il concorso era uno dei programma di punta della televisione inglese, con un audience pazzesca in tutto il mondo. Dichiarando che i concorsi di bellezza fossero umilianti per le donne, il Movimento per la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Londra sono in corso i preparativi per il concorso di Miss Mondo. Parallelamente, una ragazza madre determinata a frequentare l’università (Knightley) si unisce a un gruppo di femministe incendiarie che sta progettando un’azione dimostrativa contro lo sfruttamento del corpo femminile durante la kermesse televisiva, che – per l’occasione – può contare… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il Concorso Gran Bretagna/Francia 2019 la trama: Londra 1970 fervono i preparativi per il concorso di “Miss Mondo”, presentato dal famoso attore Bob Hope. In quegli anni il concorso era uno dei programma di punta della televisione inglese, con un audience pazzesca in tutto il mondo. Dichiarando che i concorsi di bellezza fossero umilianti per le donne, il Movimento per la…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Talenti in attesa di essere espressi (convogliati nel canale più consono alle loro specificità) & limitazioni frenanti (dettate dal singolo stato di fatto, che determina cosa sia considerabile come giusto e cosa debba essere inserito nella lista di ciò che è sbagliato). Se nessuno ha la benché minima intenzione di ascoltare le tue rivendicazioni, allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Londra sono in corso i preparativi per il concorso di Miss Mondo. Parallelamente, una ragazza madre determinata a frequentare l’università (Knightley) si unisce a un gruppo di femministe incendiarie che sta progettando un’azione dimostrativa contro lo sfruttamento del corpo femminile durante la kermesse televisiva, che – per l’occasione – può contare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Non lasciatevi dissuadere dalle recensioni negative dei misogini trogloditi qui presenti. Il Concorso è la storia vera di un gruppo di giovani donne attiviste la cui protesta ha interrotto il concorso di bellezza Miss World del 1970 e ha portato il movimento di liberazione delle donne sulla mappa mondiale. Il film è giusto nel ritrarre tutte le parti, compresi i concorrenti del…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

Da Wonder Woman, Al Favoloso Mondo di Amelie, che dopo 20 anni torna al cinema SEMBRA UN CASO ma questa è la settimana di DONNE STRAORDINARIE che hanno anche cambiato la storia, facendola con la S maiuscola, e di  cui c’è un disperato bisogno di parlare: LA PARITA’ DI GENERE   È questa una Settimana in uscita  (13 maggio) tutta al femminile, sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
Gugu Mbatha-Raw
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito