Il concorso

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il concorso

di claudio1959

Il Concorso film necessario ed imperdibile, da vedere non ve ne pentirete.

Il concorso (2020): locandina

Greg Kinnear, Lesley Manville

Il concorso (2020): Greg Kinnear, Lesley Manville

Keira Knightley, Jessie Buckley

Il concorso (2020): Keira Knightley, Jessie Buckley

Suki Waterhouse

Il concorso (2020): Suki Waterhouse

Il Concorso Gran Bretagna/Francia 2019 la trama: Londra 1970 fervono i preparativi per il concorso di “Miss Mondo”, presentato dal famoso attore Bob Hope. In quegli anni il concorso era uno dei programma di punta della televisione inglese, con un audience pazzesca in tutto il mondo. Dichiarando che i concorsi di bellezza fossero umilianti per le donne, il Movimento per la liberazione delle Donne inglese fece la storia improvvisamente, sabotando in diretta sul palcoscenico il concorso e di fatto interrompendo la diretta televisiva. La recensione: Philippa Lowthorpe dirige un bel film tratto da un episodio realmente accaduto nel 1970, un nome da annotare, ha iniziato la sua carriera come regista di documentari per la BBC, “Il Concorso” il suo primo film, che ricorda per il tema sulla liberazione delle donne “Suffragette” del 2015 di Sarah Gavron, nata nel 1970 l’anno del film “Il concorso”. Trovo bello e giusto che a dirigere film su temi così importanti siano giovani donne mature e sensibili, perché la donna non può e non deve essere un oggetto per il piacere degli uomini, il corpo femminile è da ammirare, ma mai da sfruttare od usare. Il Concorso è chiaramente un film sulla liberazione della donna, ma non solo, perché in quell’edizione del 1970 ci fu la partecipazione per la prima volta di due ragazze di colore, provenienti dal Sud Africa e da Grenada. Philippa Lowthorpe è molto delicata e sottile e misurata, perché pur trattando un tema importante lo fa con i toni di una commedia, con punte drammatiche, ma con momenti piacevoli e dialoghi arguti ed ironici, la figura del presentatore Bob Hope, sembra una caricatura, molto ben interpretato dal veterano Greg Kinnear, un bravo attore già candidato al premio Oscar in passato, ma notevole anche l’interpretazione della bravissima Lesley Manville, nel ruolo della moglie del presentatore saggia ed abituata all’egocentrismo del marito, la sua Dolores Hope è scintillante e molto simpatica, amo questa attrice e consiglio la visione di questi due film per apprezzarla in tutta la sua bravura “Il filo nascosto”del 2017 e “La signora Harris va a Parigi”del 2022. Il film è umanamente molto intenso e profondo e tutti i protagonisti sono ben tratteggiati e danno sostanza alla buona riuscita del film, che come si dice in gergo, porta a casa il risultato. Molto bello il personaggio di Sally Alexander, interpretato da Keira Knightley, una giovane donna con bambina a carico, indimenticabile la prova di Gugu Mbatha-Raw , che interpreta magnificamente il ruolo di Jennifer Hosten, sarà proprio lei contro tutti i pronostici a vincere e sbaragliare il campo, la bellissima Miss Grenada , altra grande attrice in crescita costante, migliora dopo ogni film, la ricordo piacevolmente in un ruolo importante nel film “ Una doppia verità” recuperatelo ne vale la pena. Commovente anche la prova di Jesse Buckley nel ruolo di Jo Ann Robinson, una delle attiviste più scatenate ed energiche. Se siamo arrivati finalmente a questo punto nel cambiamento della società e nella rivalutazione e dignità delle donne, lo dobbiamo al coraggio di queste ragazze che nel 1970, con il loro movimento femminista fecero la storia sfidando i tabù e regole consolidate, nella società patriarcale degli uomini, pagando con una condanna penale il loro gesto, ma di fatto rompendo l’equilibrio ingiusto. Film necessario ed imperdibile una vera chicca, con un finale emozionante e coinvolgente, consueti i titoli di coda, che abbinano i volti veri dei protagonisti e degli attori abbinati, la didascalia finale dice che “i tentativi di abbattere il patriarcato sono ancora in corso”, guardate questo film non vi pentirete e vi emozionerete. Voto 8 Interpreti e personaggi Keira Knightley: Sally Alexander Gugu Mbatha-Raw: Jennifer Hosten Jessie Buckley: Jo Robinson Keeley Hawes: Julia Morley Phyllis Logan: Evelyn Alexander Lesley Manville: Dolores Hope Rhys Ifans: Eric Morley Greg Kinnear: Bob Hope Suki Waterhouse: Sandra Anne Wolsfeld Clara Rosager: Marjorie Johansson Loreece Harrison: Pearl Jansen Lily Newmark: Jane Ruby Bentalli: Sarah