Espandi menu
cerca
Il concorso

Regia di Philippa Lowthorpe vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il concorso

A dirigere Il concorso è Philippa Lowthorpe, regista inglese. Nata nello Yorkshire e cresciuta nel Lincolnshire, la Lowthorpe ha mosso i primi passi come regista di documentari prima di passare ai drammi televisivi e successivamente al cinema. Tra i lavori a cui ha preso parte, vale ricordare la regia di diversi episodi della serie della BBC Call the Midwife, per cui ha guadagnato anche il suo primo BAFTA per la regia. Nel 2018 ha poi diretto l'acclamata miniserie (sempre della BBC) Three Girls, che è stata premiata con ben per 5 BAFTA, tra cui quello alla regia. Ha inoltre diretto episodi di The Crown, Jamaica Inn, The Other Boleyn Girl e The Third DayIl concorso è il suo secondo lungometraggio per il cinema, realizzato a quattro anni dall'opera prima Swallows and Amazons.

Poiché racconta cosa è accaduto durante il concorso di Miss Mondo 1970 attraverso diversi punti di vista, Il concorso ha un nutrito cast chiamato a dar vita a persone realmente esistite.

Il ruolo di Sally Alexander, una delle principali protagoniste della protesta femminista con ambizioni accademiche, ha il volto da Keira Knightley. "Mi è piaciuto come la sceneggiatura seguisse tre differenti prospettive", ha sottolineato l'attrice reduce da titoli impegnati come La conseguenza e Colette. "Abbiamo il punto di vista delle protestanti, quello del presentatore Bob Hope e quello, non poco importante, delle concorrenti del concorso. Si tratta quasi di uno scontro tra due diverse visioni della figura femminile con un arbitro uomo in mezzo". Jessie Buckley, apprezzata in A proposito di Rose, supporta il personaggio di Jo Robinson, leader delle attiviste che si ritrova spesso a fianco di Sally.

Gugu Mbatha-Raw, nota per La ragazza del dipinto, è Jennifer Hosten, colei che vincerà il titolo di Miss Mondo. Ha dichiarato l'attrice: "Sarebbe facile liquidare le ragazze che partecipano ai concorsi di bellezza come vittime del sistema o del dominio maschile. In realtà, allora come ora, un concorso come Miss Mondo offre alle partecipanti una grossa opportunità per farsi notare dall'intero pianeta. Pensate, poi, a quanto difficile era nel 1970, in piena apartheid, per una donna di colore avere all'improvviso i riflettori puntati addosso e stabilire nuovi standard con cui giudicare la bellezza, cambiando persino la percezione di ciò che è bello".

Il cast principale di Il concorso è poi completato dagli attori Rhys Ifans e Keeley Hawes (sono la coppia di coniugi che sta dietro all'organizzazione di Miss Mondo), Greg Kinnear e Lesley Manville (sono Bob Hope e la moglie Dolores), Phyllis Logan e John Heffernan (sono Evelyn e Gareth, rispettivamente madre e fidanzato di Sally) e Suki Waterhouse, Clara Rosager e Loreece Harrison (nell'ordine Miss USA, Miss Svezia e Miss Sudafrica).