Espandi menu
cerca

Bombshell - La voce dello scandalo

play

Regia di Jay Roach

Con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Mark Duplass, Connie Britton, Kate McKinnon, Allison Janney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un gruppo di donne decide che è arrivato il momento di porre fine allo strapotere di Roger Allies, il capo di Fox News, e alla tossica cultura maschilista che ha caratterizzato l'emittente.

Approfondimento

BOMBSHELL: CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI SUL LAVORO

Diretto da Jay Roach e sceneggiato da Charles Randolph, Bomshell si basa su fatti realmente accaduti per raccontare la storia delle donne che hanno portato alla caduta di uno degli uomini più potenti del settore dei mass media, Roger Ailes, colui che ha contribuito a creare l'impero di Fox News. Armate di coraggio e determinate a mettere fine al potere incontrollato di Ailes e ai suoi abusi anche a sfondo sessuale, le donne hanno portato alla luce un sistema di molestie che da tempo era diventato consuetudine all'interno dell'ambiente dell'emittente, piuttosto conservatore. Con il loro comportamento hanno così dimostrato che molestie e abusi non hanno coloro politico: sono semmai frutto di retaggio di errori purtroppo radicati e tacitamente accettati. Ad accendere la miccia nel 2016 è in particolar modo la conduttrice Gretchen Carlson che, una volta licenziata, decide di portare in tribunale la sua vicenda, andando contro l'intoccabile dio dei mass media e il suo sistema. Contro ogni previsione, nel giro di sedici giorni Ailes vede il suo mondo crollare: contro lui si schierano molte altre donne, con in prima fila Megyn Kelly, superstar del giornalismo Fox News. L'eco che la storia ha in tutto il mondo farà da apristrada un anno dopo alle accuse contro il produttore Harvey Weinstein e al movimento globale #MeToo.

Con la direzione della fotografia di Barry Ackroyd, le scenografie di Mark Ricker, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Theodore Shapiro, Bombshell è stato così presentato dal regista: "Sono abituato a raccontare storie che hanno origine da eventi reali. Nel 2000 ho girato Recount sulle elezioni presidenziali e nel 2008 Game Change sulla campagna McCain/Palin. Tuttavia, sin da subito, ho voluto approcciarmi in maniera diversa a Bombshell per invitare il pubblico a mettere da parte la propria idea su Fox News, qualunque essa sia, e a concentrarsi sui fatti seguendo le azioni di tre donne, due reali e una di fantasia, disposte a lottare in nome dell'uguaglianza di genere e ad ammettere pubblicamente di avere subito molestie. Non capita spesso che un uomo parli di tali argomenti ma mi è sembrato corretto contribuire a rompere un tabù. Per capire come siano andate le cose, mi sono immerso totalmente nella storia conducendo approfondite ricerche: ho visto ore e ore di registrazioni, ho letto molti libri ma soprattutto ho avuto la possibilità piuttosto straordinaria di poter parlare con le dirette interessate".

"Poiché molte sono le protagoniste della vicenda, con lo sceneggiatore Randolph abbiamo deciso di fare di Megyn Kelly la nostra guida, il nostro Dante", ha proseguito Roach. "Mentre Megyn ci porta nelle viscere di un mondo che prima nessuno conosceva, Gretchen Carlson rappresenta il centro morale della storia in quanto è colei che inquadra il problema e fa la scelta più eroica. Alle due abbiamo poi aggiunto una terza donna di fantasia, Kayla Pospisil, facendone il fulcro emotivo: lei rappresenta tutte quelle donne che si arrendono a un molestatore pagandone le conseguenze per tutta la vita".

Il cast

#A dirigere Bombshell è Jay Roach, regista, produttore e sceneggiatore statunitense. Nato ad Albuquerque nel 1957, Roach si è laureato in Economia alla Stanford University nel 1980 e solo in seguito ha intrapreso studi cinematografici, conseguendo un master in produzione presso la University of Southern California.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Argomento interessante ma il film è troppo "americano" dialoghi velocissimi, molti sottintesi incomprensibili per noi d'oltreoceano

    commento di Artemisia1593
  • Un film velocissimo ,tipico stile "americano", fatto appunto per americani.....su fatti di cronaca , purtroppo noti. Da rimarcare le 2 attrici protagoniste incredibilmente "ri-fatte" , irriconoscibile Charlize Theron, uno pensa che sia un'altra attrice !!!!

    commento di ivcavicc
  • Femminismo per figlie di papà...

    commento di Bladerunner76
  • dialoghi pieni di sottintesi per pubblico americano, parole a velocità da scioglingua (immagino la versione originale!), evidente manifesto di una certa politica che avrebbe poi partorito Biden: ho resistito per 20 minuti e sono caduto nelle braccia di Morfeo.

    commento di gherrit
  • Piacevole si fa seguire tutto senza noia

    commento di Levis2004
  • Ha fatto bene i compiti

    leggi la recensione completa di Supersonico
  • Sicuramente ben fatto ma volti, presentatori e produttori sono tutti sconosciuti per chi non è americano Bella e irriconoscibile Charlize Theron

    commento di Aiace68
  • Un'altro film per urlare forte #METOO!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Lo spunto sarebbe davvero interessante. Peccato che il racconto sia costruito talmente male, pieno di buchi di sceneggiatura e stupidi sottintesi, che non si capisce se il film aspiri a essere uno spottone per i chirurgi plastici (inguardabili le tre protagoniste) o una lancia spezzata a favore del nascente movimento #metoo.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Sull'onda del #MeToo!

    commento di vjarkiv
  • Due su tre vistosamente rifatte... peccato.

    commento di albicla
  • Il film rende l'idea di come si manifestassero le violenze di Roger Allies alla FOX. Ha un suo tempo e ritmo che non mi è dispiaciuto, non fa mai calare l'attenzione.

    commento di 5gennaio97
  • Il potere logora chi lo ha

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Fondamentalmente noioso, per nulla intrigante

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • un'altra iniezione di femminismo. ne sentivamo davvero il bisogno

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Tre donne belle, intelligenti e determinate protese a far valere, anzi a riscattare il ruolo della donna nella maschilista ed intollerante società americana che ancor oggi le vede al centro di abusi di potere e di spregevoli ricatti a sfondo sessuale. Poco prima dello scandalo Weinstein, nel 2016, la tenace giornalista della Fox News Megyn Kelly (Charlize Theron),… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

berkaal di berkaal
8 stelle

L'uomo è un animale sociale bizzarro: accetta che si creino situazioni oltre il limite del lecito, finge di non vederle, poi quando qualcuno grida "Il Re è nudo!" allora ci si chiede come mai nessuno abbia fatto qualcosa prima, e ci si schiera compatti dall'altra parte. La Mafia fino al 1992 veniva sostanzialmente tollerata, solo col sacrificio di Falcone e Borsellino è… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Supersonico di Supersonico
4 stelle

Film antipatico e tendenzioso. In realtà le ho trovate come il latte andato a male, scaduto, questa é la realtà delle 3 antagoniste, 3 scarpe vecchie che hanno deciso di eliminare il protagonista: il vecchio Roger La mossa finale di Murdoch di tagliargli la testa é ovviamente una mossa strategica, fredda, si salva l'azienda, ma si elimina colui che ha contribuito al… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Rai 5
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2023 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Spettacolo visivo per gli occhi dei maschietti che possono gustarsi in un colpo solo tre super dive quali Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie (qua la migliore). Sono proprio le tre attrici a tenere alta l'attenzione degli spettatori per il resto annoiati. Il montaggio e la regia sono buoni, mentre la sceneggiatura, incentrata sugli abusi sessuali e sul mondo della televisione versante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Nell’indistruttibile grattacielo della più famosa emittente televisiva americana è in atto una scandalosa guerriglia femminista, se ne sente l’odore. È odore di evoluzione, di rivincita, ma anche di ambizioni smarrite e di giovani sogni infranti. Un film lineare e compatto, tagliente nei dialoghi, misurato nell’estetica, televisivo nella struttura.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Supersonico di Supersonico
4 stelle

Film antipatico e tendenzioso. In realtà le ho trovate come il latte andato a male, scaduto, questa é la realtà delle 3 antagoniste, 3 scarpe vecchie che hanno deciso di eliminare il protagonista: il vecchio Roger La mossa finale di Murdoch di tagliargli la testa é ovviamente una mossa strategica, fredda, si salva l'azienda, ma si elimina colui che ha contribuito al…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

L'unica cosa deludente è che questa storia aveva anche bisogno di essere raccontata. È disgustoso che questo genere di cose succeda in America. Apprezzo le persone che si sono alzate e hanno parlato per fermare quello che stava succedendo. È solo una piccola ammaccatura nei cambiamenti che devono essere fatti nella cultura del posto di lavoro. Così tante persone…

leggi tutto
Recensione

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nel 2016, un anno prima che scoppiasse il caso Weinstein, Roger Ailes (Lithgow) - amministratore delegato nonché presidente di Fox News, la notissima emittente televisiva di fede repubblicana - venne accusato di molestie sessuali da una sua sottoposta (Kidman). Nel frattempo, la giornalista di punta della sua stazione televisiva, per gli stessi motivi metteva in difficoltà Donald…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 giugno 2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

La vicenda che ha fatto tremare le solide fondamenta di Fox News attraverso il racconto dello scandalo che ha spodestato il potentissimo Roger Ailes uno dei fondatori storici dell'emittente americana. Tre donne protagoniste con punti di vista differenti sull'abuso sessuale negli ambienti di lavoro e sulle ripercussioni psicologiche che ne derivano. La Theron e Nicole Kidman interpretano le vere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
7 stelle

Come la serie The Loudest Voice, Bombshell di Jay Roach racconta lo scandalo dello sfruttamento sessuale, con abusi fisici e psicologici, che ha coinvolto Roger Ailes, guru e capo di Fox News, braccio televisivo armato della destra conservatrice americana. La regia procede spedita per salti temporali dando forse troppo per scontato per il pubblico italiano, poco informato su quello scandalo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito