Espandi menu
cerca
Bombshell - La voce dello scandalo

Regia di Jay Roach vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Bombshell - La voce dello scandalo

#A dirigere Bombshell è Jay Roach, regista, produttore e sceneggiatore statunitense. Nato ad Albuquerque nel 1957, Roach si è laureato in Economia alla Stanford University nel 1980 e solo in seguito ha intrapreso studi cinematografici, conseguendo un master in produzione presso la University of Southern California. Incontrando il successo come regista della trilogia con protagonista il personaggio della spia (tragicomica) Austin Powers, Roach si è specializzato nella commedia dirigendo i cult Ti presento i miei e Mi presenti i tuoi? prima di intraprendere un percorso che lo ha portato a occuparsi di storie molto più drammatiche ispirate a eventi reali, come L'ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo e All the Way.

Protagonista principale di Bombshell nei panni di Megyn Kelly è Charlize Theron, attrice premio Oscar per Monster. ha sottolineato la Theron, anche produttrice del film: "Bombshell è una storia sui diritti violati. Non è un film femminista e non è di parte. Tende semmai a ricordare qualcosa di fondamentale importanza: siamo tutti liberi di essere ambiziosi, di perseguire i nostri sogni e ciò in cui crediamo, e di svolgere il nostro lavoro in un ambiente sicuro. Si può discutere di come funzioni il mondo delle notizie oggi ma mai nessuno dovrebbe vedersi negata la possibilità di raccontare la verità per paura di perdere il posto. Le giornaliste della Fox News hanno posto le basi di un movimento che ancora oggi continua a crescere portando in tribunale un uomo considerato intoccabile per molestie sul lavoro". Nel 2016 la Kelly è una giornalista all'apice del successo: conduce un programma di approfondimento serale molto apprezzato ed è nota all'opinione pubblica per aver affrontato l'allora candidato alla presidenza Donald Trump in un acceso confronti sul trattamento delle donne durante i dibattiti repubblicani. Ex procuratrice, di fronte alle accuse di molestie mosse da Gretchen Carlson, Megyn sente il dovere di prendere posizione: con sorpresa, contribuisce alle accuse contro Ailes, raccontando le sue esperienze con quello che è il suo datore di lavoro.

Gretchen Carlson, colei che da inizio alle accuse contro Roger Ailes, ha il volto di Nicole Kidman, attrice premio Oscar per The Hours. Nata in Minnesota ed ex Miss America, Gretchen è divenuta una popolare giornalista di Fox News e mai nessuno si sarebbe aspettato di vederla accusare Ailes pubblicamente, mettendo a rischio tutto ciò che ha raggiunto, non temendo di rimanere sola o di lottare contro i mulini a vento.

Tra le vittime di Ailes vi anche è Kayla Pospisil (personaggio di fantasia), ex meteorina originaria della Florida che ha da sempre in Gretchen e Megyn i due idoli da emulare. Su di lei, profondamente cristiana e dapprima ingenua, Ailes poggia le sue morbose attenzioni mostrandosi interessato a farle fare carriera in cambio di favori sessuali. Kayla è impersonata da Margot Robbie, attrice lanciata da The Wolf of Wall Street.

Il cruciale ruolo di Roger Ailes è affidato a John Lithgow, attore candidato due volte all'Oscar per Il mondo secondo GarpVoglia di tenerezza.

Il nutrito cast principale di Bombshell è poi completato dagli attori Mark Duplass (è Doug Brunt, il marito di Megyn), Connie Britton (è Beth Ailes, giornalista e moglie di Roger), Kate McKinnon (è la redattrice Jess Carr, con cui Kayla stringe una relazione tanto inaspettata quanto poco chiara), Rob Delaney (è Gil Norman, produttore esecutivo del programma di Megyn), Brigette Lundy-Paine (è Julia Clarke, ricercatrice dello staff di Megyn), Liv Hewson (è Lily Balin, assistente di Megyn), Nazabin Boniadi (è Rudi Bakhtiar, giornalista che ancor prima di Gretchen aveva provato a denunciare le molestie alla Fox News), Malcolm McDowell (è il magnate australiano Rupert Murdoch, il proprietario della Fox), Ben e Josh Lawson (sono Lachlan e James, i figli di Rupert Murdoch), Amy Landecker (è Dianne Brandi, avvocato della Fox News), Allison Janney (è Susan Estrich, avvocato personale di Ailes e femminista convinta con un violenza sessuale subita in passato) e Richard Kind (è Rudy Giuliani, sindaco di New York ma anche avvocato personale di Ailes).