Espandi menu
cerca

Le sorelle Macaluso

play

Regia di Emma Dante

Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono sorelle nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. La loro è una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA EMMA DANTE

Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un'età delle protagoniste: l'infanzia, l'età adulta, la vecchiaia.

Le protagoniste di questa storia sono cinque sorelle, di età compresa tra i nove e i diciotto anni. Nel primo capitolo la sorella più piccola, Antonella, muore a nove anni.

Nel capitolo successivo, Antonella continua ad abitare la casa ma mentre le altre sono cresciute lei è rimasta identica all'inizio. Nel secondo capitolo tocca a Maria morire, da adulta e nel terzo capitolo, quando ormai le tre sorelle sopravvissute sono anziane, Antonella e Maria permangono immutate.

Le cinque sorelle sono interpretate da attrici diverse nelle diverse fasi della loro vita.

Ci sono cinque attrici ragazzine nel primo capitolo; quattro attrici adulte più la stessa bambina del primo, nel secondo capitolo; tre attrici anziane, la stessa adulta del secondo e la stessa bambina del primo, nel terzo capitolo.

Nel film, dunque, le cinque sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovesse corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nella faccia. L'attrice che interpreta una delle sorelle da giovane è diversa da quella che interpreta la stessa donna adulta. Noi potremmo essere disposti ad accettarlo perché sono due fasi differenti della vita, la giovane e la donna adulta sono persone diverse, sono cambiate.

Nel romanzo L'amica geniale, Elena Ferrante parla delle "smarginature" in cui i confini delle cose si sgretolano e le linee diventano sfumate, irregolari fino a perdere forma. Questa descrizione mi fa pensare a un cancro che riduce gli organi mangiucchiandoli e deformandoli dall'interno lasciando dei vuoti nella pelle, dei solchi che mutano l'aspetto della persona infestata dalla malattia.

Il risultato si vede nel tempo. Non è fulminante. È lento e progressivo come un cancro con cui si impara a convivere.

Questo film non parla di fantasmi, di revenant che tornano dalle viscere della terra, ma di presenze che restano, che non se ne sono mai andate come non se ne va il lampadario del soggiorno a meno che non sia qualcuno a sradicarlo dal soffitto.

Dall'inizio alla fine della storia, la casa è piena di oggetti ottusamente resistenti; oggetti costruiti dai morti e appartenuti ai morti, che probabilmente sopravvivono ai vivi. Come il lampadario, il tavolo, il letto matrimoniale, la finestra, anche le sorelle Macaluso sono ottusamente resistenti.

Nell'appartamento all'ultimo piano di una palazzina in periferia, le cinque sorelle, da anni, fanno sempre gli stessi gesti, come una collaudata partitura. Usano gli stessi oggetti nello stesso modo.

Ci accorgiamo che il tempo è passato dalla loro usura: i cocci di qualche piatto sono stati incollati, sul pavimento graffiato c’è un solco in corrispondenza di un incedere nervoso di Pinuccia sempre identico negli anni, nella vasca una sbeccatura nello stesso punto, la maniglia della porta finestra sistematicamente resta in mano a Katia quando apre o chiude, ma nessuno si è mai occupato di ripararla. Anche il peggioramento persiste come se fosse necessario all'equilibrio domestico della famiglia. Durante le sue crisi di nervi, Lia vorrebbe distruggere tutto: "questa poltrona deve morire prima di me", ma alla fine desiste e lascia in pace la poltrona, posizionata nello stesso punto della stanza, da secoli. Nella casa, gli aloni dei quadri sulle pareti, testimoniano il tempo trascorso. Il buco che Lia fa nel muro lascia una ferita aperta per sempre.

Finché c’è la casa, permane la presenza delle sorelle. In un luogo in cui non si riesce a metabolizzare la morte, non si riesce a trovare il modo di farne qualcosa, non si sa dove "collocarla"; come se a prevalere, in quella casa, fosse appunto una distrazione strategica, un dimenticarsi di, un non avvedersi di che cosa andrebbe fatto.

Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.

NOTE DI VISIONE: Al centro della visione di regia c'è il desiderio di raccontare la mutazione di corpi e oggetti nel tempo. Gli oggetti, come i corpi delle sorelle, sono nel loro mutare nei settant'anni di esistenza di questa famiglia che raccontiamo. Lo sguardo della cinepresa è dinamico nel seguire i movimenti delle protagoniste, ma assume anche delle posizioni fisse all'interno della casa, come per rappresentare gli occhi dell'abitazione stessa. Questo "sguardo della casa", ricorrendo più volte, diventa particolarmente evidente e riconoscibile dallo spettatore. Ancor più evidente è l'esistenza di tale sguardo nelle scene in cui le sorelle sono fuori dalla casa o dall'inquadratura, segno che gli occhi della casa non si chiudono nonostante l’assenza delle inquiline. La macchina da presa quindi scruta in modo ossessivo oggetti, corpi e movimenti restituendo la vita e l'evolversi della vita nella casa in modo del tutto originale. È esemplare in questo senso il finale del film, quando la macchina da presa, posizionata negli stessi punti di osservazione, consegna allo spettatore l’immagine della casa scarnificata e scorticata dal prelevamento degli oggetti che la abitavano e dall'uscita delle sorelle. La morte, quindi, entra davvero nella casa solo quando gli oggetti sono "asportati" dal loro contesto e le sorelle abbandonano definitivamente la loro dimora con la morte della sua custode principale. È possibile in questo modo trasmettere una delle riflessioni che stanno alla base del film: la forza vitale della memoria. È l'amore delle sorelle tra loro e per questa casa che tiene in vita la loro intera esistenza come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro; è lo spezzarsi, lo smembrarsi, lo svuotarsi, il denudarsi di questo organismo vivente che ne determina la morte.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Qualcosa non gira a dovere in questo film. Parte bene ma, nel finale, pare prendere il sopravvento un'insana voglia di rendere tutto un po' troppo carico anche nelle immagini che si vorrebbero pregne di significati simbolici. Sarebbe bastata un po' più di misura e meno spettacolarizzazione. Alcune scene si potevano evitare o "alleggerire". Voto: ni

    commento di la criticona
  • Triste ma soprattutto incomprensibile. Più invecchio e meno sopporto i film che se la tirano. Per esempio il fatto che la sorella più piccola muoia nella giornata al mare si capisce solo se prima si è letto la trama. E poi... i piccioni mi fanno pure schifo

    commento di Artemisia1593
  • Film strano e crudo in qualche passaggio : salvo solo Eleonora De Luca come in altre occasioni ... ! voto.4.

    commento di chribio1
  • Insolito e originale film italiano, presentato a Venezia nell'ultima rassegna d'arte cinematografica.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Duro e spiazzante (ma non perfetto)

    leggi la recensione completa di siro17
  • Non l'ho apprezzato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un gran film,una delle opere migliori prodotte da noi che abbia visto ultimamente.Molto consigliato.

    commento di ezio
  • Intenso e rarefatto dramma in tre atti in cui, sullo sfondo di una Palermo afosa, spietata e allucinata, si consuma la tragedia di una famiglia tutta al femminile, tra rimpianti, sogni irrealizzati, rimorsi e bisogno non corrisposto di comprensione. Ottime le attrici e curatissima l'ambientazione, soprattutto a livello di arredamento.

    commento di Fanny Sally
  • Opera concettuale attorno alla vita di cinque sorelle ed al loro appartamento che funge anche da colombaia. La regia si concentra molto sui particolari degli oggetti e dei corpi di una realtà alquanto decadente e problematica. Canzoni incredibilmente tutte italiane. Sarà forse merito della distribuzione indipendente.

    commento di bombo1
  • astenersi assuefatti a serie tv, qui siamo alla scarnificazione dei rapporti umani, profonda e, perché no, melodrammatica, un piccolo capolavoro da amare (o da odiare), certo non da guardare con distacco (consiglio recensione Alan S)

    commento di carloz5
  • La casa, i piccioni, i ricordi, i lutti: testimonianze di una famiglia che c'era, prima della tragedia. Bello il soggetto, peccato per l'esecuzione: scene madri al limite della caricatura, scelte musicali enfatiche e discutibili, sequenze che vorrebbero essere avvolgenti, evocative e invece palesano una messa in scena paludata, retorica, ammuffita.

    commento di M Valdemar
  • Protagoniste cinque sorelle e un appartamento che condividono con un stormo di colombi durante tre fasi della vita: un film che prende al cuore più che alla testa, emoziona e commuove, lascia un magone che ti accompagna all'uscita.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Purtroppo dissento. Dissento anche se riconosco dei pregi che enuclerò dopo evidenti ed incontrastabili difetti. Ad esempio Dante dice in conferenza che è un film sulla sorellanza e che le donne non sanno mai apprezzarsi una con l'altra, non si amano e non si supportano. Vero. Quindi per sostenere il contrario la domanda è : "ci fai un film? Sull'

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Le cinque sorelle Macaluso sono ancora molto giovani quando rimangono senza più genitori. Vivono in un appartamento di medie dimensioni in un palazzo alla periferia di Palermo, una casa che per loro diventa tutto ciò che hanno : luogo di protezione e custode dei loro ricordi più dolci. Una casa che ha un terrazzo che da sempre ha fatto da nido ai piccioni. Pinuccia (Anita… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
5 stelle

Purtroppo dissento. Dissento anche se riconosco dei pregi che enuclerò dopo evidenti ed incontrastabili difetti.   Ad esempio Dante dice in conferenza che è un film sulla sorellanza e che le donne non sanno mai apprezzarsi una con l'altra, non si amano e non si supportano. Vero. Quindi per sostenere il contrario la domanda è : "ci fai un film? Sull'odio tra… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Personalmente è un film che non ho apprezzato. I cinque personaggi al centro del film (le sorelle Macaluso) non appaiono sufficientemente approfondite e realmente interessanti (inizialmente si rischia anzi di confonderle) per suscitare un reale interesse nello spettatore; il tema alla base del film, il rapporto tra sorelle e il suo evolversi (o involversi) nel tempo a seguito di una… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

La prima parte è chiara , con dialoghi e situazioni nette e che ritraggono cinque ragazzine alle prese con la quotidianità. Si vedono che sono unite che non possono vivere le une senza le altre, attraverso imprevisti d difficoltà. Ma una giornata al mare si trasforma in dramma. Si percepisce dalle sirene della ambulanza che è accaduto qualcosa a una di loro .... Poi…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

OmarMarcoAlessandro di OmarMarcoAlessandro
7 stelle

Il primo atto è splendido, le sorelle sono poeticamente delineate da una regia solida e verace magicamente coaudiovata da scenografie (Emita Frigato), costumi (Vanessa Sannino) e fotografia (Gherdardo Gossi) di alta fattura. Il secondo atto si presenta più crudo e plumbeo ma altrettanto ficcante, mentre la terza parte è il vero problema del film con una sceneggiatura che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film duro, spiazzante, senza sconti. Una piece teatrale trasformata in un film senza soluzione di continuità. Le sorelle Macaluso vivono senza genitori nella periferia di Palermo. Dalla giovinezza alla vecchiaia, le sorelle sono lo specchio della nostra vita, fatta di traumi, incomprensioni, mentre il tempo passa e ci sfibra ogni giorno. Un film spigoloso, a tratti insostenibile, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Personalmente è un film che non ho apprezzato. I cinque personaggi al centro del film (le sorelle Macaluso) non appaiono sufficientemente approfondite e realmente interessanti (inizialmente si rischia anzi di confonderle) per suscitare un reale interesse nello spettatore; il tema alla base del film, il rapporto tra sorelle e il suo evolversi (o involversi) nel tempo a seguito di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Le cinque sorelle Macaluso sono ancora molto giovani quando rimangono senza più genitori. Vivono in un appartamento di medie dimensioni in un palazzo alla periferia di Palermo, una casa che per loro diventa tutto ciò che hanno : luogo di protezione e custode dei loro ricordi più dolci. Una casa che ha un terrazzo che da sempre ha fatto da nido ai piccioni. Pinuccia (Anita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto

Recensione

SteuSchiroiDelon di SteuSchiroiDelon
10 stelle

Imperdibile, “Le sorelle Macaluso”, dove recita una squisita mia “amica” di palestra: la inarrivabile e per bellezza sincera e per verità Donatella Finocchiaro, è uno di quei film che ti ammanetta alla sedia del cinema, uno di quelle pellicole che vuoi non finiscano mai. C’è la gioia, e il dolore, in un pendolo bilanciatissimo, c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Emma Dante torna al cinema adattando allo schermo una sua pièce teatrale, molto apprezzata, che porta lo stesso titolo, ovvero Le sorelle Macaluso: lo fa – affiancata nella sceneggiatura da Elena Stancanelli e Giorgio Vasta – non solo modificandone il copione, e riducendo il numero delle sorelle protagoniste (che da sette diventano cinque) ma, soprattutto,…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Oltre le finestre riecheggiano la cantilena dei passi, l'eco delle voci, il rumore delle porte sbattute, gli schiamazzi della vita famigliare. Imprigionati tra quelle mura i ricordi del tempo passato affiorano nel levigato bordo dorato di un piatto, che apparteneva al servizio buono, quello ricevuto dagli sposi come…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

Voto: 7,5 su 10   L’infanzia/adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia delle cinque sorelle Macaluso: Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella, cresciute senza genitori in un appartamento al piano alto di una palazzina a Palermo, in parte trasformata in voliera per uno stormo di colombe allevate per affittarle per matrimoni ed altri eventi. Un rapporto di sorellanza…

leggi tutto

Venezia 77

obyone di obyone

Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo sopportato stoicamente l'uso delle mascherine per un paio d'ore, giusto il tempo per mettersi in fila e guardare i film che tanto amiamo. Ma è stato questo gran sacrificio? Non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito