Le sorelle Macaluso

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Le sorelle Macaluso

di gaiart

Purtroppo dissento. Dissento anche se riconosco dei pregi che enuclerò dopo evidenti ed incontrastabili difetti. Ad esempio Dante dice in conferenza che è un film sulla sorellanza e che le donne non sanno mai apprezzarsi una con l'altra, non si amano e non si supportano. Vero. Quindi per sostenere il contrario la domanda è : "ci fai un film? Sull'

Quindi per sostenere il contrario la domanda è : "ci fai un film? Sull'odio tra sorelle, la loro non comprensione, le loro diversità che scatena tragedia e finisce a pugni? Vuoi o non vuoi sostenere che le donne sanno aiutarsi e sostenersi quando c'è intelligenza? Non è chiaro.

Poi dice che è un film sul tempo e sul suo scorrere. Vero. Ma anche se mi metto sulla riva di un fiume e filmo il passare della corrente lo è. Qual'è il valore aggiunto o il perso di questo scorrere?  Ci piacerebbe sapere.

Non mi basta che 5 donne, filmate a tre riprese di vita: infanzia, gioventù e vecchiaia modifichino il loro punto di vista sulla vita e sui suoi eventi. E' già parte del gioco. Oltre che tema banale. Cioè è ovvio che io non vedo con gli occhi di quando avevo 5 anni e tantomento con quelli che avevo a 30 perchè gli eventi che ho subito, vissuto, interiorizzato mi modificano. Certo. Ma mi sarei modificata anche stando dentro una cella frigorifera. E' fisica quantistica.

Dante dice: eh ma è un film sul corpo e le sue modificazioni. Ahimè anche grazie al costo di palestre e dei chiurghi plastici le conosciamo bene tutti.

Sui pregi ho da dire che ha una fotografia splendida: netta, limpida come lo è il carattere della regista: on dit, tranchant. Come i suoi colori: primari per lo più, nitidi, senza sbavature.

Le inquadrature, certe intuizioni, gli uccelli un pò Hitchcock dei poveri, colombi contro corvi, indubbiamente alcune scelte, come la bara finale sono originali e sempre di una buona eleganza visiva e formale. Il miglior lavoro fatto da Dante rimane però teatrale e la preparazione sulle attrici che spostano i legni del palco in tre sale di una attico a Palermo. Ciò fa si che esse rendano coesa la loro performance e la loro versione dei fatti anche in relazione una all'altra dove, per una volta, sembra sia riuscita a non fare odiare le donne, cioè le attrici, tra loro.