Le sorelle Macaluso

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Le sorelle Macaluso

di Carlo Ceruti

Non l'ho apprezzato.

Personalmente è un film che non ho apprezzato. I cinque personaggi al centro del film (le sorelle Macaluso) non appaiono sufficientemente approfondite e realmente interessanti (inizialmente si rischia anzi di confonderle) per suscitare un reale interesse nello spettatore; il tema alla base del film, il rapporto tra sorelle e il suo evolversi (o involversi) nel tempo a seguito di una terribile tragedia, non sembra avere uno sviluppo preciso (se il padre ispiratore dell'idea era Scola siamo lontani anni luce), tantoché spesso mi sono chiesto dove l'autrice volesse davvero arrivare. I caratteri delle protagoniste, inoltre, non sono così ben curati da suscitare emozioni, incontri o scontri di un qualche interesse.

Ciò che invece traspare, spesso e volentieri, è un senso opprimente di angoscia dato da sequenze volutamente angosciose e sgradevoli, da spazi angusti e da volti e vite decadenti che, tuttavia, il più delle volte, appaiono fini a loro stessi e figli unicamente di presunzioni autoriali. In buona sostanza è un film che, perlomeno a me, ha lasciato ben poco.