Espandi menu
cerca

Lezioni di persiano

play

Regia di Vadim Perelman

Con Lars Eidinger, Nahuel Pérez Biscayart, Jonas Nay, Leonie Benesch Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nella Francia occupata del 1942, Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei e mandato in un campo di concentramento in Germania. Riesce per poco a evitare la morte giurando di essere persiano ma non ebreo. Viene quindi scelto per insegnare il farsi al direttore del campo, un uomo che sogna di aprire un ristorante in Iran una volta finita la guerra. Il particolare rapporto tra i due uomini finisce però con la scatenare la gelosia di altri prigionieri e ufficiali...

Approfondimento

LEZIONI DI PERSIANO: IL VALORE DELLA MEMORIA E DELL'INVENTIVA UMANA

Diretto da Vadim Perelman e sceneggiato da Ilya Zofin, Lezioni di persiano racconta come nella Francia occupata del 1942 Gilles venga arrestato dai soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasferito in un campo di concentramento in Germania. Qui, evita la morte giurando alle guardie di non essere ebreo ma persiano. La bugia lo salva temporaneamente ma lo porta a un compito imprevisto: insegnare il farsi a Koch, il direttore del campo che sogna di aprire un ristorante in Iran una volta finita la guerra. Ricorrendo al suo ingegno, Gilles riesce ad andare avanti inventando parole ogni giorno e insegnandole all'ufficiale nazista. La particolare relazione che si crea tra i due scatena però la gelosia degli altri prigionieri e delle SS. E, mentre i sospetti di Koch crescono giorno dopo giorno, Gilles intuisce che non potrà portare avanti a lungo il suo gioco.

Con la direzione della fotografia di Vladislav Opelyamts, le scenografie di Dmitriy Tatarnikov e Vlad Ogai, i costumi di Alexey Kamyshov e le musiche di Evgueni e Sacha GalperineLezioni di persiano è tratto dal racconto Erfindung einer sprache di Wolfgang Kohlhaase. A spiegare le ragioni dell'adattamento è lo stesso regista in occasione della presentazione del film al Festival di Berlino 2020: "A parlarmi del racconto di Kohlhaase è stato per la prima volta il produttore Timur Bekmambetov: mi ha ispirato immediatamente e ho capito quanto potenziale avesse la storia. Esistono centinaia di storie simili in cui si sottolinea come grazie ad arguzia e intelligenza qualche ebreo sia riuscito a sopravvivere all'orrore dell'Olocausto. A me piace pensare che quella di Kohlhaase sia una storia realmente accaduta e a lieto fine: del resto, traeva a sua volta ispirazione da un racconto che un amico fece allo scrittore alcuni anni dopo il secondo conflitto mondiale. Al di là delle somiglianze. Kohlhasse è ricorso al suo genio per raccontare la vicenda della sana follia di un uomo che grazie al coraggio, alla fortuna, alla rapidità di pensiero e alla solidarietà, riesce a sfuggire al pericolo nazista".

"Ho voluto che il film fosse il più realistico possibile", ha aggiunto Perelman. "Per tale ragione, abbiamo condotto approfondite ricerche sui campi di concentramento, sul loro funzionamento, sul tempo che le persone trascorsero al suo interno. In particolar modo, ci siamo concentrati sul campo di Natweiler Struthof, che si trovava tra la Francia e la Germania, nel nord est della Francia. Ma questo non ci ha però impedito di fare riferimento ad altre strutture, come ad esempio quella di Buchenwald. Usando foto o video di campi differenti, abbiamo sempre cercato di risultare veritieri e autentici".

Ha infine sottolineato: "La memoria è uno dei temi principali del film: prima che la guerra finisse, i nazisti hanno provato a distruggere ogni prova del loro operato ma spetta a noi mantenerne viva la memoria per evitare che alcune cose si ripetano. Lezioni di persiano è un film sulla memoria ma anche sull'inventiva umana, sulla capacità che ha il nostro spirito di trovare soluzioni sorprendenti per sopravvivere: Gilles, per esempio, usa i nomi dei prigionieri per creare le sue parole. In questo modo, non solo salva se stesso ma rende eterni i nomi di coloro che altrimenti sarebbero caduti nell'oblio per sempre".

Il cast

A dirigere Lezioni di persiano è Vadim Perelman, regista e sceneggiatore ucraino. Nato a Kiev nel 1963 da una famiglia di origine ebrea, ha perso il padre in tenera età e, poco più che bambino, è emigrato con la madre a Vienna prima e a Roma dopo, dove ha vissuto un periodo di estrema povertà. Una volta avuto i… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La disperazione aguzza l' ingegno ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottimo film da ogni punto di vista. La indubbia drammaticità del contesto, viene in parte stemperata dalla suspense relativa alle vicende del protagonista. Da vedere. Sorprende di leggere i commenti indecenti di un revisionista. Purtroppo al mondo c'è anche questa gente.

    commento di Greatmax54
  • Ottimo film sulla follia dell'uomo. Buona l'ambientazione, la recitazione e la regia. Lo stratagemma del protagonista che vuole salvarsi ti tiene incollato allo schermo.Consigliatissimo e istruttivo.

    commento di iro
  • Film stupendo. Ti fa stare in ansia dalla prima scena, ma ti trasmette davvero tanto. Per non dimenticare, per capire ancora meglio, per onorare le vittime dell'olocausto. Per capire quanto ogni guerra sia folle, e l'ultima e' stata l'apice della folia.

    commento di DelfinoDelfino
  • Il commento di "Apollonio" è ignobile e vergognoso. Le teorie negazioniste, sono totalmente inaccettabili, qui e ovunque, tanto più espresse alla vigilia del "Giorno della Memoria".

    commento di CavesOfSteel64
  • La tragedia dei campi di concentramento nazisti trova un'altra declinazione in "Lezioni di persiano", un film incentrato sul tema dell'inganno divenuto strumento necessario per evitare la morte. L'intelligenza di Gilles vince sulla paura. Ad stonare un poco è il taglio televisivo che avvolte fa capolino tra le pieghe della narrazione per immagini.

    commento di Peppe Comune
  • Un film che prova che intelligenza e empatia esistono. Ispirato dalla originalissima sceneggiatura del racconto concettuale di Wolfgang Kohlhaase, dove Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei, egli riesce per un soffio ad evitare la morte giurando di essere persiano, ma non ebreo.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    Nonostante sia ambientato in un campo di concentramento "Lezioni di persiano" non è un classico film sull'Olocausto. Tratto dal racconto "Erfindung einer Sprache" di Wolfgang Kohlhaase racconta una storia ispirata a fatti accaduti in un lager nazista ma filtrata dalla penna dello scrittore che ha messo per iscritto una testimonianza sentita, a suo dire, da un amico. Il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

1942 : un prigioniero ebreo di un campo di lavoro in Francia riesce a farsi passare per persiano per entrare nelle grazie di un capitano delle SS ... Il film , ispirato al romanzo " Creazione di una lingua " del tedesco Wolfgang Kohlhaase , parte da delle basi un po' assurde se non irrealistiche . Va bene che la disperazione aguzza l' ingegno , ma non è certo cosa facile inventare e… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

1942 : un prigioniero ebreo di un campo di lavoro in Francia riesce a farsi passare per persiano per entrare nelle grazie di un capitano delle SS ... Il film , ispirato al romanzo " Creazione di una lingua " del tedesco Wolfgang Kohlhaase , parte da delle basi un po' assurde se non irrealistiche . Va bene che la disperazione aguzza l' ingegno , ma non è certo cosa facile inventare e…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Si torna all'interno dei campi di concentramento con Lezioni di Persiano, un film che ha dalla sua le ottime scenografie, una curatissima fotografia e le interessantissime interpretazioni degli attori. Brilla l'argentino Nahuel P. Biscayart, col suo tono sommesso, impaurito e disperato, un atteggiamento perfettamente allineato all'orrore della situazione che sta vivendo il suo personaggio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Nonostante sia ambientato in un campo di concentramento "Lezioni di persiano" non è un classico film sull'Olocausto. Tratto dal racconto "Erfindung einer Sprache" di Wolfgang Kohlhaase racconta una storia ispirata a fatti accaduti in un lager nazista ma filtrata dalla penna dello scrittore che ha messo per iscritto una testimonianza sentita, a suo dire, da un amico. Il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2021
2020
2020

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

Un film che prova che intelligenza e empatia esistono. Ispirato dalla originalissima sceneggiatura del racconto concettuale di Wolfgang Kohlhaase, dove Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei, egli riesce per un soffio ad evitare la morte giurando di essere persiano, ma non ebreo. Nella Francia occupata del 1942, Gilles mandato in un campo di concentramento in Germania…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Lars Eidinger, Nahuel Pérez Biscayart
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito