Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di gennaio
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 16 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1087
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di gennaio

Comincia la terza settimana di gennaio 2021 e siamo, ancora una volta, in attesa di capire che cosa ne sarà delle sale cinematografiche. È atteso un nuovo DCPM, probabilmente arriverà a ore qualora l’agenda di quel che resta del governo non venga travolta dalla crisi. Intanto sappiamo che la cultura non avrà possibilità di respirare: si vocifera che sale e teatri resteranno ancora chiusi, almeno fino al 15 febbraio. Oramai sono poche le parole che si possono aggiungere per commentare lo stato di emergenza in cui versa il settore.

Paradossalmente, i servizi di streaming vivono un momento d’oro. Proprio in questi giorni, Netflix ha diffuso il trailer dei prodotti che vedremo quest’anno, promettendo un film nuovo a settimana: facile, sostengono in molti, quando si spacciano per produzioni originali lungometraggi nati per le sale e finiti giocoforza sulla piattaforma. Amazon Prime Video non ha atteso e ha diramato la lista dei suoi prodotti, su cui spicca il progetto Welcome to Blumhouse, con altri quattro titoli. Disney+ preferisce il silenzio e si prepara al lancio mondiale della serie Wandavision: attesissima si dice ma da chi non si sa. Ormai sembra che l’hype sia d’obbligo, dimenticandoci di come l’attesa nasca dal basso e non perché imposta dall’alto o da una pubblicità sui canali generalisti, strumento di cui le piattaforme non riescono a fare a meno e a cui, come abbiamo letto in una newsletter di qualche tempo fa, si ispirano e aspirano.

E veniamo ai titoli offerti in streaming in questa terza settimana di gennaio. Le nuove uscite, sottolineiamolo subito, sono tante: più o meno una quindicina. Sarebbe interessante sapere con dati concreti (e no, le visualizzazioni non bastano: cosa conta sapere che in milioni hanno visto almeno 5 minuti?) quali di queste attireranno l’attenzione del cinefilo e quante invece finiranno nel dimenticatoio ancora prima di essere diffuse.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

Netflix propone tra le nuove uscite in streaming di questa settimana l’originale Outside the Wire, un film tutto muscoli, fucili e droni, per gli amanti dell’action militare, la commedia Doppio papà, il dramma indiano Tribhanga e il curioso documentario Cosa farebbe Sophia Loren?, su cui l’ufficio stampa della piattaforma non ha speso nemmeno una riga. Doveva passare in sala ma, ahimè, arriva in streaming anche Ava di Tate Taylor.

I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO

Amazon Prime Video lancia in streaming One Night in Miami, il debutto alla regia di Regina Hall passato fuori concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia prima e al Toronto Film Festival dopo. In prima esclusiva propone anche Anime borboniche, progetto tutto italiano girato per omaggiare la Reggia di Caserta.

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

La parte del leone per i nuovi film in streaming viene in questa terza settimana di gennaio viene giocata dalle varie piattaforme. Si segnala su IoRestoInSala la prima visione evento di Lezioni di persiano, passato alla Berlinale 2020 (il Festival di Berlino quest’anno non si terrà) e destinato alle sale da AcademyTwo. Da Chili a Infinity, vasta è l’offerta: la commedia italiana Free – Liberi, la doppietta di Carlo Fusco Dirty Fears e The Final Code, l’adolescenziale Lena e Snowball, il dramma ispirato a una storia realmente accaduta The Cave – Acqua alla gola, l’inquietante Exit Plan, l’horror The Dare e il fantascientifico Terminus (del 2015!).

Playlist film

Outside the Wire

  • Azione
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Outside the Wire

Regia di Mikael Håfström

Con Anthony Mackie, Emily Beecham, Damson Idris, Enzo Cilenti, Michael Kelly, Pilou Asbæk

Outside the Wire

In streaming su Netflix

vedi tutti

In un'ambientazione futura il pilota di droni Harp viene inviato in una zona militarizzata estremamente pericolosa. Qui si trova a lavorare per l'ufficiale androide Leo con il compito di recuperare uno strumento apocalittico prima che i ribelli ne prendano possesso. L’incipit la dice lunga su dove andrà a parare la storia. Poco importa se credibile o meno: ci si diverte anche grazie alla regia di Mikael Håfström, noto per aver diretto Escape Plan o Il rito.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Doppio papà

  • Commedia
  • Brasile
  • durata 103'

Titolo originale Um Pai no Meio do Caminho

Regia di Cris D'amato

Con Eduardo Moscovis, Maisa Silva, Fafá de Belém, Thaynara Og, Marcelo Médici

Doppio papà

In streaming su Netflix

vedi tutti

Commedia brasiliana la cui forza è data dalla giovane protagonista, costretta ad andare alla ricerca del padre per colpa di una madre fin troppo hippie. Un incipit che ricorda alla lontana Mamma mia! ma che ha ben altre atmosfere e potenzialità.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tribhanga

  • Drammatico
  • India
  • durata 95'

Titolo originale Tribhanga

Regia di Renuka Shahane

Con Kajol, Kunaal Roy Kapur, Mithila Palkar, Tanvi Azmi, Manav Gohil, Vaibhav Tatwawaadi

Tribhanga

In streaming su Netflix

vedi tutti

Tribhanga è una posa della danza Odissi, tanto asimmetrica quanto ipnotica e sensuale, proprio come la vita delle tre protagoniste del film Nayan, Anu e Masha, nonna, figlia e nipote. Complesso dramma indiano familiare sulle relazioni familiari e sulle scelte poco convenzionali di tre donne dotate di grande personalità.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cosa farebbe Sophia Loren?

  • Documentario
  • USA
  • durata 32'

Titolo originale What Would Sophia Loren Do?

Regia di Ross Kauffman

Con Nancy Kulik, Sophia Loren

Cosa farebbe Sophia Loren?

In streaming su Netflix

vedi tutti

Questa è la domanda che si pone Nancy Kulik, critica cinematografica di origine italiana. 82enne, la Kulik (che all’anagrafe si chiama Vincenza) ha – al di là delle apparenze - molti punti in comune con la nostra attrice simbolo (presente con nuove interviste): sono entrambe italiane, nonne e con i cinema nel cuore. Con grande senso dell’umorismo, il documentario (troppo breve!) è diretto dal premio Oscar Ross Kauffman.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ava

  • Azione
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Ava

Regia di Tate Taylor

Con Jessica Chastain, Geena Davis, Colin Farrell, John Malkovich, Common, Jess Weixler

Ava

In streaming su Netflix

vedi tutti

Tate Taylor è a tutti gli effetti un regista oramai inclassificabile per la straordinaria versatilità e capacità di adattarsi a ogni tipo di storia, sia essa biografica o a tinte horror. Ritrova qui Jessica Chastain con cui aveva lavorato in The Help e la trasforma in una perfetta macchina da guerra. Buon thriller che conta anche su Colin Farrell, John Malkovich e la ritrovata Geena Davis.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quella notte a Miami...

  • Drammatico
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale One Night in Miami

Regia di Regina King

Con Kingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Eli Goree, Lance Reddick

Quella notte a Miami...

In streaming su Amazon Prime Video

Una notte a Miami si incontrano Cassius Clay, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown. Non è l’inizio di una barzelletta ma il punto di partenza della storia diretta da Regina Hall che, riprendendo l’omonima rappresentazione teatrale, risponde a domande che, seppur poste nel 1964, risultano più attuali che mai.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: 1. Per te? No

Anime Borboniche

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 85'

Regia di Paolo Consorti, Guido Morra

Con Ernesto Mahieux, Susy Del Giudice, Rosanna Esposito, Giobbe Covatta, Randall Paul

Anime Borboniche

In streaming su Amazon Prime Video

La Reggia di Caserta è una delle meraviglie architettoniche d’Italia. Le rende omaggio la commedia drammatica di Consorti e Morra che punta tutto sulla mimica dell’incredibile Ernesto Mahieux, attore di cui troppo spesso sottovalutiamo la carica. Nel cast anche Guenda Goria, fresca reduce del Grande Fratello Vip.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lezioni di persiano

  • Drammatico
  • Russia, Germania
  • durata 127'

Titolo originale Persian Lessons

Regia di Vadim Perelman

Con Lars Eidinger, Nahuel Pérez Biscayart, Jonas Nay, Leonie Benesch

Lezioni di persiano

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Alla base del film c’è un racconto di Wolfgang Kohlhaase su un ebreo che, grazie alla sua astuzia, è riuscito a sopravvivere all’orrore dell’Olocausto. Con la Giornata della Memoria che si avvicina, il film dell’ucraino Perelman potrebbe rivelarsi utile per affrontare l’argomento in famiglia e per ricordarci di non dimenticare a cosa portino certe derive.

Esclusiva IORESTOINSALA

Rilevanza: 1. Per te? No

Free - Liberi

  • Commedia
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Fabrizio Maria Cortese

Con Sandra Milo, Ivano Marescotti, Corinne Cléry, Babak Karimi, Enzo Salvi, Antonio Catania

Free - Liberi

In streaming su Rai Play

vedi tutti

La commedia con la Sandrocchia nazionale era destinata alle sale. Il destino ha deciso diversamente. “Quello che ho voluto raccontare in Free - Liberi è la bellezza di essere anziani. Anziani non come fine o meglio non come principio di una fine, ma come categoria di persone consapevoli di vivere uno dei tanti momenti della vita, forse il più bello.  Giocano, cantano ridono, sognano, fuggono per realizzare il sogno nel cassetto”, ottima la premessa del regista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dirty Fears

  • Horror
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale Dirty Fears

Regia di Carlo Fusco

Con Sokol Martin Pepkolaj, Ieva Lykos, Melina Arena, Francesco David Clemente

Dirty Fears

Il potentino Carlo Fusco ha cominciato la sua carriera nel mondo delle soap italiane ma nel giro di pochi anni ha avuto la possibilità di entrare a far parte delle produzioni di serie b con protagonisti alcuni attori americani che si erano ormai lasciati alle spalle la loro epoca d’oro. Anche qui ritroviamo Michael Madsen. La storia ruota intorno a un serial killer dalla sessualità perversa, elemento che spesso torna nelle opere di Fusco.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The final code

  • Drammatico
  • Italia, USA, Romania
  • durata 90'

Regia di Carlo Fusco

Con Ieva Lykos, Chip Chuipka, Mara Stefan, Sally Kirkland, Burt Young, Syama Rayner

The final code

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Seconda opera di Fusco della settimana. Si accennava prima a uno dei temi ricorrenti nella filmografia del regista: la sessualità perversa. Se ricordate la vicenda di Josef Fritzl, il mostro di Amstetten, a cui la figura del protagonista si ispira, concorderete di come ne sia il simbolo perfetto. Terribile storia vera e realizzazione non sempre all’altezza delle aspettative. Burt Young nel cast!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lena e Snowball

  • Avventura
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Lena and Snowball

Regia di Brian Herzlinger

Con Robert Knepper, Melissa Collazo, Wade Williams, Branscombe Richmond, Elliott Sancrant

Lena e Snowball

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ragazzini e animali: un vecchio saggio diceva che era impossibile realizzare film con loro protagonisti senza impazzire. Eppure, la cinematografia degli ultimi anni ci ha abituato a molteplici storie di amicizia tra i giovanissimi e gli animali più disparati e selvaggi. Questa volta è un leone a essere al centro della storia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Cave - Acqua alla gola

  • Drammatico
  • Thailandia, Irlanda
  • durata 104'

Titolo originale Nang Non

Regia di Tom Waller

Con Jim Warny, Ekawat Niratworapanya, Nopadol Niyomka, Jumpa Saenprom, James Edward Holley

The Cave - Acqua alla gola

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Si basa su una storia vera che ha avuto il via il 23 giugno 2018 quando dodici adolescenti, componenti di una squadra di calcio, e il loro mister rimasero intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. Per 18 giorni, se ne occuparono i telegiornali di tutto il mondo fino all’epilogo, felice una volta tanto. Da anni Hollywood punta alla storia, c’è arrivato prima il thailandese Tom Waller con l’appoggio del colosso WildBunch.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Exit Plan

  • Drammatico
  • Danimarca, Norvegia, Germania
  • durata 90'

Titolo originale Selvmordsturisten

Regia di Jonas Alexander Arnby

Con Nikolaj Coster-Waldau, Tuva Novotny, Kate Ashfield, Robert Aramayo, Sonja Richter

Exit Plan

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

L’hotel dei suicidi suggeriti è un’idea alquanto suggestiva. Gli 85 minuti del film ricordano un episodio molto lungo di Black Mirror ma vedere Nicolaj Coster-Waldau in azione è sempre un piacere. La storia ruota intorno a un giallo, la scomparsa di un uomo di mezza età. Che arrovella un agente assicurativo. La crisi esistenziale lo attanaglierà. Quale sarà la via d’uscita su cui il titolo fa leva?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Dare - Obbligo o verità

  • Horror
  • Bulgaria, USA, Gran Bretagna
  • durata 97'

Titolo originale The Dare

Regia di Giles Alderson

Con Bart Edwards, Richard Brake, Richard Short, Alexandra Evans, Robert Maaser

The Dare - Obbligo o verità

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

“Esordio di un regista inglese che, traendo spunto da Saw e Non aprite quella porta, realizza un thriller angosciante e serrato. Con una dislocazione temporale a tranello degli eventi raccontati, che si compiono nell'arco di due decenni”, parola del nostro Undying.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terminus

  • Fantascienza
  • Australia
  • durata 94'

Titolo originale Terminus

Regia di Marc Furmie

Con Jai Koutrae, Kendra Appleton, Todd Lasance, Bren Foster, Brendan Clearkin

Terminus

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

“Classico prodotto del cinema indie nella terra dei canguri, è un dramma intimistico e familiare dall'anima sci-fi che unisce la discesa agli inferi di un povero diavolo della working class male in arnese con le ansie millenaristiche di una incombente apocalisse termonucleare”: parole del nostro Maurizio73.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati