Espandi menu
cerca
Lezioni di persiano

Regia di Vadim Perelman vedi scheda film

Commenti brevi
  • La disperazione aguzza l' ingegno ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottimo film da ogni punto di vista. La indubbia drammaticità del contesto, viene in parte stemperata dalla suspense relativa alle vicende del protagonista. Da vedere. Sorprende di leggere i commenti indecenti di un revisionista. Purtroppo al mondo c'è anche questa gente.

    commento di Greatmax54
  • Ottimo film sulla follia dell'uomo. Buona l'ambientazione, la recitazione e la regia. Lo stratagemma del protagonista che vuole salvarsi ti tiene incollato allo schermo.Consigliatissimo e istruttivo.

    commento di iro
  • Film stupendo. Ti fa stare in ansia dalla prima scena, ma ti trasmette davvero tanto. Per non dimenticare, per capire ancora meglio, per onorare le vittime dell'olocausto. Per capire quanto ogni guerra sia folle, e l'ultima e' stata l'apice della folia.

    commento di DelfinoDelfino
  • Il commento di "Apollonio" è ignobile e vergognoso. Le teorie negazioniste, sono totalmente inaccettabili, qui e ovunque, tanto più espresse alla vigilia del "Giorno della Memoria".

    commento di CavesOfSteel64
  • La tragedia dei campi di concentramento nazisti trova un'altra declinazione in "Lezioni di persiano", un film incentrato sul tema dell'inganno divenuto strumento necessario per evitare la morte. L'intelligenza di Gilles vince sulla paura. Ad stonare un poco è il taglio televisivo che avvolte fa capolino tra le pieghe della narrazione per immagini.

    commento di Peppe Comune
  • Un film che prova che intelligenza e empatia esistono. Ispirato dalla originalissima sceneggiatura del racconto concettuale di Wolfgang Kohlhaase, dove Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei, egli riesce per un soffio ad evitare la morte giurando di essere persiano, ma non ebreo.

    leggi la recensione completa di gaiart