Espandi menu
cerca

Mio fratello rincorre i dinosauri

play

Regia di Stefano Cipani

Con Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino "speciale", dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna,  la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l'insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e quando riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che forse è davvero un supereroe.

Approfondimento

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: UN CROMOSOMA CHE FA LA DIFFERENZA

Diretto da Stefano Cipani e sceneggiato da Fabio Bonifacci con la collaborazione di Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri racconta la storia di Jack, un adolescente con un fratello nato con la sindrome di Down. Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino "speciale". Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando il ragazzo arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere a lei e ai nuovi amici l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati celando una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

Con la direzione della fotografia di Sergio Bartrolì, le scenografie di Ivana Gargiulo, i costumi di Gemma Mascagni e la colonna sonora originale di Lucas Vidal, Mio fratello rincorre i dinosauri è l'adattamento dell'omonimo romanzo (autobiografico) di Giacomo Mazzariol, opera prima pubblicata da Einaudi nel 2016, venduta in oltre 300 mila copie e tradotta in dieci differenti libri. A spiegare le ragioni dell'adattamento è il regista Cipani in occasione della partecipazione alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019: "Il romanzo di Giacomo Mazzariol ha avuto un forte impatto sulla mia immaginazione e quando ho conosciuto Jack e Gio e la loro famiglia mi sono reso conto di essere di fronte a qualcosa di davvero unico: una storia importante. La famiglia Mazzariol èdirompente: la loro indole e il loro senso di risolutezza è un esempio di umanità. La trama del film ruota intorno a una bugia terribile, spaventosa ma spontanea. Ciò che mi premeva era portare sullo schermo le emozioni e lo stato d'animo di Jack, un ragazzino di tredici anni che si confronta con la disabilità del suo tanto desiderato fratellino. Trovo affascinante, poetico e universale l'immagine di un adolescente che scappa dalla paura, fugge il confronto e che s'innamora per dimenticare, creandosi una nuova identità".

Il cast

A dirigere Mio fratello rincorre i dinosauri è Stefano Cipani, regista bresciano. Mentre studiava Storia e critica cinematografica all'Università di Bologna, Stefano Cipani è entrato a far parte del collettivo italiano d'arte e cinema, theSPONKstudios. Oltre a dirigere numerosi cortometraggi e video musicali, ha… Vedi tutto

Note

Dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Commediola senza lode ne infamia e miracolo: recitato in italiano!

    commento di gruvieraz
  • Il libro da cui è tratto mi è piaciuto di più perchè l'ho trovato più sincero e meno retorico. Però anche il film è apprezzabile, diverte e commuove.

    commento di Artemisia1593
  • Storia d'Attualità affrontata anche con leggerezza ma forse troppa mielosità.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Trama lineare e comprensibile. Tratta tematiche particolarmente importanti e può essere utilizzato come strumento di sensibilizzazione per le stesse. Voto 4½ su 10

    commento di Bg
  • Intenso e poetico.Prova attoriale "maiuscola"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Troppa retorica e moralismo nella scrittura, ma la regia dell'esordiente Cipriani ha ritmo e spunti sufficienti per rendere il film godibile fino in fondo. Non capirò mai perchè gli attori italiani, anche bravi ed esperti, debbano recitare nel cinema in modo così teatrale.

    commento di bombo1
  • Bel film. Per gente sensibile

    commento di Tanker
  • La scrittura approssimativa, la recitazione irritante da parte degli attori più giovani e la banalizzazione di una sindrome molto serie che avrebbe meritato ben altro trattamento rovinano definitivamente quello che poteva essere un film educativo e interessante. L’ennesima occasione sprecata dell’anno.

    commento di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Parlare della sindrome di Down è opera utile e meritoria, dunque si apprezza il lavoro svolto da Giacomo Mazzariol col suo "Mio fratello rincorre i dinosauri" che è diventato un bestseller, da me non ancora letto. Il giovanissimo scrittore ha curato anche la sceneggiatura del film diretto dall'esordiente Stefano Cipani, scritta insieme a Fabio Bonifacci, non nuovo alle tematiche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film, diretto dall’esordiente Stefano Cipani e tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzario, che ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci, racconta  di una famiglia costituita da una coppia con tre figli, in attesa di un fratellino che si rivela molto speciale, infatti Giò, il nuovo arrivato, è affetto dalla sindrome di Down, i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - GIORNATE DEGLI AUTORI La prolifica e spigliata famiglia del piccolo Jack deve affrontare la nascita dell'ultimo figlio, che il bambino ha davvero piacere sia un maschio, in modo da riequilibrare le posizioni scompensate dalla presenza di due sorelle maggiori. I due assennati ma anche allegri genitori, comunicano ai loro tre figli la notizia, come avviene sempre con gli… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film sull’adolescenza, che in maniera fine tocca il tema della disabilità, dal punto di vista dei familiari. In sé, tecnicamente è un film simil-tv, senza grandi pretese. Eppure la resa della vita quotidiana del ragazzo è autentica e coinvolgente, specie nelle sue frustrazioni, e nei suoi sensi di vergogna. Si vede bene l’identità in…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Il Film in questione avrebbe anche una Storia interessante e che merita essere almeno visionata attentamente,come ho fatto. ma personalmente non mi ha più di tanto convinto mentre mia Moglie ne è rimasta fondamentalmente assai contenta. Mi è parsa in vari punti troppo sdolcinata e non ho neanche capito in quale Epoca si potrebbe collocare la Storia : poco oltre metà…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film, diretto dall’esordiente Stefano Cipani e tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzario, che ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci, racconta  di una famiglia costituita da una coppia con tre figli, in attesa di un fratellino che si rivela molto speciale, infatti Giò, il nuovo arrivato, è affetto dalla sindrome di Down, i…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Parlare della sindrome di Down è opera utile e meritoria, dunque si apprezza il lavoro svolto da Giacomo Mazzariol col suo "Mio fratello rincorre i dinosauri" che è diventato un bestseller, da me non ancora letto. Il giovanissimo scrittore ha curato anche la sceneggiatura del film diretto dall'esordiente Stefano Cipani, scritta insieme a Fabio Bonifacci, non nuovo alle tematiche…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

È chiaro fin dalle prime inquadrature che siamo di fronte a qualcosa di diverso. I colori della fotografia, le inquadrature e il tono simpatico dei dialoghi, sembrano volerci dire, fin da subito, che la pellicola che stiamo per guardare è qualcosa che si distingue dalla commedia italiana a cui siamo abituati da qualche anno.    Il tema della diversità, della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - GIORNATE DEGLI AUTORI La prolifica e spigliata famiglia del piccolo Jack deve affrontare la nascita dell'ultimo figlio, che il bambino ha davvero piacere sia un maschio, in modo da riequilibrare le posizioni scompensate dalla presenza di due sorelle maggiori. I due assennati ma anche allegri genitori, comunicano ai loro tre figli la notizia, come avviene sempre con gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito