Trama

Una coppia ha deciso di cambiare lavoro e di trasferirsi in California con una lussuosa jeep, la quale è tutto ciò che possiedono. Nello Utah, una gang di rapinatori guidata da un camionista, pensando di avere a che fare con persone facoltose, rapisce la donna chiedendo al marito un forte riscatto.

Note

Inizia così un'avvincente corsa contro il tempo in cui Kurt Russell offre il meglio di sé come ai tempi di Jena Plissken. In una progressione inarrestabile di suspense e di azione, il film inchioda alla sedia lo spettatore. Senza perdersi in ritratti socio-antropologici, l'ex sceneggiatore Jonathan Mostow imbastisce la sfida tra l'eroe e gli spietati criminali, in cui la legge brilla per la sua assenza. Un meccanismo semplice ed efficace derivato dal western ma con molte parentele cinematografiche: da "Duel" a "Frantic", da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", con un inquietante ritratto della provincia americana anni '90, violenta e arcaica.

Commenti (13) vedi tutti

  • Action movie davvero ben realizzato e sceneggiato. Lui la tira un po' troppo per lungo soprattutto verso la fine, considerato quanto è determinato e arguto. L'ultimo quarto d'ora ero lì che gridavo "ammazzalo, ammazzalo!". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un buon thriller con qualche calo di ritmo e di tensione che comunque non discreditano la visione. Voto 7,3

    commento di Antofroncy
  • Discreto thriller con qualche lacuna .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bello voto 7

    commento di eros7378
  • Se si riesce a sopportare che il protagonista, magistralmente interpretato da Russell, fa il cazzone imbranato fino alla fine e la moglie ne è degna consorte, il film è un ottimo thriller d'azione, ben sceneggiato, ritmo sostenuto e suspence ben congeniata

    commento di Maciknight
  • Teso e coinvolgente fino alla fine. Realistico nella messa in scena per quasi tutta la sua durata , solo verso il finale tende a esagerare un po'. Ottimo Kurt Russell

    commento di Oracolo85
  • Un bell triller fatto con poco, ma con la suspense giusta…bravissimo Kurt Russell

    commento di IGLI
  • Thriller on the road sulla scia dei film a cavallo tra anni '70 e '80 che ebbero molto successo. Ritmo serrato e tensione elevata per tutta la duarata. Kurt Russel se la cava sempre bene nella parte dell'eroe.

    commento di XANDER
  • Mi sembra che al momento sia il miglior film di Jonathan Mostow, un dramatic/thriller che carbura prendendosi i suoi tempi per esplodere in un'incalzante seconda parte. Ottimo Kurt Russel, strepitoso J.T. Walsh.

    commento di kael80
  • Avincente e con qualche colpo di scena,comunque un uomo saggio e prudente non lascia la moglie sola con un camionista, ma questo è solo un film.voto 7

    commento di wang yu
  • Poderoso, fin troppo inquietante (e sottovalutato).

    commento di Dalton
  • Il capolavoro di Jonathan Mostow…e non c'è dell'ironia. A me è piaciuto un sacco!!!

    commento di movieman
  • BUON ROAD MOVIE CON UN JURT RUSSELL ISPIRATO E VERAMENTE BRAVO.LA TRAMA NON E' ORIGINALISSIMA MA E' ALZATA D UNA REGI INTERESSNTE E DA UN'ATMOSFERA CHE RIMANDA A CLASSICI TIPO DUEL E NON APRITE QUELLA PORTA.SPORCO E CTTIVO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Breakdown" è un film fieramente vecchia maniera. Uno di quei thriller, cioè, vecchio stampo che svolgono egregiamente il loro ruolo di tenere sulle spine lo spettatore. L'incipit appare abbastanza semplice, lineare: Jeff (Kurt Russell) e sua moglie Amy (Kathleen Quinlan) restano in panne con la loro auto proprio nel mezzo del nulla, nel pieno del deserto del Nevada. I due si fanno aiutare da… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pellicola che comincia bene e che riesce a mantenere un discreto livello di interesse per la prima metà , fintantochè non si chiarisce il mistero . Poi diventa un mediocre action in cui il solito normale cittadino americano , messo alle strette , lotta allo spasimo ( e persino oltre ! ) per salvare la mogliettina rapita da quella che si rivela essere una banda di criminali recidiva… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 13 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Nove
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Nove

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pellicola che comincia bene e che riesce a mantenere un discreto livello di interesse per la prima metà , fintantochè non si chiarisce il mistero . Poi diventa un mediocre action in cui il solito normale cittadino americano , messo alle strette , lotta allo spasimo ( e persino oltre ! ) per salvare la mogliettina rapita da quella che si rivela essere una banda di criminali recidiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Nove
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Nove
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Nove

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Premessa la deficienza assoluta del titolo italiano che svela mezzo film, davvero ti aggancia e inchioda, e il pezzo finale è da cineteca dei thriller d'azione. Forse un pò forzata la caratterizzazione da mostri della banda, si fa fatica a crederci, ma sospesa l'incredulità su questo aspetto, oltre che sulle formidabili doti fisiche dell'uomo qualunque che si trova a fare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Nove
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 15 giugno 2017 su Paramount Channel
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Paramount Channel
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Paramount Channel
Trasmesso il 23 aprile 2017 su Paramount Channel
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito