Breakdown. La trappola

Trama

Una coppia ha deciso di cambiare lavoro e di trasferirsi in California con una lussuosa jeep, la quale è tutto ciò che possiedono. Nello Utah, una gang di rapinatori guidata da un camionista, pensando di avere a che fare con persone facoltose, rapisce la donna chiedendo al marito un forte riscatto.

Note

Inizia così un'avvincente corsa contro il tempo in cui Kurt Russell offre il meglio di sé come ai tempi di Jena Plissken. In una progressione inarrestabile di suspense e di azione, il film inchioda alla sedia lo spettatore. Senza perdersi in ritratti socio-antropologici, l'ex sceneggiatore Jonathan Mostow imbastisce la sfida tra l'eroe e gli spietati criminali, in cui la legge brilla per la sua assenza. Un meccanismo semplice ed efficace derivato dal western ma con molte parentele cinematografiche: da "Duel" a "Frantic", da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", con un inquietante ritratto della provincia americana anni '90, violenta e arcaica.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un buon thriller con qualche calo di ritmo e di tensione che comunque non discreditano la visione. Voto 7,3

    commento di Antofroncy
  • Discreto thriller con qualche lacuna .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bello voto 7

    commento di eros7378
  • Se si riesce a sopportare che il protagonista, magistralmente interpretato da Russell, fa il cazzone imbranato fino alla fine e la moglie ne è degna consorte, il film è un ottimo thriller d'azione, ben sceneggiato, ritmo sostenuto e suspence ben congeniata

    commento di Maciknight
  • Teso e coinvolgente fino alla fine. Realistico nella messa in scena per quasi tutta la sua durata , solo verso il finale tende a esagerare un po'. Ottimo Kurt Russell

    commento di Oracolo85
  • Un bell triller fatto con poco, ma con la suspense giusta…bravissimo Kurt Russell

    commento di IGLI
  • Thriller on the road sulla scia dei film a cavallo tra anni '70 e '80 che ebbero molto successo. Ritmo serrato e tensione elevata per tutta la duarata. Kurt Russel se la cava sempre bene nella parte dell'eroe.

    commento di XANDER
  • Mi sembra che al momento sia il miglior film di Jonathan Mostow, un dramatic/thriller che carbura prendendosi i suoi tempi per esplodere in un'incalzante seconda parte. Ottimo Kurt Russel, strepitoso J.T. Walsh.

    commento di kael80
  • Avincente e con qualche colpo di scena,comunque un uomo saggio e prudente non lascia la moglie sola con un camionista, ma questo è solo un film.voto 7

    commento di wang yu
  • Poderoso, fin troppo inquietante (e sottovalutato).

    commento di Dalton
  • Il capolavoro di Jonathan Mostow…e non c'è dell'ironia. A me è piaciuto un sacco!!!

    commento di movieman
  • BUON ROAD MOVIE CON UN JURT RUSSELL ISPIRATO E VERAMENTE BRAVO.LA TRAMA NON E' ORIGINALISSIMA MA E' ALZATA D UNA REGI INTERESSNTE E DA UN'ATMOSFERA CHE RIMANDA A CLASSICI TIPO DUEL E NON APRITE QUELLA PORTA.SPORCO E CTTIVO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Breakdown" è un film fieramente vecchia maniera. Uno di quei thriller, cioè, vecchio stampo che svolgono egregiamente il loro ruolo di tenere sulle spine lo spettatore. L'incipit appare abbastanza semplice, lineare: Jeff (Kurt Russell) e sua moglie Amy (Kathleen Quinlan) restano in panne con la loro auto proprio nel mezzo del nulla, nel pieno del deserto del Nevada. I due si fanno aiutare da… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pellicola che comincia bene e che riesce a mantenere un discreto livello di interesse per la prima metà , fintantochè non si chiarisce il mistero . Poi diventa un mediocre action in cui il solito normale cittadino americano , messo alle strette , lotta allo spasimo ( e persino oltre ! ) per salvare la mogliettina rapita da quella che si rivela essere una banda di criminali recidiva… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pellicola che comincia bene e che riesce a mantenere un discreto livello di interesse per la prima metà , fintantochè non si chiarisce il mistero . Poi diventa un mediocre action in cui il solito normale cittadino americano , messo alle strette , lotta allo spasimo ( e persino oltre ! ) per salvare la mogliettina rapita da quella che si rivela essere una banda di criminali recidiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Premessa la deficienza assoluta del titolo italiano che svela mezzo film, davvero ti aggancia e inchioda, e il pezzo finale è da cineteca dei thriller d'azione. Forse un pò forzata la caratterizzazione da mostri della banda, si fa fatica a crederci, ma sospesa l'incredulità su questo aspetto, oltre che sulle formidabili doti fisiche dell'uomo qualunque che si trova a fare…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Horror con auto in panne

boychick di boychick

Quando l'auto si rompe e un incubo ha inizio. Quante volte abbiamo assistito ad una pellicola horror/thriller nella quale un'automobile si guasta e, per una o più persone, ciò segna l'inizio di una…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Un buon thriller, ma direi senza la T maiuscola. La tensione è buona per tutto il film, ma non raggiunge i livelli del mitico Duel del 1971. Come anticipato da altri, per apprezzarlo fino in fondo, serve comunque un certo grado di accettazione circa l'ingenuità dei protagonisti e di alcune scene. Una di quelle che mi sento di ricordare e quella di quando K.R. si 'fa dare un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Era dai tempi di “Duel” (1971) che non si vedeva qualcosa di simile. “Breakdown” è un autentico cult movie del thriller on the road, ex-aequo con “The Hitcher” (1986) e il film di Spielberg. Con riguardo agli anni ’90, è una pellicola in grado di ridefinire (insieme a poche altre in quel periodo) il concetto di “spettatore…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Kurt Russell, Kathleen Quinlan
Foto

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Marito e moglie si stanno trasferendo in auto da Boston a San Diego, quando dopo una sosta in una stazione di servizio un guasto alla vettura li costringe a fermarsi in pieno deserto. L'arrivo di un camionista dall'aria gentile convince la moglie a farsi accompagnare all'area più vicina per chiedere soccorso, mentre il marito preferisce non abbandonare l'auto. Il guasto è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Breakdown" è un film fieramente vecchia maniera. Uno di quei thriller, cioè, vecchio stampo che svolgono egregiamente il loro ruolo di tenere sulle spine lo spettatore. L'incipit appare abbastanza semplice, lineare: Jeff (Kurt Russell) e sua moglie Amy (Kathleen Quinlan) restano in panne con la loro auto proprio nel mezzo del nulla, nel pieno del deserto del Nevada. I due si fanno aiutare da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Adrenalinico e senza un attimo di pausa, la tensione vi avvolgerà sin dai titoli di testa, e non vi abbandonerà neanche un secondo, sino al tragico finale. Mostow, mago dell'azione, gestisce una storia come tante, ma nelle sue mani questa si trasforma in un trattato sociologico dei mali della provincia americana, e soprattutto sulla volontà dell'uomo comune di non soccombere ad essa. Kurt…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

  NON È UN PAESE PER RICCHI Marito e moglie attraversano il deserto su un auto nuova fiammante attirando l’attenzione di un branco di sciacalli assassini che rapiscono la donna. Il regista riesce a farci condividere l’angoscia del poveretto solo e impotente e continua a muoversi con professionalità anche quando la suspence imbocca percorsi più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
8 stelle

Un bellissimo e decisamente sottovalutato road movie, ambientato nel deserto americano. Inchioda letteralmente alla poltrona, grazie ad una sceneggiatura che alterna abilmente momenti di forte azione ad altri più inquietanti in cui uno si chiede: cosa farei se capitasse a me? La trama richiama un po' Duel e un po' The Hitcher, ma in maniera del tutto legittima, senza essere troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Un "action-thriller" che possiede gli attributi necessari per non passare inosservato e ciò è ben chiaro fin dalle prime battute (non si perde tempo per strada). Un gran bel film d'azione, con una bella dose di quid in più, che ha testimoniato il talento registico di Jonathan Mostow (scaltro, abile ed essenziale quando occorre, pochi giri di parole e parecchia concretezza),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Divertentissimo thriller on the road ben scritto e ottimamente diretto dal bravo Mostow,probabilmente qui al suo miglior film.Inquietante,terrorizzante, e con un colpo di scena che spiazza completamente lo spettatore.Un incubo senza fine e con la consapevolazza che,da qualche parte la fuori,si agitano,tremanti di rabbia,le coscienze(sporche)degli americani.Kurt Russell è da applausi…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Travis di Travis
8 stelle

Sorprendente road movie di azione con Kurt Russell...passato sottovoce in italia. Pura azione con pochi mezzi, complimenti al regista, che qui è agli inizi e subito si dimostra un autore interessante, bravo nel creare una incredibile tensione, come si vede anche nel suo successivo film U-571. E chi se l'aspettava???questo film è stata una sorpresa, elementare ma girato benissimo!

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un thriller d'azione con un protagonista collaudato come Kurt Russell,credibile sia quando si ritrova vittima di un gioco crudele, che nelle vesti di vendicatore.Il regista Jonathan Mostow conduce bene il film,specialmente nella prima mezz'ora che "prepara" l'azione vera e propria,con una visione di un'America periferica,minacciosa fatta di probi padri di famiglia che si rivelano crudeli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito