Espandi menu
cerca
The Report

Regia di Scott Z. Burns vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Report

A dirigere The Report è Scott Z. Burns, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel Minnesota nel 1692, Burns è noto per aver scritto le sceneggiature di film come The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacalloThe Informant!, Contagion e Effetti collaterali. Laureato in Letteratura inglese nel 1985, ha anche prodotto il documentario premiato con l'Oscar Una scomoda verità ed esordito dietro la macchina da presa nel 2006 con il dramma Plutonio 239 - Pericolo invisibile. The Report è la sua seconda regia.

Protagonista principale di The Report nei panni di Daniel J. Jones è Adam Driver. "Prima di cominciare le riprese, ho voluto incontrare Daniel", ha ricordato l'attore, apprezzato in I morti non muoionoStoria di un matrimonio. Avevo già interpretato personaggi realmente esistiti ma con lui ho sentito il bisogno di confrontarmi faccia a faccia. Ho voluto che mi spiegasse le necessità del suo operato, come ha trascorso anni chiuso in una stanza e cosa ha rischiato. La sceneggiatura non diceva molto del passato di Jones e di conseguenza ho voluto farmi io stesso un'idea di chi stavo per portare in scena".

Il ruolo della senatrice Dianne Feinstein è affidato ad Annette Bening, reduce dal set di Hope Gap - Le cose che non ti ho detto. Ha dichiarato l'attrice quattro volte nominata agli Oscar: "Dianne è un'eroina al pari di Dane. Se oggi si può leggere il rapporto di Jones è perché Dianne da senatrice ha voluto vederci chiaro. Si è fatta molti nemici alla Cia ma nessuno ha mai voluto puntare il dito contro tutta l'agenzia: si è trattato semmai di denunciare come un gruppo di persone si sia macchiata la coscienza di gesti e decisioni aberranti".

Il resto del cast di The Report conta sui nomi degli attori Jon Hamm (è Denis McDonough, il pragmatico capo dello staff del presidente Obama), Ted Levine (è John Brennan, il direttore della Cia il cui unico scopo è quello di mantenere segreti i metodi usati dal programma di interrogatori), Michael C. Hall (è Thomas Eastman, furbo avvocato della Cia) e Maura Tierney (è Bernadette, agente della Cia che supervisiona gli interrogatori).