Espandi menu
cerca

Una scomoda verità

Regia di Davis Guggenheim

Con Al Gore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Al Gore, già candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia il mondo intero sui danni del riscaldamento globale, inevitabili se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti.

Note

Trionfalmente accolto dalla platea progressista del Sundance e inviato in giro per i festival di mezzo mondo, il film descrive impietosamente il precario stato di salute del nostro pianeta. La passione preoccupata che traspare da Gore è drammatica e coinvolgente: il pubblico d'elezione sembra comunque essere principalmente statunitense, nonostante l'emergenza sia destinata a colpire maggiormente i Paesi più poveri.

Commenti (10) vedi tutti

  • L'uomo è peggio dello struzzo. Lui almeno si nasconde, almeno quando ha paura. Predi&basta, per l'Homo Deficens che "non deve chiedere MAI". Ma la Terra ci espellerà senza se e senza ma. E tirerà persino l'acqua. Voto 9.

    commento di Brady
  • Bellisimo documentario sul riscaldamento globale. Trattato con grande analisi e impegno ma concedendo anche qualche spazio all'ironia. Bravo Al Gore. Che mondo sarebbe se avesse fatto lui il presidente degli USA invece che Bush?

    commento di IGLI
  • Interessante anche se preferisco gli stessi argomenti inseriti in un film di finzione. Comunque doverosamente da vedere!

    commento di ethan
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Più che al cinema, da far vedere a scuola. Utile comunque.

    commento di slim spaccabecco
  • 7/10

    commento di alex77
  • davvero una scomoda verita!!!!!!!!!!!

    commento di sir
  • Le parti sulla vita di Gore sono le più inutili e appesantiscono il discorso, ma resta il fatto che questo documentario va assolutamente mostrato nelle scuole fin dalle medie, perchè anche i più giovani capiscano. Doveroso.

    commento di Ewan
  • Film importante, necessario e ben costruito: speriamo che riesca a cambiare in meglio l'approccio al problema e che smuova le coscienze di tutti. 8

    commento di kotrab
  • Bellissimo perché racconta una verità finalmente confermata da foto e da dati. Fa impressione vedere che gli articoli scientifici dicono una cosa e media ne dicano un'altra. Da vedere… assolutamente!

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Nella veste di narratore l'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore espone un quadro preoccupante sull'effetto serra incrementato dall'immissione in atmosfera del CO2 (anidride carbonica) e l'aumento del riscaldamento globale con le prospettive drammatiche per il clima sul nostro pianeta. Il racconto di Gore è avvincente ed è soprattutto allarmistico, direi di facile presa per il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo documentario: chiarissimo e coinvolgente su cose di primaria importanza, che allora non avevano risonanza. Ottime caratteristiche per un’opera d’arte. Oggi c’è molta più consapevolezza sui danni e i rischi tremendi del riscaldamento climatico, ma anche perché c’è stata un’iniziativa come questa. Inoltre guardarlo oggi, a 14… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed crane di ed crane
4 stelle

l'argomento trattato (riscaldamento globale con vari annessi e connessi tipo popolazione in crescita vertiginosa, sfruttamento indiscriminato delle risorse,inquinamento etc) e' cosa buona e giusta che venga divulgato, ma attenzione con i catastrofismi, di qualsiasi natura essi siano.Purtroppo non sono onnisciente e non posso sapere dove stia esattamente la verità sul tema in oggetto, anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo documentario: chiarissimo e coinvolgente su cose di primaria importanza, che allora non avevano risonanza. Ottime caratteristiche per un’opera d’arte. Oggi c’è molta più consapevolezza sui danni e i rischi tremendi del riscaldamento climatico, ma anche perché c’è stata un’iniziativa come questa. Inoltre guardarlo oggi, a 14…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017
2014
2014

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Prendi un ex presidente degli Stati Uniti, un problema reale e spaventoso come il riscaldamento globale, fanne un film-documentario e la reazione a catena è pronta per scatenarsi. I poco più di novanta minuti di verità, grafici e fatti constatati, interviste a scienziati e attacchi ai media incapaci di informare nel modo opportuno, diretti da Davis Guggenheim, hanno mosso l’opinione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Gioccik di Gioccik
6 stelle

Nella veste di narratore l'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore espone un quadro preoccupante sull'effetto serra incrementato dall'immissione in atmosfera del CO2 (anidride carbonica) e l'aumento del riscaldamento globale con le prospettive drammatiche per il clima sul nostro pianeta. Il racconto di Gore è avvincente ed è soprattutto allarmistico, direi di facile presa per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Io sono sempre uno che non prende per oro colato quello che dicono i politici,ma in questo caso penso che ci siano delle verità che sono palesi a tutti,ma la risposta al perchè del malessere del pianeta terra e dei suoi abitanti è scritta nella Bibbia in Apocalisse.Una cosa è certa, il Creatore non permetterà a lungo questo scempio,e ridurrà in rovina tutti quelli che rovinano il pianeta…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo la discussa sconfitta contro Bush nella corsa alla Presidenza americana, Al Gore ha deciso di spendere tutte le sue energie per richiamare l'attenzione delle persone sui rischi catastrofici del riscaldamento globale. Il film documentario di Davis Guggenheim - servito dalle magnifiche musiche di Michael Brook - lo segue nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo: vengono presentati…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

L'ex candidato democratico per la Casa Bianca, Al Gore, segue la moda lanciata da Michael Moore ed Errol Morris, interpretando un doveroso quanto educativo documentario sul riscaldamento globale. Condividiamo, con questo inusuale speaker, non soltanto il timore per le conseguenze dell'inquinamento: è comprensibile anche il rimpianto nel trovare, al posto suo, George Bush jr ...

leggi tutto
Recensione

Recensione

FBZ di FBZ
8 stelle

Una scomoda verità dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole per dare alle generazioni di domani il modo di non crearsi gli alibi che di cui ci circondiamo noi. Con un stile asciutto, ma non accademico, Al Gore presenta gli ultimi risultati degli studi scientifici sul riscaldamento globale. Che un ex presidente degli Stati Uniti si dedichi alla causa ecologista è un grande merito di una…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

'ora mai famosissimo documentario sul riscaldamento globale di Mr.Albert Goren è veramente efficace cosi come lo si ritrae, gli argomenti sono "paurosamente" interessanti. Certo, cinematograficamente, è realizzato malissimo, suono a volte orribile e gli intramezzi sono un pò insipidi, ma l'argomento centrale funziona e colpisce, inoltre le spiegazioni sono chiare e alcuni momenti divertenti.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6,5 Un discreto documentario, pensato con passione e che ci ricorda tante problematiche che oggi giorno vengono proposte in tv, magari con uno spirito meno preoccupato. Sincero, anche se avrei voluto vedere cosa avrebbe davvero fatto se avesse vinto le elezioni.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito