Espandi menu
cerca

Le cose che non ti ho detto

play

Regia di William Nicholson

Con Annette Bening, Bill Nighy, Josh O'Connor, Sally Rogers, Aiysha Hart, Nicholas Burns, Nicholas Blane, Rose Keegan, Derren Litten... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 01:15
VEDI TUTTI (10)

Trama

Grace ed Edward sono sposati da quasi trent'anni. Quando il figlio Jamie fa loro visita nella cittadina sulla costa in cui è cresciuto, Edward gli rivela che ha in mente di lasciare Grace.

Approfondimento

LE COSE CHE NON TI HO DETTO: IL CROLLO DI UNA FAMIGLIA

Diretto e sceneggiato da William Nicholson, Le cose che non ti ho detto racconta cosa accade a Grace ed Edward, una coppia sposata da 29 anni e che vive a Seaford, una piccola città vicino a un'insenatura tra le scogliere, denominata Hope Gap. Grace, oramai ritiratasi, passa il suo tempo a lavorare a un'antologia di poesie, la sua più grande passione. Edward, invece, è un insegnante che nel tempo libero si intrattiene a verificare la veridicità delle informazioni su Wikipedia e a confondere e irritare la moglie in egual misura. Quando il figlio Jamie, su richiesta del padre, arriva da Londra per trascorrere un fine settimana con i genitori, Edward lo informa il giorno dopo dell'intenzione di voler lasciare Grace senza ulteriori ripensamenti o rimandi: si è innamorato di Angela, la madre di uno dei suoi allievi, e ha in mente di trasferirsi a vivere con lei. A nulla servono i tentativi di riconciliazione, Edward va avanti con il suo proposito e va via. Passano i giorni, Jamie rientra nella capitale ma fa fatica ad accettare la separazione, nonostante gli amici provino a rincuorarlo, e riflette anche sulle sue relazioni finite male. Fa spesso ritorno a Hope Gap e si rende conto di come Grace, sempre più devastata, si comporti in maniera anomala, mostrandosi non in grado di reagire al dolore.

Con la direzione della fotografia di Anna Valdez-Hanks, le scenografie di Simon Rogers, i costumi di Suzanne Cave e le musiche di Alex Heffes, Le cose che non ti ho detto descrive il disfacimento di tre differenti vite, passando per le fasi di shock, incredulità e rabbia, fino ad arrivare a una sorta di risoluzione. Nella storia non ci sono cattivi ma solo brave persone che hanno convissuto a lungo con vecchi errori e ora ne stanno pagando il prezzo. Non ci sono risposte facili o percorsi semplici per la redenzione: un marito, una moglie e un figlio sono costretti ad affrontare dure verità taciute e da queste rimodellare le loro esistenze. In altre parole, quella di Le cose che non ti ho detto è una storia di sopravvivenza, così raccontata dal regista: "Ho voluto raccontare ciò con cui per molto tempo ho convissuto. Da giovane, ho visto i miei genitori separarsi dopo quasi trent'anni di matrimonio e ciò ha influito sulla mia idea di famiglia, considerata fino ad allora come un'unità indistruttibile. La separazione dei miei genitori non ha avuto niente di particolarmente speciale: è stata come quella di tantissime altre persone ma ha lasciato in me molte cose su cui pensare, a partire dal fatto di essere dalla parte sia di mia padre sia di mio padre. Perché è successo? Come possono trent'anni di matrimonio finire in un niente? Perché la fine ha causato così tanto dolore a mia madre? Sono partito da queste domande per scrivere una storia sia sulla rottura tra due coniugi sia sulle conseguenze che questa ha quando avviene in presenza di figli oramai adulti. Tendiamo a pensare che un divorzio sia devastante per i bambini piccoli, come se invece per i figli grandi andasse bene. Non è così. Se si è cresciuti e i genitori si separano, si ripensa inevitabilmente alle basi della propria infanzia e si rimettono in discussione".

Il cast

A dirigere Le cose che non ti ho detto è William Nicholson, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1948, Nicholson ha studiato alla Downside School e al Christ's College di Cambridge. Ha lavorato come regista di documentari per la BBC, dove ha avuto modo presto di mettere in pratica la sua passione per la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Gira da un po'di giorni, ho iniziato a guardarlo per curiosità; quando iniziava a prendermi è arrivato il sonno. Adoro certi film dalla spiccata impostazione teatrale quando sono così ben recitati, e per quel che ho visto, Nighy e la Bening stavano offrendo una grande interpretazione. Spero di riuscire a vedere la fine Ma finora mi è parso ottimo

    commento di LucioLoLoryLore
  • Può risultare lento e noiso ma per me, che ho l'età dei protagonisti, ha toccato corde sensibili. La protagonista sarà pure petulante e logorroica come ha scritto qui un commentatore ma sicuramente è più dignitosa del marito pavido e sfuggente.

    commento di Artemisia1593
  • Tema interessante ma sceneggiatura un po' troppo nevrotica e verbosa, più adatta forse ad una rappresentazione teatrale.

    commento di ssiboni
  • Storia di una moglie petulante e logorroica, che dopo un po' annoia e irrita pure lo spettatore.

    commento di gruvieraz
  • Film bene Interpretato ma visione da riflessione lunga,pensieri e parole ... quindi assai noioso.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un film che colpisce per il contrasto tra da una parte l'eleganza formale, tipica inglese, della messa in scena e la magnificenza dei paesaggi e dall'altra le profonde e dolorose ferite dei sentimenti. Ottime le interpretazioni.

    commento di bombo1
  • Fine di un amore e di un matrimonio. Niente di nuovo, ma il racconto è garbato e ha una sua forza espressiva

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La separazione ma non tra una giovane coppia di sposini con figli piccoli, bensì tra due coniugi di mezza età, dopo 29 anni di unione e con un figlio in età adulta.Veramente una piacevole visione.Un merito alla poesia... dona un tocco fine ed elegante al tutto. Ottima la Bening e Bill Nighy.

    commento di Frranci
  • La sofferta, silenziosa separazione di una coppia anziana. Tra bianche e silenziose scogliere, muti sentimenti e sofferte recriminazioni. Il tutto sotto lo sguardo sofferto, ma accettante, del giovane figlio agli inizi di una sua vita autonoma.

    commento di Bobomax
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nella splendida cittadina costiera di Seaford, nel sud dell'Inghilterra,vivono Edward e Grace, sposati da quasi trent'anni. Hanno un figlio ormai adulto Jamie, che vive da solo a Londra e si vede di rado. Grace è una fervente cattolica, con l’hobby della poesia, Edward è un docente di storia. Nell'incipit è alle prese con una lezione sulle guerre napoleoniche, quando… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Questo è un film che dovrebbero vedere molte coppie in quanto parla di come possano naufragare i matrimoni o le convivenze se non ci si viene incontro, magari rinunciando a qualcosa. I protagonisti sono gente colta e sposata da tanto tempo, forniti pertanto di un bagaglio intellettuale appropriato per superare eventuali disaccordi o incomprensioni che possono capitare durante una… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
6 stelle

Grace ed Edward sono sposati da quasi trent'anni. Quest'ultimo richiama a casa il figlio Jamie che vive a Londra e la mattina del suo arrivo gli comunica che il matrimonio è finito e che da un anno frequenta la madre di un suo allievo. Egli è perentorio e non (si) concede ulteriori perdite di tempo: non vuole più sentire né vedere la moglie e si trasferirà di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Questo è un film che dovrebbero vedere molte coppie in quanto parla di come possano naufragare i matrimoni o le convivenze se non ci si viene incontro, magari rinunciando a qualcosa. I protagonisti sono gente colta e sposata da tanto tempo, forniti pertanto di un bagaglio intellettuale appropriato per superare eventuali disaccordi o incomprensioni che possono capitare durante una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Graziella2 di Graziella2
5 stelle

Hanno fatto ieri sera tu Rai 3 in prima visione della storia dei due anziani coniugi con un figlio però lei è molto una litiigiosa con il marito e la  moglie trova sempre  × litigare che butta il tavolo per terra .il marito ha l amante.non mi è piaciuto per niente. il marito se ne va con l 'amica  Voto 3

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nella splendida cittadina costiera di Seaford, nel sud dell'Inghilterra,vivono Edward e Grace, sposati da quasi trent'anni. Hanno un figlio ormai adulto Jamie, che vive da solo a Londra e si vede di rado. Grace è una fervente cattolica, con l’hobby della poesia, Edward è un docente di storia. Nell'incipit è alle prese con una lezione sulle guerre napoleoniche, quando…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
Annette Bening
Foto
Bill Nighy, Annette Bening
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito