Espandi menu
cerca

Vivere

play

Regia di Francesca Archibugi

Con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin O'Donovan, Andrea Calligari, Elisa Miccoli, Valentina Cervi... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 23:20
VEDI TUTTI (8)

Trama

In una periferia decorosa di villette a schiera vive la famiglia Attorre: Luca (Adriano Giannini), giornalista free-lance molto free, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali; Susi (Micaela Ramazzotti), ballerina piegata a insegnare danza a signore sovrappeso; e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica ma affetta da asma bronchiale severa. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann (Roisin O'Donovan), irlandese e studentessa di storia dell'arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Per lei si prospetterà un anno di permanenza in Italia e in casa Attorre denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d'amore.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un bellissimo spaccato di vita quotidiana, qui, alla porta accanto... Brava Archibugi! E bravi gli interpreti, dal primo all'ultimo, anche Giannini figlio! E ho detto tutto... Voto 7+

    commento di LucioLoLoryLore
  • Dignitosa opera di una Archibugi magari lontana da fasti degli esordi, ma che pare ritrovar il suo piglio particolare nel cogliere le debolezze e fragilità umane Di sicuro ben lontano dal timbro da fiction di certi film: Sarà forse l’ottima resa del cast a discapito di una sceneggiatura non impeccabile, magari un po’ forzata, ma dignitosa voto 6,5

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Film sconclusionato. Peccato perché gli attori sono bravi, ma è la storia che non regge

    commento di Artemisia1593
  • Film consigliatissimo a chi è di malumore senza sapere perché ed è alla ricerca di un motivo oggettivo per farsi il sangue amaro. Astenersi se è stata una buona giornata.

    leggi la recensione completa di OvidioNelson
  • Strano Film ma non convince per niente nonostante anche delle valide Protagoniste.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film improbabile e pretenzioso. Fin dal titolo vorrebbe raccontare la vita nel suo più complesso e complicato significato ma non fa altro che scadere nel grottesco e nell'improbabilità di sue molte scene. Davvero troppi temi raffazzonati, infilati a forza uno sull'altro e raccontati male. Molto deludente.

    commento di alteax
  • La Archibugi ha indubbiamente arte, peccato che la metta a disposizione, come in questo spaccato di decadentismo nostrano, della solita retorica esterofila ed autodenigratoria sul nostro paese che è poi uno dei principali ostacoli alla sua ripresa.

    commento di bombo1
  • Storia familiare,tra inganni, incomprensioni e sbagli.Non male, questo lavoro dell'ottima Francesca Archibugi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una famiglia in caduta libera, tra tante storie e troppe cose...ma dette con una certa convinzione dalla Archibugi.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

In periferia romana tra villette a schiera,vive la famiglia Attorre,composta da Luca (Giannini) Susi (Ramazzotti) che insegna danza  e Lucilla la figlia affetta da una forma di asma.E poi c'e' Mary (O'Donovan) studentessa irlandese,ragazza alla pari.Come si puo' immaginare una famiglia in odore di naufragio, tra mamma isterica (tipico ruolo della Ramazzotti) che dimentica tutto,padre… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO ".. le smagliature della vita sono tante.." cantava la romana Mannoia nei primi anni '80. In quella stessa capitale, nel bel mezzo delle incertezze economiche, morali, sentimentali del grigio vivere presente, seguiamo la quotidianità menzognera tutta rattoppi e pezze della sconquassata famiglia Attorre. Precisamente la seconda famiglia dell'Attorre… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
6 stelle

Vivere, A me non è affatto spiaciuto, anzi... e poi la Archibugi, più o meno mi ha sempre convinto, andata a genio. Non sarà “il grande cocomero” questo, ma si lascia guardare e ti fa immedesimare.   Figuratevi che mi è piaciuto persino Adriano Giannini che qui fa dimenticare la sua sciagurata complicità in quel tremendo “Travolti dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

OvidioNelson di OvidioNelson
2 stelle

Un film orribile. Sarebbe facile imputare l'osceno risultato al fatto che i ruoli principali sono attribuiti ad attori non professionisti, presi dalla strada (Giannini e Ramazzotti). Ma il fatto è che ciascuno, per quanto di sua spettanza, ha dato un volenteroso contributo alla sfacelo: la non-regia della ex regista Archibugi, la sceneggiatura rigorosa e meditata più o meno come le…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tutto inizia come una vacanza studio-lavoro, in Italia. Quello della giovane irlandese Mary Ann, studentessa di storia dell’arte, trasferitasi temporaneamente nel “bel paese” per fare da baby-sitter, alla piccola Lucilla, come ragazza alla pari, ma soprattutto per imparare l’italiano. Cosi giunge presso la famiglia Attorre, in una periferia romana più che decorosa,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Lui è un giornalista donnaiolo, senza arte né parte; lei un’insegnante di danza frustrata; la piccola Lucilla, loro figlia, ha sei anni e l’asma psicosomatica. Come se non bastasse la situazione precaria, in casa arriva una ragazza alla pari irlandese. Viveri sarebbe indubbiamente stato un titolo più appropriato per questa pellicola, un lavoro per…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

In periferia romana tra villette a schiera,vive la famiglia Attorre,composta da Luca (Giannini) Susi (Ramazzotti) che insegna danza  e Lucilla la figlia affetta da una forma di asma.E poi c'e' Mary (O'Donovan) studentessa irlandese,ragazza alla pari.Come si puo' immaginare una famiglia in odore di naufragio, tra mamma isterica (tipico ruolo della Ramazzotti) che dimentica tutto,padre…

leggi tutto
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 23 settembre 2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO ".. le smagliature della vita sono tante.." cantava la romana Mannoia nei primi anni '80. In quella stessa capitale, nel bel mezzo delle incertezze economiche, morali, sentimentali del grigio vivere presente, seguiamo la quotidianità menzognera tutta rattoppi e pezze della sconquassata famiglia Attorre. Precisamente la seconda famiglia dell'Attorre…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito