Espandi menu
cerca

Eddie the Eagle

play

Regia di Dexter Fletcher

Con Taron Egerton, Hugh Jackman, Christopher Walken, Rune Temte, Tim McInnerny, Jo Hartley, Edvin Endre, Lasco Atkins, Daniel Westwood... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Michael Edwards, meglio conosciuto come Eddie the Eagle, è il più famoso saltatore con gli sci della storia britannica. La sua è una storia che celebra la forza d'animo umana e la resistenza di fronte a straordinarie sfide e probabilità.

Approfondimento

EDDIE THE EAGLE: L'IMPROBABILE STORIA DI UN EROE CON GLI SCI

Diretto da Dexter Fletcher e sceneggiato da Sean Macaulay e Simon Kelton, Eddie the Eagle si ispira a eventi realmente accaduti e racconta la storia di Michael "Eddie" Edwards, un improbabile ma coraggioso saltatore con gli sci che non ha mai smesso di credere in se stesso per onorare l'intera nazione che lo supportava. Con l'aiuto di un allenatore ribelle e carismatico, Eddie è riuscito a infiammare i cuori degli appassionati di sport di tutto il mondo con un'impresa storica alle Olimpiadi invernali del 1988 a Calgary.

Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Mike Gunn, i costumi di Annie Hardinge e le musiche di Matthew Margeson, Eddie the Eagle ripercorre i passi di Eddie e della sua esemplare parabola. Anche senza essere atleticamente dotato, fin dalla tenera età Eddie dimostra di voler dedicare la sua esistenza al raggiungimento di un unico obiettivo: diventare un campione olimpionico. Provando diversi sport e discipline, opta per lo sci alpino ma fallisce la qualificazione alle Olimpiadi invernali del 1984. Passa dunque al salto con gli sci, sport per cui la Gran Bretagna non ha mai avuto un rappresentante alle Olimpiadi e per cui non aveva dimostrato particolare attitudine. Senza una adeguata formazione e con una vista non certo perfetta, Eddie non si arrende e, aggrappandosi alla sua tenacia e al suo spirito infaticabile, riesce a qualificarsi per i Giochi Olimpici invernali del 1988 cogliendo tutti di sorpresa. In breve tempo, diventerà un beniamino dei mass media e una sorta di eroe popolare grazie anche al suo stile poco convenzionale, al suo aspetto goffo e alla sua ferma volontà di vincere, pur non conquistando nessuna medaglia d'oro. In Eddie the Eagle, Eddie ha il volto del giovane attore Taron Egerton.

GLI ALTRI PERSONAGGI PRINCIPALI

In Eddie the Eagle i realizzatori, oltre che a ispirarsi a persone realmente esistite, introducono un personaggio di fantasia: l'americano Bronson Peary, l'allenatore ex saltatore di sci che prende Eddie sotto la sua ala protettiva e che, vincendo ogni iniziale riluttanza, lo trasforma in un campione. Dall'animo cinico per essere stato cacciato via dalla squadra olimpionica statunitense al culmine della sua forma fisica, Bronson tramite l'amicizia con Eddie va incontro a un processo di cambiamento che lo aiuterà a credere maggiormente in se stesso. Sia Bronson sia Eddie sono dopotutto due esclusi che il mondo evita: entrambi andranno dunque verso quel riscatto personale che li trasforma in eroi. A interpretare Bronson è l'attore Hugh Jackman.

Una parte fondamentale dell'esistenza di Bronson è segnata dal suo legame con l'ex allenatore Warren Sharp, colui che lo ha fatto fuori dalla sua ex squadra molti anni prima. Impersonato da Christopher Walken, Sharp rimane una figura sempre presente nella vita di Bronson fino al momento in cui i due si incontrano per la prima volta dopo molti anni.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Direi veramente ben fatto,tralasciando lo sci nordico che è uno sport inutile,la storia è interessante e l'interpretazione di T. Egerton a volte è tocante... Voto 7

    commento di Scemaran
  • 6/7 voto

    commento di paolofefe
  • Curiosa la Storia reale di questo sconosciuto Saltatore Britannico dal Trampolino con gli Sci,pero' non mi ha molto emozionato,diciamo che per un bel po' ci s'annoia.voto.5.

    commento di chribio1
  • Che bella storia! Di quelle che riempiono il cuore, anche se la storia vera è un po' diversa, seppure simile nei punti salienti. E anche come film non é niente male, divertente, ben diretto e ben recitato. Soddisfacente

    commento di corradop
  • Film piacevole dove il detto ~volere è potere~ non è mai stato più azzeccato. Che dire poi dell'attrezzatura che si usava per questo sport negli anni 80... io che vivo a due passi dalle piste posso dire ottimi i costumi.

    commento di Frranci
  • Film bello e commovente

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Eddie The Eagle - Il coraggio della follia è un film sulla vera storia di Eddie Edwards che fu il primo sciatore nella specialità salto con gli sci , a partecipare alle olimpiadi invernali , in particolare quella del 1988 in Canada a Calgary , in cabina di regia troviamo Dexter Fletcher , regista di altri due lungometraggi che non ho visto (Wild Bill - Sunshine on leith) , il cast… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

neve di neve
7 stelle

Una bella favola che ha dell’incredibile pensare che sia vera. Una sorpresa in tutti i sensi. Un film che riesce a far sognare divertendo e commovendo. Seguo il salto con gli sci da oltre vent’anni e non conoscevo la storia di Eddie Edwards. Alla fine sono andata a cercare su Wikipedia per vedere se era vera e mi sono stupita nel constatare che a grandi linee è andata proprio… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

neve di neve
7 stelle

Una bella favola che ha dell’incredibile pensare che sia vera. Una sorpresa in tutti i sensi. Un film che riesce a far sognare divertendo e commovendo. Seguo il salto con gli sci da oltre vent’anni e non conoscevo la storia di Eddie Edwards. Alla fine sono andata a cercare su Wikipedia per vedere se era vera e mi sono stupita nel constatare che a grandi linee è andata proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

"Eddie the Eagle" è un film che si ispira a eventi realmente accaduti e racconta la storia di Michael "Eddie" Edwards,ragazzo britannico goffo e impacciato,il quale senza possedere grandi capacità atletiche, ma spinto solo  da una forte determinazione e da una tenacia quasi "eroica"riuscì a raggiungere un traguardo storico e importante nella disciplina…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Eddie The Eagle - Il coraggio della follia è un film sulla vera storia di Eddie Edwards che fu il primo sciatore nella specialità salto con gli sci , a partecipare alle olimpiadi invernali , in particolare quella del 1988 in Canada a Calgary , in cabina di regia troviamo Dexter Fletcher , regista di altri due lungometraggi che non ho visto (Wild Bill - Sunshine on leith) , il cast…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La vicenda di Michael "Eddie" Edwards, che riuscì a fare il record per il salto con gli sci dal trampolino per uno sciatore britannico, a Calgary nel 1988, fu più un fatto di colore che una pagina sportiva importante: infatti, la Gran Bretagna non partecipava in tale categoria alle Olimpiadi da oltre sessant'anni, e rispetto ad atleti più celebri o organizzati, Edwards fece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito