Danguard - Il film

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Danguard - Il film

di Marco Poggi

Primo cortometraggio cinematografico dedicato a Danguard di Leiji Matsumoto, dove i componenti della base Jasdam se la devono vedere con degli insetti robot, anziché con i neo-nazisti del cancelliere Doppler. inedito da noi.

Il Danguard è l'unico robot a firma Leiji Matsumoto, in un mondo di manga e anime Toei Animation, fatto, oltre che da robottoni, da pirati spaziali, corazzate della Seconda Guerra Mondiale trasformate in navi spaziali e treni che attraversano il cosmo. Di Capitan Harlock, Star Blazers e Galaxy Express 999, infatti, non solo sono uscite serie anime tv di enorme successo, ma anche prequel, sequel, reboot, cross-over tele-cinematografici (praticamente l'Arcadia e il 999 vivono nella stessa linea temporale, visto che il capitano Harlock e la principessa Maisha/Maeter si sono incrociati più volte), mentre su Danguard, oltre alla serie tv, ci sono solo due corti cinematografici, di cui questo è il primo.

"DANGUARD ACE VS THE ARMY OF INSECT ROBOT" è un cine-cortometraggio ambientato fra le prime puntate dell'anime (le mie preferite della serie anime del 1977), quando il protagonista Arin , pilota spaziale facente parte della base Jasdam del dottor Galax, è ancora alle prime armi ed è addestrato da un uomo mascherato che risponde al nome di capitano Dan (in realtà, suo padre, il capitano Cosmos, che il giovane crede morto da tempo), e spicca per le animazioni ben curate, le musiche sempre strabilianti di Shunsuke Kikuchi (Goldrake e Dragonball) e per gli insoliti nemici: degli insetti robot alieni e malvagi che pilotano ufo e robot. Benché in passato la Toei Animation, ispirandosi ai manga di Go Nagai, al cinema abbia giocato con Mazinga, Goldrake e Getta Robot, incrociandoli assieme ed inserendo nemici diversi dalle serie tv, un Danguard che non se la deve vedere con le truppe neo-naziste del cancelliere Doppler mi suona strano...anzi, stranissimo. Dischi volanti e robottoni sono più nel curriculum di Goldrake, e gli insetti robot sono più adeguati a una o più puntate di "STARZINGER", benché il capitano Dan faccia sempre la sua bella figura, risultando, ancora una volta, il migliore dell'intero cast. Hanno anche spazio due dei personaggi teenager della serie,  Nova e Arin (che qui scopriamo pure esperto di arti marziali, ma che alla fin fine, per inesperienza, fa più la figura di un Alcor/Koji surclassato dai nemici che di un invincibile Ken il guerriero ante-litteram). Discretamente spassoso il ruolo del tecnico Banta, una sorta di Montgomery Scott di "STAR TREK", perché come l'ingegnere dell'Enterprise è un aggiustatutto, aggiusta persino un Danguard che, in quest'avventura rimane fin troppo nelle retrovie,  visto che l'interesse pare tutto rivolto all'astronave Jasdam che, per la prima volta, decolla dalla sua base terrestre e si mette a combattere i nemici come la corazzata Yamato di "STAR BLAZERS". Dei due cortometraggi usciti nei cinema giapponesi su Danguard, di certo questo è il migliore, anche se non abbiamo a che fare con un "MAZINGA Z CONTRO DEVILMAN" .   Se si merita un'edizione italiana non lo saprei, visto che il doppiatore di Arin, Paolo Torrisi, ci ha lasciati nel 2005, forse avrebbe senso se l'intera serie tv venisse ridoppiata da capo a piedi.