Espandi menu
cerca

Trama

In un villaggio nei pressi di Canterbury imperversa un maniaco che è solito imbrattare di colla i capelli di tutte le ragazze. Nel paese si incontrano un sergente che fa parte dell'esercito americano e che da tempo non riceve più lettere dalla sua fidanzata. Oltre a lui c'è anche un sergente inglese che sognava di suonare l'organo e si è ridotto a suonare nei cinema e una ragazza che è convinta di aver perso il fidanzato in guerra.

Note

La guerra stava finendo e la coppia Powell/Pressburger gira un film in cui si scherza sulla convivenza tra inglesi e americani. Curioso, squilibrato e leggero.

Commenti (1) vedi tutti

  • Storia lunga di ben 2h girata e Interpretata bene ma la visione non mi ha per nulla dato interesse nel ricordare quello che d'importante puo' essere successo : speravo molto meglio.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"Seicento anni sono passati.Cosa vedrebbe oggi Dan Chaucer e la sua buona compagnia?Le colline e le valli sono le stesse,Le foreste non ci sono più da quando hanno chiuso le zone.Sono sorte delle siepi divisorie,la terra è in fase di aratura e i frutteti hanno fiori che sbocciano sui rami.Il Sussex e il Kent sono come dei bei giardini,ma le pecore pascolano ancora lì sulle cime.La Via del… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER "Tutto è bene quel che finisce bene". Nelle fasi finali del Secondo conflitto mondiale, le storie minime e minimali di tre ragazzi coinvolti, ognuno a loro modo, con la guerra in corso, vengono ad intersecarsi qando la ragazza dei tre rimane vittima delle azioni scellerate di un anonimo che è solito aggredire giovani fanciulle, cospargendone il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER "Tutto è bene quel che finisce bene". Nelle fasi finali del Secondo conflitto mondiale, le storie minime e minimali di tre ragazzi coinvolti, ognuno a loro modo, con la guerra in corso, vengono ad intersecarsi qando la ragazza dei tre rimane vittima delle azioni scellerate di un anonimo che è solito aggredire giovani fanciulle, cospargendone il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 1 dicembre 2015 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
9 stelle

Capita che le sinopsi fatte da vari siti siano radicalmente diverse. Riporto il caso avvenuto di fresco a me questa mattina: è programmato alla TV il vecchio film Un racconto di Canterbury, che avevo già visto ma senza scriverne impressioni e senza ricordarne; perciò cerco in vari siti la sintesi per farmelo tornare alla mente: filmTV: “In un villaggio nei pressi di…

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, in un paese sulla strada per Canterbury, un maniaco cosparge di colla i capelli delle ragazze; un soldato inglese, uno americano e una volontaria per il lavoro agricolo indagano sullo strano caso con l’aiuto di un gruppo di bambini. Favoletta simpaticamente assurda, che per buona parte del tempo ha l’aria di voler prendere in giro lo spettatore: non ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"Seicento anni sono passati.Cosa vedrebbe oggi Dan Chaucer e la sua buona compagnia?Le colline e le valli sono le stesse,Le foreste non ci sono più da quando hanno chiuso le zone.Sono sorte delle siepi divisorie,la terra è in fase di aratura e i frutteti hanno fiori che sbocciano sui rami.Il Sussex e il Kent sono come dei bei giardini,ma le pecore pascolano ancora lì sulle cime.La Via del…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film molto gradevole, praticamente delizioso. Il tono è di commedia, anche se non è propriamente una commedia; si tratta cioè di una vicenda seria, pervasa però da un lieve umorismo e da una discreta ironia. I due registi sanno scherzare sulla guerra, su inglesi e americani con grande garbo, senza il minimo ciniscmo, e senza offendere nessuno. Credo che sia i britannici che i loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

lucarocks di lucarocks
8 stelle

Dopo la grandeur di Duello a berlino, Powell e Pressburger si cimentanto in un film più piccolo e in bianco e nero. Non potendo sottrarsi neanche loro, in tempo di guerra, ad accogliere l'istanza di pellicole propagandiste sia per il mercato interno sia per il pubblico americano, a cui bisognava spiegare per quali ragioni e per quali valori la nazione si era impegnata nel conflitto…

leggi tutto
2003
2003
2002
2002

Powell & Pressburger (I)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito