Un racconto di Canterbury

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Un racconto di Canterbury

di luisasalvi

Capita che le sinopsi fatte da vari siti siano radicalmente diverse. Riporto il caso avvenuto di fresco a me questa mattina: è programmato alla TV il vecchio film Un racconto di Canterbury, che avevo già visto ma senza scriverne impressioni e senza ricordarne; perciò cerco in vari siti la sintesi per farmelo tornare alla mente:

filmTV: “In un villaggio nei pressi di Canterbury imperversa un maniaco che è solito imbrattare di colla i capelli di tutte le ragazze”. Vi si incontrano tre persone, ognuna con un suo personale problema doloroso.

Allocine: “Désireux de protéger les moeurs de sa cité, un juge de paix britannique se donne une mission : surveiller les soldats américains qui pourraient venir séduire les femmes de la ville”. È tutto!

Wikipedia ne dà la sintesi più lunga, completa e quasi corretta, ma non parla della premessa del giudice di pace, unico fatto narrato da allocine.

IMDb propone due sintesi diverse di dettagli sul giallo del maniaco; una accenna, senza chiarire, a un riferimento a “tales of The Pilgrim's Way”.

criterion.com presenta come synopsis un buon commento estetico: il luogo è il bucolico luogo di nascita di Powell, il racconto ha un ritmo delicato da lullaby, i tre protagonisti sembrano moderne incarnazioni di Chaucer’s pilgrims: elogi del film, ma della vicenda non sappiamo proprio nulla.

comingsoon (e altri identici) lo presenta come un giallo (ma dal tono si può supporre un giallo-rosa): i “destini” dei tre “si incrociano a Canterbury. La cittadina è immersa nel terrore poiché un uomo misterioso si aggira di notte armato di colla mietendo 'vittime' tra le capigliature femminili”.

mymovies supera tutti: “Doppiato appositamente dalla Rai, si tratta di un inedito”: inedita è solo, ovviamente, la versione Rai (ogni nuova versione, quando esce, è inedita), non il film. “Il punto d'incontro è la città di Canterbury”: non è vero, è Chillingbourne. “Il titolo vuole essere una stupida reminiscenza pasoliniana”: il film è del 1944, quello di Pasolini del 1972, ma i racconti di Chaucer sono del XIV secolo.

Quasi nessuno segnala che il racconto è ambientato in tempo di guerra e che il maniaco “punisce” le ragazze che escono di sera con militari di passaggio: lo stesso tema moralistico della premessa (a sua volta ignorata) e delle vicende dei tre protagonisti.

Ottime invece le quattro recensioni positive pubblicate in filmTV fino ad oggi 25/11/2015 (data in cui pubblico questa mia divagazione). In conclusione ora lo ricordo abbastanza bene ed ho pure trovato miei vecchi appunti a margine di una enciclopedia dei film: giudizio positivo anche il mio. Me lo  registro e lo riguardo.