Tre vite allo specchio

Regia di Nancy Savoca, Cher vedi scheda film

movieman

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tre vite allo specchio

di movieman

Film sul tema dell'aborto che fece discutere e ricevette qualche premio all'epoca in cui uscì. Qual è il punto di vista della pellicola? Neutrale, contro, a favore dell'aborto? Difficile dirlo, bisognerebbe chiedere alla regista, ma ognuno sembra averlo interpretato a suo modo, a giudicare dai commenti letti qua e là sulla rete. Personalmente mi è parso Pro-Life, senza estremizzazioni. Fatalmente un po' ripetitivo, visto come è strutturato: 3 episodi con 3 protagoniste differenti in 3 epoche differenti, utili a delineare l'evoluzione storica della tematica: negli anni '50 tabù assoluto, vietato, fatto clandestinamente da "macellai" prezzolati, negli anni '70 legale e regolamentato ma pur sempre un po' sotteraneo, non troppo popolare o particolarmente pubblicizzato, di nicchia si potrebbe dire, negli anni '90 quasi un business con cliniche specializzate e una pratica che sembra ormai istituzionalizzata e abitudinaria, ma anche lo scontro rude e veemente che si è venuto a sviluppare tra le due correnti di pensiero. Quello che accomuna i tre episodi sono la questione etica e le implicazioni emotive delle donne coinvolte le quali valutano la possibilità di abortire mai a cuor leggero e con profonda incertezza, tristezza, se non proprio con un'evidente sofferenza psicologica, e non potrebbe essere altrimenti.