Espandi menu
cerca

Trama

Tre storie americane sul tema dell'aborto. Nella prima, ambientata quando l'interruzione della gravidanza era illegale, una giovane vedova (Moore), dopo un fugace incontro amoroso, si accorge di aspettare un bambino. Secondo episodio: negli anni Settanta una quarantenne in carriera (Spacek) ha sacrificato il lavoro per avere quattro figli. Ora che vorrebbe riprendere la sua attività si ritrova di nuovo incinta. Ultima storia ai giorni nostri. Un medico (Cher) lavora in una clinica dove si praticano gli aborti legali. L'ospedale è presidiato da gruppi oltranzisti che contestano la legge.

Note

Il tema è trattato con serietà e senza preconcetti. Le tre situazioni, legate a momenti storici diversi, aiutano a capire meglio l'evoluzione del dibattito. Di prim'ordine (oltre che di primedonne) il cast.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'ho visto una decina di anni fa in tv, su raidue, dove fece alti ascolti e poi mai + trasmesso. peccato. cmq un bel fim tv, coraggioso, importante, con 3 interpretazoni (sopttutto moore) da mauale.

    commento di demixever82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Tre donne, che abitano la stessa casa in epoche diverse (da cui il titolo originale, “Se queste mura potessero parlare”), devono decidere se abortire o no: una giovane vedova, rimasta incinta dopo aver avuto un unico rapporto con il cognato spinta dalla solitudine (1952); una madre di famiglia, che voleva riprendere gli studi universitari e non desiderava un’altra gravidanza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Film sul tema dell'aborto che fece discutere e ricevette qualche premio all'epoca in cui uscì. Qual è il punto di vista della pellicola? Neutrale, contro, a favore dell'aborto? Difficile dirlo, bisognerebbe chiedere alla regista, ma ognuno sembra averlo interpretato a suo modo, a giudicare dai commenti letti qua e là sulla rete. Personalmente mi è parso Pro-Life, senza estremizzazioni.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Tre donne, che abitano la stessa casa in epoche diverse (da cui il titolo originale, “Se queste mura potessero parlare”), devono decidere se abortire o no: una giovane vedova, rimasta incinta dopo aver avuto un unico rapporto con il cognato spinta dalla solitudine (1952); una madre di famiglia, che voleva riprendere gli studi universitari e non desiderava un’altra gravidanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Demi...(give me) Moore

tiramisu di tiramisu

Torna tra poco al cinema con "un colpo perfetto" (fantasiosa traduzione di "flawless") Demi Moore attrice al top nella seconda metà degli anni novanta, con la sua recitazione realistica e profonda è molto amata dal…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito