Espandi menu
cerca

Grazie a Dio

play

Regia di François Ozon

Con Melvil Poupaud, Denis Menochet, Swann Arlaud, Eric Caravaca, Bernard Verley, Josiane Balasko, Hélène Vincent, François Marthouret... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alexandre vive a Lione con la moglie e i figli. Un giorno, scopre per caso che il prete che abusava di lui quando era tra gli scout officia sempre a contatto con i bambini. Inizia allora la sua personale battaglia con l'aiuto di François ed Emmanuel, anch'essi vittima del sacerdote, per raccontare ciò che il prete ha fatto loro soffrire. Le ripercussioni e le conseguenze delle loro confessioni non lasceranno però incolume nessuno.

Approfondimento

GRAZIE A DIO: PEDOFILIA TRA LE FILA DELLA CHIESA

Diretto e sceneggiato da François Ozon, Grazie a Dio racconta la storia di Alexandre, un uomo che vive a Lione con la moglie e i figli. Un giorno, Alexandre scopre casualmente che quel prete che ha abusato di lui quando era tra gli scout è ancora in servizio e lavora ancora a contatto con i bambini. Decide allora di far qualcosa e trova presto il sostegno di François ed Emmanuel, due delle altre vittime del sacerdote. I tre uniscono le loro forze per portare alla luce il peso che si portano addosso e il calvario vissuto. La loro scelta genererà però ripercussioni e conseguenze sulle esistenze di tutti.

Con la direzione della fotografia di Manu Dacosse, le scenografie di Emmanuelle Duplay, i costumi di Pascaline Chavanne e le musiche originali composte da Evgueni e Sacha GalperineGrazie a Dio si ispira a un caso che ha generato parecchio scalpore in Francia e che ha avuto al centro la figura di padre Preynat, un religioso accusato di aver violentato oltre 70 bambini. Presentato in concorso al Festival di Berlino 2019, Grazie a Dio è così raccontato dallo stesso regista: "Per la prima volta, ho realizzato un film tratto da una notizia di cronaca e con diversi personaggi in scena. Inizialmente, avevo in mente di raccontare della fragilità maschile: ho quasi sempre rivolto la mia attenzione a personaggi femminili forti e per una volta volevo dedicarmi all'altra metà della mela, a quegli uomini che sono visibilmente sofferenti e che non hanno paura di mostrarsi emotivi, caratteristiche che di solito associamo alle donne. Pensavo di chiamare il film L'uomo che piange... Mi sono poi imbattuto nella storia del caso Preynat: nel sito internet messo in piedi dalle vittime, La parole libérée, ho letto vicende di uomini che erano stati da piccoli vittime di abusi sessuali in chiesa. Mi ha particolarmente commosso la vicenda di un certo Alexandre, un fervente cattolico che ha fornito un resoconto dettagliato di come abbia lottato in silenzio fino a quarant'anni, quando finalmente si è sentito pronto a raccontare quanto gli era accaduto. Il sito web metteva a disposizione anche interviste, articoli e le email scambiate da Alexandre e le alte sfere ecclesiastiche di Lione, tra cui il cardinale Barbarin e Régine Maire, la psicologa incaricata di fornire supporto alle vittime dei sacerdoti. Una volta letto tutto, ho deciso di contattare Alexandre".

"Alexandre ha portato con sé il fascicolo delle lettere che ha scritto alla Chiesa", ha proseguito Ozon. "Alcuni frammenti si sentono fuori campo all'inizio del film. Le sue parole mi hanno colpito così tanto che non ho mai dubitato della sua versione dei fatti. In un primo momento, pensavo di farne un documentario e mi sono messo sulle tracce di altre vittime come François e Pierre-Emmanuel, delle persone intorno a loro, delle loro mogli, dei parenti, delle madre e degli avvocati. Non ho filmato le interviste ma ho ascoltato le loro parole e preso appunti. Ho parlato loro anche dell'ipotesi del documentario ma, di fronte alla loro reticenza e disappunto, ho cambiato idea: del resto, avevano già concesso molte interviste ai media ed erano comparsi diverse volte in approfondimenti giornalistici o reportage. Loro stessi erano affascinati dall'idea che un regista potesse fare della loro storia un film come Il caso Spotlight in cui divenire personaggi di finzione portati sullo schermo da attori famosi. Deciso per il film, mi sono concentrato sulle vittime e sui loro dettagliati racconti".

Il cast

A dirigere Grazie a Dio è François Ozon, regista, sceneggiatore e produttore francese. Nato a Parigi nel 1967 da padre biologo e madre insegnante, Ozon è cresciuto in una famiglia di quattro figli e ha avuto un'educazione cattolica. Già da adolescente, ha manifestato interesse nei confronti della recitazione e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Grazie a Dio film da vedere se vi è piaciuto Il caso Spotlight lo amerete e piangerete per la crudezza della storia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Prendendo le mosse dallo scandalo realmente accaduto in Francia a partire dal 2015, Ozon firma il suo film più verista, portando sotto gli occhi dello spettatore un’altra vicenda destinata a scuotere l’emotività dello spettatore.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un film "necessario" . Come Magdalene di Peter Mullan. Visto che la pedofilia non è ancora definitivamente estirpata dal clero.

    commento di quicicasco
  • Didascalico, frammentario e quindi poco coinvolgente. Quanto al coraggio dell'operazione, il politicamente corretto oggi dà il via libera alla denuncia dei misfatti della Chiesa Cattolica, molto meno a quelli del neoliberismo e del neocolonialismo. Ed in quest'ultimo, ad esempio in Africa, la Francia ne è uno dei primattori.

    commento di bombo1
  • Un bel film dov'è la sofferenza delle vittime di pedofilia e la chiesa cattolica sono analizzate nel loro giusto rapporto, cioè a favore delle vittime, che dalla sofferenza personale arrivano a una presa di posizione politica contro la chiesa istituzionale.8

    commento di logos
  • Fermo restando che il film e' da vedere,sono sempre rimasto scettico denunciare fatti accaduti 40-50 anni fa e non denunciarli immediatamente,creano sospetto e confusione,infatti alla fine del film anche il gruppo formato per portare avanti la causa ha avuto contrasti collettivi....dunque....

    commento di ezio
  • Ottimi la scelta dei personaggi, la recitazione, la fotografia, il montaggio e l'atmosfera musicale. Un'opera d'ispirazione senza artifici commerciali. Persino la narrazione che l'accompagna, anziché sminuire il film, lo valorizza artisticamente. La trattazione dell'argomento non cade in infantilismo narrativo e da prova di grande professionalità.

    commento di iro
  • Un film necessario e coraggioso, di testimonianza e di denuncia, sulla battaglia dei minori abusati nella Diocesi di Lione. Affrontando una vicenda giudiziaria ancora aperta, tratta materiale devastante con taglio rigoroso e documentaristico, senza lanciare anatemi ma mettendosi completamente e ed irriducibilmente dalla parte delle vittime.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Quando, come in questo caso, un film fonde la verità della cronaca, senza diventare cronachistico, con la verità del dolore, senza diventare un mélo, è sicuramente da vedere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Deludente Ozon: piatto, schematico, parlatissimo, al limite dell'anonimato.

    commento di kotrab
  • Dall’individuo alla società, Grazie a Dio è uno spaccato lucido, sobrio e severo di un mondo segnato da tare di vario genere: egoismo, indifferenza, perbenismo, pregiudizio, violenza.

    leggi la recensione completa di yume
  • Abuso di potere, abuso di coscienza, abuso di corpi. Quando usciranno i casi accaduti qui in Italia? Secondo Slavoj Zizek la pedofilia dei sacerdoti "è un fenomeno che riguarda la chiesa cattolica come tale, iscritto nel suo stesso funzionamento come istituzione socio-simbolica". Possiamo almeno sperare che la Fede sia altro?

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il gravissimo scandalo della diffusione della pedofilia dei preti cattolicii non è nuovo nel cinema: nel 2014  Il caso Spotlight (che ricostruiva l’inchiesta difficile condotta sull’argomento fra mille ostacoli da un gruppo di giornalisti coraggiosi del Boston Globe) riceveva l’Oscar come miglior film; in quello stesso anno, era… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Alexander Guérin (Melvil Paupaud) è un impiegato di banca che vive con la sua famiglia a Lione. Un giorno, scopre quasi per caso che Padre Preynat (Bernerd Verley), il prete che abusò sessualmente di lui quand’era un piccolo Scout, è ancora al suo posto, a officiare messa e ad essere circondato di ragazzini. Decide così di aprire un’indagine, ma di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

LA TRAMA : Alexandre Guerin(Melvil Poupaud)vive a Lione con la moglie Marie Guerin(Aurelia Petit)ed i suoi cinque figli. Un giorno casualmente scopre che il prete che lo ha abusato da bambino Bernard Preynat(Bernard Verley) incredibilmente sta ancora lavorando con i ragazzi giovani, a questo punto dentro di lui i fantasmi del passato riemergono all’improvviso- LA RECENSIONE:…

leggi tutto

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Un film importante? Si può usare ancora questa frase, ha senso? Ritengo di sì! Grazie a Dio, è prima di tutto un ottimo film di finzione, un film di immagini forti, ma poi è il racconto rigoroso, mai sensazionalistico, mai morboso, di un fatto di cronaca di grande impatto.   La trama in breve Alexandre vive a Lione con la sua famiglia. Un giorno viene a…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo aver saputo che il prete (Verley) che abusava di lui quando, da bambino, frequentava gli scout, Alexandre (Poupaud), cattolicissimo padre di famiglia di Lione, decide di denunciare gli accaduti di oltre 20 anni prima. A quella denuncia se ne accompagnano altre, che fanno nascere il movimento La parola liberata, grazie a cui i bambini abusati di un tempo fanno i conti col proprio passato -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Alexander Guérin (Melvil Paupaud) è un impiegato di banca che vive con la sua famiglia a Lione. Un giorno, scopre quasi per caso che Padre Preynat (Bernerd Verley), il prete che abusò sessualmente di lui quand’era un piccolo Scout, è ancora al suo posto, a officiare messa e ad essere circondato di ragazzini. Decide così di aprire un’indagine, ma di…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Un vescovo su una terrazza che sovrasta la città, in mano ha un crocifisso imponente, le sue labbra sussurrano qualcosa di incomprensibile. Il tono grigio che avvolge le case e tutto ciò che c'è intorno è angosciante; inizia così l'ultimo film di Francois Ozon e, in un certo qual modo, sembra volerti indicare quale sarà l'atmosfera che ci aspetta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

Gran Premio Speciale della Giuria all'ultimo Festival di Berlino, Grazie a Dio è la rappresentazione fredda e diretta di una piaga, purtroppo, tutt'ora aperta in Francia. Lo scandalo sessuale di Lione che ha visto coinvolti gli alti vertici della Chiesa Francese, scoperchiando un vaso di Pandora fatto di silenzi e omertà. Tutto parte nel 2014, dalla presa di coscienza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

      François Ozon non ha avuto paura di affrontare di petto una vicenda spinosa e scottante, nonché ancora aperta del punto di vista giudiziario, quale lo scandalo della pedofilia nella Diocesi di Lione. Al momento della realizzazione ed uscita in patria del film ancora non c’erano state le sentenze datate 2019 del Tribunale ecclesiastico e di…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il gravissimo scandalo della diffusione della pedofilia dei preti cattolicii non è nuovo nel cinema: nel 2014  Il caso Spotlight (che ricostruiva l’inchiesta difficile condotta sull’argomento fra mille ostacoli da un gruppo di giornalisti coraggiosi del Boston Globe) riceveva l’Oscar come miglior film; in quello stesso anno, era…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

Premiato al Festival di Berlino 2019 dove ha vinto l’Orso d’Argento – Gran Premio della Giuria, Grazie a Dio di Francois Ozon è teso come un thriller e luttuoso come una tragedia di cui ha lo sviluppo circolare dal prologo all’epilogo, passando attraverso una serie di peripezie che realizzano il necessario crescendo emozionale e dovrebbero approdare alla catarsi.…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 ottobre 2019
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

BERLINO 2019 - ORSO D'ARGENTO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA / CINEMA OLTRECONFINE Il quarantacinquenne lionese Alexandre Guérin ha tutto: una lavoro ed una carriera più che rispettabili, una bella moglie coetanea con cui ha concepito cinque bei figli, istruiti e allevati nell'osservanza di una dottrina cattolica da sempre condivisa e abbracciata. La realizzazione e l'armonia che…

leggi tutto
locandina
Foto

Berlino 2019 - I film in Concorso

Redazione di Redazione

La 69ma edizione del Festival di Berlino svela i suoi assi nella manica. Pochi minuti fa sono stati annunciati i film della sezione principale, suddivisi come sempre tra concorso e fuori concorso. Il titolo di apertura…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito