Espandi menu
cerca
Grazie a Dio

Regia di François Ozon vedi scheda film

Commenti brevi
  • Grazie a Dio film da vedere se vi è piaciuto Il caso Spotlight lo amerete e piangerete per la crudezza della storia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Prendendo le mosse dallo scandalo realmente accaduto in Francia a partire dal 2015, Ozon firma il suo film più verista, portando sotto gli occhi dello spettatore un’altra vicenda destinata a scuotere l’emotività dello spettatore.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un film "necessario" . Come Magdalene di Peter Mullan. Visto che la pedofilia non è ancora definitivamente estirpata dal clero.

    commento di quicicasco
  • Didascalico, frammentario e quindi poco coinvolgente. Quanto al coraggio dell'operazione, il politicamente corretto oggi dà il via libera alla denuncia dei misfatti della Chiesa Cattolica, molto meno a quelli del neoliberismo e del neocolonialismo. Ed in quest'ultimo, ad esempio in Africa, la Francia ne è uno dei primattori.

    commento di bombo1
  • Un bel film dov'è la sofferenza delle vittime di pedofilia e la chiesa cattolica sono analizzate nel loro giusto rapporto, cioè a favore delle vittime, che dalla sofferenza personale arrivano a una presa di posizione politica contro la chiesa istituzionale.8

    commento di logos
  • Fermo restando che il film e' da vedere,sono sempre rimasto scettico denunciare fatti accaduti 40-50 anni fa e non denunciarli immediatamente,creano sospetto e confusione,infatti alla fine del film anche il gruppo formato per portare avanti la causa ha avuto contrasti collettivi....dunque....

    commento di ezio
  • Ottimi la scelta dei personaggi, la recitazione, la fotografia, il montaggio e l'atmosfera musicale. Un'opera d'ispirazione senza artifici commerciali. Persino la narrazione che l'accompagna, anziché sminuire il film, lo valorizza artisticamente. La trattazione dell'argomento non cade in infantilismo narrativo e da prova di grande professionalità.

    commento di iro
  • Un film necessario e coraggioso, di testimonianza e di denuncia, sulla battaglia dei minori abusati nella Diocesi di Lione. Affrontando una vicenda giudiziaria ancora aperta, tratta materiale devastante con taglio rigoroso e documentaristico, senza lanciare anatemi ma mettendosi completamente e ed irriducibilmente dalla parte delle vittime.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Quando, come in questo caso, un film fonde la verità della cronaca, senza diventare cronachistico, con la verità del dolore, senza diventare un mélo, è sicuramente da vedere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Deludente Ozon: piatto, schematico, parlatissimo, al limite dell'anonimato.

    commento di kotrab
  • Dall’individuo alla società, Grazie a Dio è uno spaccato lucido, sobrio e severo di un mondo segnato da tare di vario genere: egoismo, indifferenza, perbenismo, pregiudizio, violenza.

    leggi la recensione completa di yume
  • Abuso di potere, abuso di coscienza, abuso di corpi. Quando usciranno i casi accaduti qui in Italia? Secondo Slavoj Zizek la pedofilia dei sacerdoti "è un fenomeno che riguarda la chiesa cattolica come tale, iscritto nel suo stesso funzionamento come istituzione socio-simbolica". Possiamo almeno sperare che la Fede sia altro?

    commento di Marsil_Claritz