Il grande salto

play

Regia di Giorgio Tirabassi

Con Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Gianfelice Imparato, Roberta Mattei, Pasquale Petrolo... Vedi cast completo

Guardalo su
  • NowTV
  • Sky Go
  • iTunes
  • RakutenTv
In STREAMING

Trama

Nello e Rufetto sono due rapinatori di seconda linea, hanno superato la quarantina e vivono in un quartiere periferico di Roma.Dopo che hanno scontato quattro anni di carcere per una rapina andata male, per loro riprendere l'attività e, soprattutto, farla andare a buon fine non è per niente facile...

Commenti (7) vedi tutti

  • Film che viaggia a ritmi bassi (tenendosi lontano dalla caoticità delle regie "pop" di moda adesso) e che per costruzione intriga per un'ora, grazie anche alla buona recitazione dei protagonisti, ma che poi si arena malamente in una irritante virata mistica nell'ultima mezz'ora di cui davvero non si sentiva il bisogno. Provaci ancora Tirabassi

    commento di silviodifede
  • Bel cast. Mi aspettavo una commedia, non capisco come sia stato classificato tale. Mah!!!

    commento di Pasquino
  • Esordio alla regia di Tirabassi. Cast strepitoso, ma il film non convince

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia tragicomica, decisamente più tragica che comica.

    commento di bombo1
  • Simpatica commedia incentrata sulle tragicomiche sfortune di due perdenti, con un duo di attori affiatati e una lieve critica sociale. Si guarda senza troppo impegno.

    commento di Fanny Sally
  • Gradevoli epigoni.

    leggi la recensione completa di mck
  • Film tristissimo. Dalla commedia amara monicelliana alla commedia triste di Tirabassi. Un ossimoro.

    commento di SuniTigi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Incorniciata da un prologo (cui seguiranno 4 anni di carcere) e da un epilogo (à la "Volemose bbene!" + accenno di critica sociale alla Luchetti ultima maniera), la picaresca avventura semi-on the road pasolin-garron-monicelliana con accenni massi-lenzi-dileo-sollimeschi (Sr. e Jr.) seriamente convince, con momenti autenticamente riusciti, tanto comici &… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una vita da poracci, quella di Nello e Rufetto, malviventi da quattro soldi beccati in fuga dopo una rapina, detenuti in carcere per quattro anni (su dodici, per tacer dei suoceri di Rufetto, che almeno speravano in 12 anni pieni, ma se non altro si rincuorano che al loro genero non gli abbiano concesso i domiciliari). Tornati in libertà, dovranno confrontarsi con un mondo che li… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
3 stelle

Nello e Ruffetto sono due criminali e amici inseparabili ma anche perennemente perseguitati da un destino che pare non dar loro vie d’uscita. Ruffetto vive a casa dei suoceri con la moglie Anna e il figlio di otto anni. Nello frequenta la casa dell’amico e nel corso delle loro giornate i due iniziano a progettare quell colpo che potrebbe finalmente risolvere tutti i loro problemi.… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Nello e Rufetto sono due balordi, sfigatissimi, Rufetto abita con la moglie, l’unica a lavorare in famiglia e il piccolo figlioletto, a casa dei suoceri, che lo considerano uno scansafatiche, incapace. Nello vive in un fatiscente sottoscala. Entrambi reduci, a quattro anni di soggiorno obbligato nelle patrie galere, dopo un colpo andato male. Il figlio piccolo sa che il padre è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Tirabassi fa "il grande salto" e passa alla sua prima regia, dopo una discreta carriera d'attore. Il suo film, che abbraccia la grande tradizione della commedia italiana, non è nulla di nuovo sotto il sole "de Roma", visto che rimescola il film malavitoso romano con l'avventura picaresca, che è la parte migliore. Lui e Ricky Memphis, c'è da dire che sono affiatati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nello e Rufetto sono due delinquentelli romani da strapazzo; appena usciti di galera non trovano di meglio che progettare un altro colpo, quello che consentirà loro di svoltare, di fare ‘il grande salto’. Ma i fulmini della sfortuna – e non è solo una metafora – non cessano di colpirli. La banda della magliana, per una volta, fortunatamente non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

La libertà non porta fortuna a Nello e Rufetto, maldestri rapinatori di mezza età usciti dal carcere dopo quattro anni di detenzione. Il primo vive in un sottoscala, nel quale la sua unica compagnia è un vecchio televisore che trasmette documentari sul passato; vorrebbe una donna, ma, o a causa della condizione di vita, o a causa di un'eccessiva irruenza, non riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
3 stelle

Nello e Ruffetto sono due criminali e amici inseparabili ma anche perennemente perseguitati da un destino che pare non dar loro vie d’uscita. Ruffetto vive a casa dei suoceri con la moglie Anna e il figlio di otto anni. Nello frequenta la casa dell’amico e nel corso delle loro giornate i due iniziano a progettare quell colpo che potrebbe finalmente risolvere tutti i loro problemi.…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Incorniciata da un prologo (cui seguiranno 4 anni di carcere) e da un epilogo (à la "Volemose bbene!" + accenno di critica sociale alla Luchetti ultima maniera), la picaresca avventura semi-on the road pasolin-garron-monicelliana con accenni massi-lenzi-dileo-sollimeschi (Sr. e Jr.) seriamente convince, con momenti autenticamente riusciti, tanto comici &…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Di formazione Proiettiana, Giorgio Tirabassi è uno di quegli attori che negli anni d’oro del cinema italiano avrebbe fatto faville, idem Ricky Memphis. Appartengono a quella tipologia di interpreti e di caratteri empatici e duttili sia alle corde recitative drammatiche che da commedia. Dal neoneorealismo di Marco Risi e Ricky Tognazzi degli anni novanta fino alle fiction targate…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una vita da poracci, quella di Nello e Rufetto, malviventi da quattro soldi beccati in fuga dopo una rapina, detenuti in carcere per quattro anni (su dodici, per tacer dei suoceri di Rufetto, che almeno speravano in 12 anni pieni, ma se non altro si rincuorano che al loro genero non gli abbiano concesso i domiciliari). Tornati in libertà, dovranno confrontarsi con un mondo che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

      Una strana aria – disillusa, fatalista, di cieli nuvolosi che sembrano celare misteriose, ineluttabili avversità e scariche di beffarda, feroce disperazione – avvolge e fagocita Il grande salto, sorprendente esordio alla regia di Giorgio Tirabassi. Il compagno di sventure è quello di sempre, quello che t'aspetti; proprio lui: Ricky Memphis. Ed…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito