Espandi menu
cerca
Il grande salto

Regia di Giorgio Tirabassi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1066
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande salto

di mck
7 stelle

Gradevoli epigoni.

 

 

Incorniciata da un prologo (cui seguiranno 4 anni di carcere) e da un epilogo (à la "Volemose bbene!" + accenno di critica sociale alla Luchetti ultima maniera), la picaresca avventura semi-on the road pasolin-garron-monicelliana con accenni massi-lenzi-dileo-sollimeschi (Sr. e Jr.) seriamente convince, con momenti autenticamente riusciti, tanto comici & cinico-crudeli (due secche nastrate in croce a uno scatolone, vedere per credere) quanto drammatici & patetico-brutali.

 

 

“Due operai... Uno con uno spiccato accento del nord, si sentiva proprio... Io poi c'ho molto orecchio, cioè c'ho i parenti a Giulianova, per cui...”: che volete? Sono una persona semplice e mi accontento dei classici.

Parco e convincente esordio alla regìa per Giorgio Tirabassi, co-sceneggiatore con Daniele Costantini (suo il soggetto) e Mattia Torre e co-protagonista con Ricky Memphis.

 

 

Completano il cast una bravissima Roberta Mattei ("Non Essere Cattivo" e "Veloce Come il Vento") e le certezze date da Gianfelice Imparato e Paola Tiziana Cruciani. Amicali camei di Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Pasquale “Lillo” Petrolo e Salvatore Striano.

“Se 'n s'aiutamo tra de noi!?” - “Tra noi, chi?” - “Noi, gente in difficoltà!” - “Eh, voi state in difficoltà... Io sto 'na favola!”

Musiche di Battista Lena. Distribuisce Medusa, e infatti è un profluvio (coerente e adatto) di TgCom24 e altre reti tv Mediaset.

 


Le discese ardite, e le risalite… / E poi ancora in alto, con un grande salto…
“Tocca vede 'ndo cascamo.”

* * * ¼ - 6½  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati