Espandi menu
cerca

Trama

Jack McCann è stato un fortunato cercatore d'oro. Divenuto ricco si è stabilito nei Caraibi, dove però la sua esistenza scorre fra mille tormenti originati soprattutto dalla gelosia per la figlia che ha sposato un playboy francese. Si è avverata così una premonizione che Jack aveva avuto ai tempi della corsa all'oro.

Note

Conclusione non sconvolgente, che Roeg ripete dopo tanti altri - da Stroheim a Welles. Barocco e un po' contorto come nello stile del regista, il film si avvita un po' su se stesso. Peccato perché il cast era molto interessante.

Commenti (7) vedi tutti

  • Sufficienza abbondante anche se non uno dei migliori film del grandissimo Gene.Valido cast ma pure il mio beniamino Mickey non incide come potrebbe su una trama assai scombicchierata.

    commento di MARPESSATO61
  • Un bel lavoro da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Era da un pò di Anni che volevo vederlo ora l'ho visionato ma non ho capito dove il Regista voleva andare a parare specialmente nei primi 25' ! voto.2.

    commento di chribio1
  • Dalle opinioni già espresse si può trarre veramente il succo del film. Pregevole se colto goccia a goccia nelle singole scene, inguardabile in quanto a sceneggiatura. Bello vedere la recitazione corale di tanti grandi attori. Voto 4.5

    commento di fra_paga
  • Faticoso e contorto. Il processo in tribunale poi è la pietra tombale.

    commento di movieman
  • La nascita di un magnate, dalle lande desolate e ghiacciate, teatro di ricerche forsennate di oro, fino alla vecchiaia "dorata" nel paradiso tropicale dei Caraibi, assediato da una famiglia "pericolosa" e molesta, e da ex soci e collaboratori in odore di tradimento. L'epopea folle e squilibrata (in molti sensi) di un uomo che si è fatto da sé.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Ci si capisce poco, ma mi ha tenuto con immagini forti, una splendida fotografia e un cast maschile d'eccezione. Violento (fino al grottesco), sensuale, trama contorta ma con un suo fascino. Insomma, a me non è dispiaciuto

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Eureka! ovvero evviva, finalmente!! La famosa esclamazione in greco antico attribuita ad Archimede, ai giorni nostri sinonimo di entusiasmo, gioia per la riuscita di qualcosa a cui si tiene molto, ed anche, in questo caso, esaltazione che ripaga finalmente le fatiche di un instancabile e tenace cercatore d'oro Jack McCann (Gene Hackman) tra le fredde foreste… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

Hackman trova l'oro e per lui saranno solo guai con tutti,familiari e soci.Un film un po' ondivago,oscilla tra violenza qualche immagine grottesca e di intimita' (la Russell compare anche in nudi integrali).Devo ammettere anche una lunghezza eccessiva della pellicola ma devo anche ammettere che veder recitare Hackman e Hauer e' sempre un piacere...un infinito piacere. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Il Maso è un fans incontrovertebile dell'immenso Nick Roeg e vorrebbe sempre elogiarlo, ma questo film rappresenta un brutto episodio nella sua carriera di cineasta virtuoso poichè gli interpreti, il budget di produzione e il soggetto potevano consentirgli di partorire un'opera quanto meno apprezzabile se non memorabile e invece il film si trascina stancamente verso un finale che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 marzo 2023 su 7Gold
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 13 maggio 2022 su 7Gold
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su 7Gold
Trasmesso il 16 settembre 2021 su 7Gold
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su 7Gold
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su 7Gold
locandina
Foto
Trasmesso il 18 settembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 30 aprile 2020 su 7Gold
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su 7Gold
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 19 agosto 2019 su 7Gold
Trasmesso il 3 agosto 2019 su 7Gold
2018
2018
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Eureka! ovvero evviva, finalmente!! La famosa esclamazione in greco antico attribuita ad Archimede, ai giorni nostri sinonimo di entusiasmo, gioia per la riuscita di qualcosa a cui si tiene molto, ed anche, in questo caso, esaltazione che ripaga finalmente le fatiche di un instancabile e tenace cercatore d'oro Jack McCann (Gene Hackman) tra le fredde foreste…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito