Espandi menu
cerca

Trama

Quando Hitler e Goebbels vollero celebrare con un film le olimpiadi di Berlino come apogeo del regime nazista, affidarono la regia a Leni Riefenstahl, fotografa e sportiva, legata sentimentalmente a uno dei capi del nazismo. I suoi film sono stati a lungo proibiti nella Germania del dopoguerra: perché la loro forza propagandistica era rimasta intatta. Ora ha superato i novant'anni, realizza riprese subacquee; le sue memorie (recentemente pubblicate) hanno fatto scalpore e così è nata l'idea di realizzare un film sulla sua vita.

Note

Quando il soggetto è così interessante, i documentari riescono sempre bene: ma è straordinario notare come, a sessant'anni di distanza, le sue immagini mantengano una forza e un fascino che vanno oltre la tremendia ideologia che le ha ispirate.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tre ore di documentario sull'attività professionale di colei che è passata alla storia come la regista del terzo reich, nata in Germania nel 1902 e strozzata dalla balia nel 2003. Le opere per le quali è ricordata la Riefenstahl sono "Il trionfo della volontà" (1935) sul congresso del Partito Nazista del 1934 a Norimberga e "Olympia" (1938) sui Giochi Olimpici di Berlino 1936, due opere a… leggi tutto

2 recensioni positive

2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tre ore di documentario sull'attività professionale di colei che è passata alla storia come la regista del terzo reich, nata in Germania nel 1902 e strozzata dalla balia nel 2003. Le opere per le quali è ricordata la Riefenstahl sono "Il trionfo della volontà" (1935) sul congresso del Partito Nazista del 1934 a Norimberga e "Olympia" (1938) sui Giochi Olimpici di Berlino 1936, due opere a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Come documentario non è stupendo, ma è ugualmente apprezabile in quanto non si limita a raccontare la vita della regista Leni Riefensthal, ma sembra quasi che la Riefensthal venga usata come caproespiatorio per raccontare avvenimenti storici e anche per le innovazioni e le tecniche cinematografiche che ha portato la regista. E straordinario vedere Leni che spiega l'mportanza del b/n,oppure di…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito