Io e il re

gerardpar

gerardpar

Iscritto dal 9 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Io e il re

di gerardpar

Da vedere.

Per la dodicenne Matilde il 9 settembre 1943 è il giorno successivo all'Armistizio dell'Italia e resta nella sua memoria come una giornata assolutamente speciale.  Infatti in quel giorno conoscerà Vittorio Emanuele III Re d'Italia, in fuga da Roma per dirigersi in Puglia. Sarà l'incontro tra due solitudini. Il primo film girato in Italia su quella fatidica data. Nonostante il tema (e i personaggi) il film è niente affatto documentato o regale. Volutamente. è girato in un bianco e nero sommesso, è intriso di atmosfere segrete un po' "avatiane", è concepito dal punto di vista della tredicenne Matilde, la curiosa figlia dei conti che accolgono il sovrano nella loro sontuosa dimora. Il film è stato in selezione ufficiale al Festival di Venezia, e trasmesso in TV, su Rai Uno, ha avuto uno straordinario successo di pubblico. Non mi sembra che sia stato più programmato. Peccato. Un buon film con un cast importante. C'è Laura Morante, Franco Nero, Philippe Leroy, e soprattutto un grande Carlo Delle Piane nei panni di Vittorio Emanuele III.