Espandi menu
cerca

Trama

Beatrice e sua figlia Matilde trascorrono l'estate del 1943 nel castello di famiglia. Fervono i preparativi dell'imminente matrimonio di Maria, la figlia della cuoca, quando all'improvviso arriva il Re con la Regina, il governo e lo stato maggiore dell'esercito, in fuga verso Pescara. Tra gli ospiti inattesi c'è anche il maggiore Ferri, antica fiamma di Beatrice, nonché possibile vero padre di Matilde.

Note

Produzione Avati, e si sente. La storia vista dal basso: Vittorio Emanuele che scappa dopo l'8 settembre. Il re è umanissimo e dispensa buoni consigli, non si capisce perché scappa, ma non fa niente. Un film, stampato in bianco e nero per il cinema e a colori per la TV, che vorrebbe essere ingenuo e intenso ma è soltanto esile e inattendibile.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gerardpar di gerardpar
10 stelle

  Per la dodicenne Matilde il 9 settembre 1943 è il giorno successivo all'Armistizio dell'Italia e resta nella sua memoria come una giornata assolutamente speciale.  Infatti in quel giorno conoscerà Vittorio Emanuele III Re d'Italia, in fuga da Roma per dirigersi in Puglia. Sarà l'incontro tra due solitudini. Il primo film girato in Italia su quella fatidica data.… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

gerardpar di gerardpar
10 stelle

  Per la dodicenne Matilde il 9 settembre 1943 è il giorno successivo all'Armistizio dell'Italia e resta nella sua memoria come una giornata assolutamente speciale.  Infatti in quel giorno conoscerà Vittorio Emanuele III Re d'Italia, in fuga da Roma per dirigersi in Puglia. Sarà l'incontro tra due solitudini. Il primo film girato in Italia su quella fatidica data.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito