Espandi menu
cerca

211 - Rapina in corso

play

Regia di York Alec Shackleton

Con Nicolas Cage, Cory Hardrict, Michael Rainey Jr., Sophie Skelton, Dwayne Cameron, Weston Cage, Ori Pfeffer, Michael Bellisario... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Mike Chandler (Nicolas Cage) è un bravo poliziotto. Il suo partner – che è anche suo genero – è l’agente Steve MacAvoy (Dwayne Cameron) e, come tutti i giorni, i due partono per un ordinario giro di pattuglia per le strade della città. Quel giorno viene affidato loro Kenny (Michael Rainey Jr.), un ragazzino di 15 anni a cui il tribunale impone una giornata in polizia come punizione e lezione dopo una rissa. I due ufficiali e il loro giovane passeggero si trovano impreparati quando il destino decide di metterli improvvisamente nel mirino di una rapina in corso in una banca, per mano di un'addestrata squadra di uomini senza paura e armati fino ai denti: Tre (Ori Pfeffer), Luke (Weston Cage), Rob (Sean James) e Hyde (Michael Bellisario).

Approfondimento

211 - RAPINA IN CORSO: DUE POLIZIOTTI, UN ADOLESCENTE E IL COLPO IN BANCA

Diretto e sceneggiato da York Alec Shackleton, 211 - Rapina in corso racconta di come nel giro di poche ore le vite di tre individui, due poliziotti e un quindicenne, cambino in seguito a una pericolosissima rapina in banca messa a segno da quattro spietati criminali ben addestrati che assaltano una filiale della Bank of America a Los Angeles, prendendo in ostaggio ben 26 persone. Nonostante l'intervento delle squadre speciali, a prendere il controllo della negoziazione, lunga e sanguinaria, sarà l'agente Mike Chandler, uscito quella mattina in servizio insieme all'agente (e genero) Steve MacAavoy con cui è stato costretto a prendersi cura del giovanissimo Kenny, in punizione dopo una rissa.

Con la direzione della fotografia di Alexandar Krumov, le scenografie di Kes Bonnet, i costumi di Anna Gelinova e le musiche di Frederik Wiedmann, 211 - Rapina in corso è liberamente ispirato alla rapina n banca di North Hollywood avvenuta nel 1997. "Penso che l'obiettivo finale di 211 - Rapina in corso sia quello di intrattenere le persone, portarle in giro per un'ora e mezza. Possono evadere dalla loro vita quotidiana e fare una corsa con questi agenti di polizia e percepire realmente quello che vivono le forze dell'ordine per le strade. Magari questo film riuscirà anche ad aprire gli occhi della gente e far capire quanto sia difficile questo lavoro, e alcune delle situazioni più complicate che questi ragazzi affrontano per proteggere i cittadini.

Ho realizzato 211 - Rapina in corso da un punto di vista molto analitico. Come regista, tendo a decodificare i miei film: la cosa più importante è scegliere un argomento che possa essere tradotto molto bene sullo schermo. L'incidente reale che ho usato come espediente per le dinamiche del film è stato una rapina in banca avvenuta a North Hollywood, in California, circa 15 anni fa. Ha segnato un momento significativo, perché prima di allora gli agenti di polizia non avevano mai usato armi d'assalto per le rapine in banca. Le armi che possedeva la maggior parte degli agenti di pattuglia erano pistole da 9 mm o revolver speciali 38. Qualche auto era equipaggiata con un fucile calibro 12. Quando avvenne questa rapina, i criminali erano così armati ed equipaggiati che la polizia non è riuscita ad avere il sopravvento, per questo dopo quella rapina cambiarono molte delle loro regole, in modo che le forze dell'ordine potessero portare con sé armi più pesanti", ha evidenziato il regista. La sparatoria di North Hollywood, conosciuta anche come la Battaglia di North Hollywood, fu uno scontro armato tra due rapinatori e il dipartimento di polizia di Los Angeles nella zona di North Hollywood a Los Angeles nel 1997. Alla fine, i responsabili furono uccisi, dodici poliziotti e otto civili rimasero feriti e numerosi veicoli e abitazioni vennero distrutte da quasi 2.000 pallottole sparate dai ladri e dalla polizia. A causa del gran numero di feriti, del numero di colpi sparati, delle armi usate e della durata complessiva della sparatoria, è considerato uno degli eventi più lunghi e sanguinosi nella storia della polizia americana.

Il cast

A dirigere 211 - Rapina in corso è York Alex Shackleton, regista ed ex snowboarder professionista, molto conosciuto per i suoi racconti tratti dalla vita reale di giovani in difficoltà o allo sbando. Nato nel 1974 a Palm Springs e discendente del famoso esploratore artico Sir Ernest Shackleton, è cresciuto nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Heist-movie potenzialmente buono nel soggetto ma sviluppato poi davvero con i piedi in una sceneggiatura stracolma di assurdità. Da evitare accuratamente. VOTO: 1½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non poi tanto male, anche se sotto la sufficienza. ma fosse che Cage è un parente di Salvini? solo così si spiegherebbe la valanga di ostilità, peraltro gratuite.

    commento di gherrit
  • Film dove la trama è assolutamente secondaria rispetto alle scene d'azione, alle sparatorie, alle esplosioni e alla violenza, spesso gratuita.

    leggi la recensione completa di Aiace68
  • Nicholas Cage continua a farsi del male ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Chiamate il 113. ZERO.

    commento di Arch_Stanton
  • Inguardabile

    commento di iacopo73
  • Film desolante, mal recitato, mal scritto e doppiato alla mancopezo. Non si capisce nemmeno l obiettivo della rapina... Nicols Cage, pessimo attore monoespressivo iniziato al mestiere dallo zio famoso, non ne azzecca una da anni. Forse, per pagare i rubinetti in oro del bidé, non legge nemmeno più le sinossi.

    commento di lucinos
  • 211 rapina in corso è un buon film con una grande tensione . La rapina è girata in modo spettacolare e gli attori danno il loro onesto contributo . Lo scavo psicologico è relativo ma comunque non annoia e si lascia vedere con piacere .

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

daniele64 di daniele64
3 stelle

Quattro spietati ex militari potentemente equipaggiati tentano una rapina in banca , ma le cose prenderanno una brutta piega ... Continua l' inarrestabile fase di caduta libera della carriera di Nicholas Cage , che sulla falsariga di Bruce Willis , va avanti all' impressionante media di 5 o 6 films all' anno , uno più scabeccio dell' altro . Infatti questa è una delle sue pellicole… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aiace68 di Aiace68
5 stelle

Il film inizia con una signorina che preme a caso dei tasti su un computer, mentre questo mostra una schermata grafica, dove chiaramente non sta scrivendo nulla... ma lei digita... digita... digita... assolutamente a caso. Cominciamo bene. Poi si passa ad azioni di guerra: esplosioni, lanciarazzi.. sparatorie... e alla fine: tutti morti. Abbiamo capito lo stile del film. [Spoiler] Cambio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

La sinossi di questo “211” mi aveva fatto pensare a un heist-movie di buon potenziale e dai molteplici, intriganti sviluppi. Sfortunatamente, alla prova dei fatti tali sviluppi sono completamente venuti meno e il tutto si è qui risolto nella solita pellicola d'azione da due soldi con passaggi assolutamente illogici, sparatorie a go-go, e psicologie dei personaggi cesellate con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

Aiace68 di Aiace68
5 stelle

Il film inizia con una signorina che preme a caso dei tasti su un computer, mentre questo mostra una schermata grafica, dove chiaramente non sta scrivendo nulla... ma lei digita... digita... digita... assolutamente a caso. Cominciamo bene. Poi si passa ad azioni di guerra: esplosioni, lanciarazzi.. sparatorie... e alla fine: tutti morti. Abbiamo capito lo stile del film. [Spoiler] Cambio…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2021 su Rai 4

Recensione

daniele64 di daniele64
3 stelle

Quattro spietati ex militari potentemente equipaggiati tentano una rapina in banca , ma le cose prenderanno una brutta piega ... Continua l' inarrestabile fase di caduta libera della carriera di Nicholas Cage , che sulla falsariga di Bruce Willis , va avanti all' impressionante media di 5 o 6 films all' anno , uno più scabeccio dell' altro . Infatti questa è una delle sue pellicole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020

Recensione

GikoGomez di GikoGomez
3 stelle

E' la mia prima recensione in assoluto di un film! Iniziamo col dire che se dei ragazzini che devono girare un video per la scuola, chiedono a Cage di partecipare, lui accetta, non ci sono dubbi. Già l'inizio del film è completamente inutile e serve per "tirare avanti fino al 90esimo minuto". Se si fosse giocata la carta della rapina in banca già dall'inizio, sarebbe…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito