Espandi menu
cerca

Judy

play

Regia di Rupert Goold

Con Renée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Andy Nyman, Daniel Cerqueira, Royce Pierreson... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 01:25
VEDI TUTTI (7)

Trama

Judy Garland, leggendaria artista, nel 1968 arriva a Londra per tenere una serie di concerti. Per lei si tratta di un periodo non felice: la sua situazione finanziaria non è delle migliori e la sua vita privata è un completo disastro.

Approfondimento

JUDY: GLI ULTIMI SPLENDORI DI UNA DIVA

Diretto da Rupert Goold e sceneggiato da Tom Edge, Judy racconta di come nell'inverno del 1968 la leggenda della spettacolo Judy Garland arrivi a Londra per esibirsi su richiesta di Bernard Delfont per cinque settimane al The Talk of the Town, celebre teatro londinese trasformato da un decennio in nightclub, per far fronte alla disastrosa situazione economica in cui si ritrova. Sono passati trent'anni da quando la Garland ha agguantato il successo mondiale grazie alla sua prova di attrice e cantante in Il mago di Oz e, anche se la sua voce si è indubbiamente indebolita, la sua intensità drammatica e recitativa si è intensificata. Mentre si prepara per lo spettacolo, Judy affronta la direzione, si relaziona con Rosalyn Wilder (assunta appositamente per occuparsi di lei e far fronte al suo carattere notoriamente inaffidabile), litiga con i musicisti e conquista amici e fan in adorazione (come gli omosessuali Stan e Dan, con cui finisce anche per cenare), lasciando che la sua arguzia, il suo calore e il suo carisma abbiano sempre la meglio sul palco. Il periodo sembra particolarmente fecondo anche dal punto di vista sentimentale e Judy si lascia corteggiare da Mickey Deans, colui che - ricordandole Mickey Rooney e il loro incontro nel 1938 - diventerà il suo quinto marito. Nonostante le apparenze, Judy è però una donna fragile. Dopo aver lavorato per 45 dei suoi 47 anni, è esausta, ossessionata dai ricordi di un'infanzia perduta per inseguire il sogno di Hollywood e attanagliata dal desiderio di tornare a casa dai figli Lorna e Joey, rimasti a Los Angeles e contesi dall'ex marito Sidney Luft. Avrà mai la forza di andare avanti?

Con la direzione della fotografia di Ole Bratt Birkeland, le scenografie di Kave Quinn, i costumi di Jany Temime e le musiche di Gabriel Yared, Judy include alcune delle canzoni più famose della Garland, incluso il classico Over the Rainbow, e si basa sulla rappresentazione teatrale End of the Rainbow (La fine dell'arcobaleno, ndr) di Peter Quiler, in cui si celebra la voce della cantante, la sua capacità di amare e ciò che l'ha resa la più grande intrattenitrice di tutti i tempi. La Garland di Judy è una donna lontana dalla star bambina degli anni Trenta e dalla diva hollywoodiana degli anni Quaranta e Cinquanta. La vita l'ha resa inaffidabile e ciò aveva influito sul suo lavoro e sulla sua situazione economica. Ha sottolineato lo sceneggiatore Edge: "Londra era una delle ultime città al mondo che nutriva ancora ricordi piacevoli di Judy Garland. Ecco perché per lei rappresentava non solo la possibilità di guadagnare qualcosa ma anche l'opportunità di dimostrare ai detrattori e a se stessa di essere ancora in grado di domare il palco. Soggiornando nella capitale inglese, la Garland ha avuto modo di conoscere Rosalyn Wilder, la persona che più di ogni altra le è stata vicina in quei giorni e ha potuto testimoniare quanto fosse una donna sola, fragile ed emotivamente sconvolta. Di mio, conoscevo poco della Garland ma mi è bastato guardare alcune interviste televisive della fine degli anni Sessanta per capire quanto fosse brava nel mostrarsi sempre calorosa, arguta e consapevole di sé, offrendo quell'immagine che tutti volevano. Rispetto alla rappresentazione di Quiller, che ripercorre gli ultimi giorni di gloria, ho inserito alcuni scorci del passato della Garland, utili a capire cosa e chi è diventata. Non mi interessava mostrarla come vittima del suo stesso passato ma occorreva sottolineare come fosse una sopravvissuta e come non si fosse mai arresa di fronte alle difficoltà".

Il cast

A dirigere Judy è Rupert Goold, regista inglese. Nato nel 1972 a Highgate, Goold è stato direttore artistico di diversi teatri, dalla Royal Shakespeare Company all'Almeida Theatre, passando per il Northampton Theatre e producendo spettacoli come American Psycho: A new musical thriller (basato sul romanzo di Bret… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film fatto abbastanza bene nonostante un po' di sentimentalismo

    commento di Artemisia1593
  • Quanto è dura la vita di alcuni artisti. Bambini uccisi prematuramente dai loro sfruttatori. Registi e produttori come magnacci... ? Somewhere over the rainbow... adesso sappiamo cosa possiamo trovare, purtroppo... 7

    commento di Brady
  • Abbastanza pessimo ma che rispecchia il politicamente corrotto infilandoci la coppia omosessuale.

    commento di gruvieraz
  • La Zellweger si cala bene nel ruolo ed è credibile, ma il film è l'ennesimo biopic leccato e convenzionale.

    commento di Arch_Stanton
  • Buon biopic, sugli ultimi mesi di vita di Judy Garland. Prova attoriale indimenticabile di Renèe Zellweger,

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Renée Zellweger strepitosa, merita l'oscar secondo me

    commento di pappolo
  • Il troppo convenzionale biopic, zeppo di tutti i cliché del genere, trasforma l'ultimo anno di vita dell'immortale star in una solfa patetica, incapace di rendere un omaggio appropriato alla grande diva o di trasmettere emozione sincera. Irritante Renée Zellweger tutta smorfie e faccette.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Le cinebiografie di attori, cantanti e personaggi dello spettacolo sono talmente in voga che non ci si sorprende che sia arrivato il turno anche di Judy Garland con questo "Judy", che non potrà mai ambire all'enorme successo popolare di "Bohemian rhapsody" ma non manca di qualità prettamente cinematografiche. Il film si concentra su un periodo vissuto a Londra dall'attrice nel… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Festa del Cinema di Roma 2019 – Selezione ufficiale. «Un cuore non si giudica da quanto ama, ma da quanto riesce a farsi amare». Il corpo umano non è una macchina perfetta, tantomeno eterna. Alla lunga, il chilometraggio si fa sentire così che, inevitabilmente, chi ha corso di più ed è stato precoce, vede anticiparsi la data di scadenza. A tante… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE La smania del biopic canoro sembra non finire mai, trascinata dal successo travolgente di quello incentrato sui Queen e Freddie Mercury, ed è strano che si sia arrivato solo ora a concepire una cinebiografia sulla versatile cantante ed attrice Judy Garland, carriera alle stelle e vita privata inversamente proporzionale all'ascesa… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Judy  Garland, straordinaria e sfortunatissima star, rediviva, in una interpretazione sublime. “Enfant prodige” sotto contratto per 15 anni, Judy divenne ad appena 13 anni letteralmente proprietà della MGM, spronata dalle esagerate ambizioni di due genitori falliti, cadde nelle mani del terribile padre padrone Louis B. Mayer, famigerato per i suoi…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando ti accingi a vedere la biografia di un'artista che non conosci, risulta molto difficile riuscire a valutare l'operato dell'attrice (o dell'attore, nei casi in cui sia un artista) e tantomeno capire fin dove si sia spinta con la mimesi della stessa.   Non conoscendo la storia di Judy Garland devo dire che valutare la performance di Renée Zellweger non è stato semplice;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

    Potrebbe dirsi che non ci sia niente di che in questo film. Potrebbe dirsi piatto, scontato, commerciale (nel senso detrattivo), concepito per un pubblico immaturo e realizzato senza troppo zelo per la “maturità cinematografica”. Possono starci molte critiche; se ci si vuole accanire contro il regista, si proceda pure, o contro la moda dei biopic musicali idem. E…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Judy Garland, stella di prima grandezza del periodo degli Studio System, noto anche come l'Età dell'Oro di Hollywood. Nonostante l'aspetto poco glamour aveva uno stile e, soprattutto, una voce inconfondibili che riuscivano ad incendiare le platee mondiali. Enfant prodige in cui, persino, un altro genio dello showbusiness come Michael Jackson finì per identificarsi - tanto da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 gennaio 2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito