Espandi menu
cerca

Che fine ha fatto Bernadette?

play

Regia di Richard Linklater

Con Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne, Emma Nelson, Zoe Chao, James Urbaniak, Troian Bellisario... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Piuttosto misantropa, Bernadette Fox ha per amici la brillante figlia adolescente Bee e il suo assistente virtuale su internet. Mentre cerca di rimettere a nuovo la sua fatiscente casa e di convincersi che ama Seattle, ha rinunciato a farsi accettare dagli altri genitori dei compagni di liceo della figlia. Un giorno, però, Bernadette scompare. Sua figlia Bee andrà allora fino alla fine del mondo per ritrovarla e scoprirne la vera storia.

Approfondimento

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?: UNA DONNA ALLA RICERCA DI SE STESSA

Diretto da Richard Linklater e sceneggiato dallo stesso con Holly Gent e Vince Palmo, Che fine ha fatto Bernadette? porta dentro all'universo di Bernadette Fox, una donna elegante, geniale e autocritica, che - dopo anni passati a far da amorevole madre alla figlia adolescente e a sacrificarsi per la famiglia - decide che è arrivato il momento di riallacciare i ponti con la sua passione creativa, dando avvio a un'epica avventura di riscoperta. Una leggenda nel campo dell'architettura, Bernadette è stata un tempo la più grande arredatrice di Los Angeles, ha vinto un'importante borsa di studio e una delle prime donne a essere ammessa nel novero dei grandi architetti americani, prima di abbandonare la ribalta e scomparire dal campo professionale. Divenuta una casalinga come tante altre, vive a Seattle con la figlia adolescente Bee e con il marito Elgie, guru alla Microsoft. La sua abitazione è circondata da rovi di more, che fungono da protezione per il mondo esterno, fatto in primo luogo da altre mamme, da vicini curiosi e dalla partenza dell'amata Bee per il college in autunno. Bee è l'unica ancora di salvezza di Bernadette e le due insieme sono sempre in stretta sintonia, condividendo sarcasmo, gioie e stranezze che nessun altro riesce a capire. Il giorno in cui Audrey, vicina di casa e "regina delle mamme del quartiere", chiede a Bernadette di potare i rovi, innesca una serie assurda di contrattempi che cambieranno per sempre la vita della donna, che dalla sua abitazione si spingerà fino agli spazi aperti e sconfinati dell'Antartide. Solo ritrovando chi è realmente, Bernadette sarà ritrovata dalla sua famiglia, che finalmente capirà qual'è la sua vera indole.

Con la direzione della fotografia di Shane F. Kelly, le scenografie di Bruce Curtis, i costumi di Kari Perkins e le musiche di Graham Reynolds, Che fine ha fatto Bernadette? è l'adattamento del romanzo Dove vai Bernadette? di Maria Semple, best seller che si basa su una semplice domanda: Può una donna che ha smesso di creare trovare nuovamente l'ispirazione?. Pubblicato nel 2012, il lavoro della Semple è balzato in breve in cima alla top ten dei libri più venduti del New York Times, dove è rimasto per oltre un anno. Considerato da tutti toccante, commovente e fonte d'ispirazione, il romanzo è stato acquisito già nel 2013 per una trasposizione cinematografica a cui qualche tempo dopo si è avvicinato Richard Linklater. Ha ricordato il regista: "La storia di Bernadette mi ha incuriosito sin dalla prima lettura dal momento che propone il ritratto davvero complesso di una donna di mezza età che non pratica l'arte di cui è un genio assoluto. Tra le righe, però, presenta anche la storia complessa di cos'è la genitorialità, una relazione a lungo termine fatta di alti e bassi. Quello di Bernadette è un personaggio complesso, bello e affascinante: è una donna molto forte che funge da modello per molte persone al mondo. Oltre a ciò, mi interessava tutto il discorso artistico che ruota intorno alla sua vicenda di artista che per una serie di ragioni non sta creando più nulla. Attraversare una fase di crisi creativa è il mio peggior incubo da sempre: penso sia triste non poter fare quello per cui si è portati. Per altri versi, poi, Bernadette mi ricorda mia madre: geniale ma un po' instabile, non si sarebbe fatta scrupoli a lasciar la famiglia per inseguire se stessa!".

Dal punto di vista della sceneggiatura, il romanzo della Semple ha presentato diverse sfide dal momento che è scritto in forma epistolare. Ha sottolineato Linklater: "La storia si dipana attraverso una serie di scambi epistolari, che permettono a Bee di seguire le tracce della madre. Non mi sono fatto spaventare dalla forma e insieme a Gent e Palmo (di cui ho diretto Me and Orson Welles) abbiamo individuato tre grandi macrosequenze lineari all'interno delle quali muoverci. Ognuna di esse corrisponde a un passo in avanti del viaggio interiore di Bernadette e, pur sacrificando qualche elemento, ci siamo attenuti a tale struttura per rappresentare quella che per noi è una storia sul bisogno di un essere umano di fare a modo proprio e di non seguire le regole predefinite della società circostante".

Il cast

A dirigere Che fine ha fatto Bernadette? è Richard Linklater, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Houston, nel Texas, nel 1960, Linklater ha lasciato gli studi alla Sam Houston State University nel 1982 per lavorare su una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Successivamente si è… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Opera 'minore' per Richard Linklater dietro la MDP e per Cate Blanchett davanti ad essa. È una storia minima che non passerà probabilmente agli annali, ma resta comunque un film gradevole e ben scritto e portato in scena. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Di Linklater mi è piaciuto solo Prima dell’alba tutti gli atri film molto meno . In questo film salvo La Blachett l’esordiente Emma Nelson, film verboso noioso poco interessante.

    commento di claudio1959
  • sempre un piacere vedere Cate Blanchett e anche stavolta non delude, peccato per il finale un po' discorde col resto del film

    commento di il drugo
  • Altalenante. Non male la parte finale, ma il film stenta a carburare avvolto da una marea di chiacchiere

    commento di silviodifede
  • Il poliedrico regista Linklater ci parla di depressione e 'modernità' nonchè dei problemi che l'agiatezza può riservare a chi ne risulta 'colpito'. Verbosa e geniale commedia ben scritta e recitata, anche se con qualche eccesso di troppo, dalla meravigliosa ed eterea Cate Blanchett.

    leggi la recensione completa di starbook
  • questa volta Linklater si concede il lusso di una messa in scena piuttosto convenzionale, quasi "superficiale". comunque, grazie alla prova della Blanchett, il personaggio di Bernadette Fox vive momenti di una certa intensità, riuscendo in parte a stemperare le perplessità generali.

    commento di giovenosta
  • Marie Sample nel 2012 con il suo romanzo in forma epistolare ha letteralmente sbancato New York e le sue librerie, oltre ad essere stata nel New York Times prima in classifica per oltre un anno, commuovendo, facendo ridere e piangere al tempo stesso i suoi lettori con la sua magica storia sull'architetto Bernadette Fox.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
7 stelle

Bernadette vive in un’enorme casa in stile coloniale, circondata da ettari di terreno, che necessita di profondi lavori di manutenzione. Dal tetto filtra acqua piovana e Bernadette risolve l’inconveniente  con numerosi secchi che sparge nel pavimento utili per captare gli umidi rivoli provenienti dall’alto, le pareti sono scrostate e l’intera proprietà… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Per un autore c’è un momento nel quale il proprio percorso artistico si prende una pausa, riflette sulla propria natura e/o si interroga sulla propria identità, e che spesso si traduce nella produzione di un’opera cosiddetta “minore”, non necessariamente brutta ma molto semplicemente un’opera forse più modesta del solito. Per Linklater e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

All'inteno del panorama del cinema odierno, Richard Linklater è uno dei miei registi preferiti e Cate Blanchett è in assoluto la mia attrice favorita. Partendo da tali premesse difficile sarebbe stato per me non gradire questo “Che fine ha fatto Bernadette?”, film nel quale l'astuta e profonda vena ironica del primo ben convivono con l'immenso talento della seconda. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

Bernadette Fox, in passato valente architetto e ben conosciuta artista, è diventata una donna cinica, asociale, maldisposta verso i vicini e le altre persone con le quali ha a che fare fuori dalla piccola cerchia familiare, composta da una figlia quindicenne, con la quale ha un rapporto quasi simbiotico, e dal marito, spesso lontano da casa per motivi di lavoro. L'impegno a fare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Novembre + Dicembre 2019

LorismaL di LorismaL

Come di consueto la playlist con le mie ultime visioni, ordinate secondo anno di uscita.   Solito appunto, SERIE TV concluse: 3a+4a Silicon Valley; 2a Derry Girls.   A presto!   PS. E voi cosa…

leggi tutto
Playlist

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Bernadette vive in un’enorme casa in stile coloniale, circondata da ettari di terreno, che necessita di profondi lavori di manutenzione. Dal tetto filtra acqua piovana e Bernadette risolve l’inconveniente  con numerosi secchi che sparge nel pavimento utili per captare gli umidi rivoli provenienti dall’alto, le pareti sono scrostate e l’intera proprietà…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Per un autore c’è un momento nel quale il proprio percorso artistico si prende una pausa, riflette sulla propria natura e/o si interroga sulla propria identità, e che spesso si traduce nella produzione di un’opera cosiddetta “minore”, non necessariamente brutta ma molto semplicemente un’opera forse più modesta del solito. Per Linklater e…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Bernadette è un'architetto, o qualcosa di piuttosto simile, che ama confrontarsi con situazioni difficili o sfidanti: quelle che la hanno resa famosa, e che poi ne hanno condotto ad un esilio dorato dalla amata New York, presso un rifugio signorile ma in rovina nelle alture di un quartiere residenziale di Seattle, ove la donna vive nella sua asocialità con la amata figlia ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Autorialità di Richard Linklater Che fine ha fatto Bernadette? di Richard Linklater non potrebbe essere più vicino all’idea di cinema del suo regista. In esso, infatti, si racchiude l’essenza di un’arte che pur non venendo meno all’impronta personale e alla matrice artigianale del suo demiurgo non si è mai posta limiti nella costruzione delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 dicembre 2019

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Marie Sample nel 2012 con il suo romanzo in forma epistolare ha letteralmente sbancato New York e le sue librerie, oltre ad essere stata nel New York Times prima in classifica per oltre un anno, commuovendo, facendo ridere e piangere al tempo stesso i suoi lettori con la sua magica storia sull'architetto Bernadette Fox. Da li la gestazione di 4 anni ha portato Richard Linklater a trasporre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Cate Blanchett
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito